10 febbraio 2023

Si sono tenuti presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie (DCBB) dell’Università degli Studi di Perugia i PhD Days del Dottorato di Interesse Nazionale in “Processi e Tecnologie Fotoindotti”.

Il percorso dottorale, coordinato dalla prof.ssa Loredana Latterini e con sede amministrativa presso Unipg, vede la partecipazione di 17 atenei e 3 centri di ricerca. E’ finalizzato alla preparazione multidisciplinare nel campo dei meccanismi dei processi indotti dalla radiazione luminosa e del loro sfruttamento in ambito tecnologico, un tema con ricadute negli ambiti della transizione a fonti di energia rinnovabili, della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente e del patrimonio culturale, dei metodi diagnostici e di trattamento per lo sviluppo di una medicina personalizzata, nonché delle procedure e dei materiali sostenibili.

Durante i PhD-Days, avviati dal saluto del prof. Fausto Elisei, pro rettore vicario dell’Ateneo e del prof. Alceo Macchioni, Direttore del Dipartimento DCBB, i 25 dottorandi del XXXVIII ciclo hanno presentato ai membri del collegio docenti e agli esperti presenti i progetti di ricerca e formazione che svolgeranno nel triennio 2022-2025.

Le due giornate sono state aperte da lezioni tenute dal prof. Sebastiano Campagna – Università di Messina e la prof.ssa Giorgia Miolo – Università di Padova.

I dottorandi i loro supervisori ed i membri del collegio docenti, inoltre, hanno incontrato la prof.ssa Carla Emiliani, Delegata rettorale per il settore Didattica, con la quale si sono confrontati sulle sfide e prospettive del percorso dottorale.

img 5211

(I dottoranti e le dottorande del corso di dottorato in "Processi e Tecnologie fotoindotte")