Apre oggi ad Assisi la 40th UIT International Conference

26 giugno 2023

Si apre oggi ad Assisi nella prestigiosa cornice di Palazzo Bernabei la 40th UIT International Conference, un convegno organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia.

L'evento scientifico, che durerà fino al 28 giugno è coordinato dai proff. Franco Cotana e Federico Rossi, chairs della conferenza, e dalla prof.ssa Cinzia Buratti, presidente del comitato organizzatore, ed è realizzato grazie alla collaborazione di tutti i professori, ricercatori e dello staff dell'area di Fisica tecnica del Dipartimento medesimo.

La conferenza annuale UIT rappresenta una significativa occasione di incontro e condivisione di conoscenze tra scienziati e scienziate nei campi della termofluidodinamica e del trasferimento di calore. Le numerose sessioni previste affronteranno argomenti che vanno dalla fluidodinamica computazionale, alle proprietà termofisiche, il trasferimento di calore e di massa nei sistemi energetici sostenibili, dalla dinamica dei fluidi multifase, ai fenomeni di convezione naturale, forzata e mista.

La UIT 2023 sarà anche l’occasione per assistere a tre keynote lectures di scienziati di fama internazionale: oggi infatti, interverrà il prof. Ibrahim Dincer dell'Ontario Tech. University (Oshawa, Ontario) sul ruolo della termodinamica nei sistemi energetici integrati, domani sarà la volta del prof. Gary Neil Coleman del NASA Langley Research Center (Hampton, USA) sul tema degli studi numerici dei flussi turbolenti supersonici in canali aerei, mentre l’ultimo giorno parlerà il prof. Sauro Filippeschi dell'Università di Pisa sui dispositivi di trasferimento di calore a due fasi.

Alla conferenza, cui partecipano oltre 140 ricercatori e ricercatrici, saranno complessivamente illustrati oltre 100 articoli suddivisi nelle tre sessioni orali parallele previste ogni giorno, cui si unirà la sessione speciale dedicata ai poster in programma per domani 27 giugno.

uit conference sito web news 2