Servizio di tutorato per la disabilità: una giornata speciale per studenti e studentesse UniPg

14 giugno 2023

Il Servizio di tutorato specializzato a favore delle studentesse e degli studenti con disabilità e/o con DSA frequentanti l’Università degli Studi di Perugia, ha organizzato l’iniziativa “Domenica Insieme”: i giovani e le giovani inseriti nel servizio di affiancamento gestito dalle cooperative Frontiera Lavoro e Borgorete, insieme ai loro familiari e ai loro tutor sono stati accolti a Villa San Martinello, la residenza storica ubicata nelle vicinanze di Perugia, a San Martino Delfico, di proprietà della famiglia Caucci Von Saucken. Presente all’incontro il prof. Daniele Rosellini, referente per gli studenti e studentesse con disabilità e DSA dell’Ateneo.

La giornata è stata scandita dalla visita alla settecentesca dimora storica, guidata dai padroni di casa, quindi dal pranzo condiviso e per concludere da una passeggiata nel bosco della villa.

L’evento è stato molto apprezzato da tutti: si è trattato, infatti, di un’inedita occasione di condivisione, al di fuori dei consueti spazi universitari, dedicata alla scoperta di luogo ricco di tesori storico-culturali e ambientali affascinanti e unici.

Le forme di sostegno agli studenti e alle studentesse con disabilità messe in campo da UniPg costituiscono delle buone pratiche che sollecitano l’interesse a livello internazionale, come testimonia la visita della delegazione proveniente dall'Università di Management di Częstochowa (Polonia) recentemente ricevuta a Palazzo Murena, per una serie di incontri di studio sui servizi targati UniPg.

dscn3369

(Foto di gruppo a conclusione della giornata)

Perugia, 14 giugno 2023