Siglato accordo con Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno

8 febbraio 2023

Lo scorso 7 febbraio è stato siglato, alla presenza delle autorità, un accordo tra l’Università degli Studi di Perugia e il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno al fine di per promuovere cultura, ricerca e sviluppo. 

A sottoscrivere la convenzione è stato il Magnifico Rettore dell’Ateneo, Prof. Maurizio Oliviero e il presidente della struttura di via Isolabella, Prof. Maurizio Renzini.  

Grazie all’intesa verrà attivato un rapporto di stretta collaborazione finalizzato al funzionamento del Laboratorio di Scienze Sperimentali e alla promozione e allo sviluppo di attività culturali, formative, di aggiornamento, di ricerca, di consulenza, di progettazione e di divulgazione, soprattutto nell’ambito della “Festa di Scienza e Filosofia”.  

Gli obiettivi definiti nell’accordo riguardano - inoltre - la definizione di un piano organico di cooperazione tra le due realtà, individuando settori di interesse comune; la promozione di attività formative integrate, anche di alta formazione, e di progetti di ricerca e sviluppo tecnologico. E ancora, il sostegno delle scelte professionali dei giovani e dell’aggiornamento professionale dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado; la collaborazione nell’organizzazione di eventi di divulgazione scientifica e l’inserimento di laureati e laureandi dell’Università degli Studi Perugia nelle attività del Laboratorio di Scienze Sperimentali.  

La convenzione avrà una durata di due anni e potrà essere rinnovata con l’accordo tra le parti.  

“La firma della convenzione tra Ateneo e Associazione laboratorio di Scienze Sperimentali rappresenta un piccolo ma significativo passo in avanti nell’ambito di un percorso più lungo e ponderato di condivisione di obiettivi comuni. Si tratta di un’iniziativa che si propone di coinvolgere in primo luogo i nostri giovani – ha dichiarato il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero –. Grazie a un connubio di grande qualità, fatto di passione, dedizione e spirito di comunità, vogliamo dare in primis a loro la possibilità di avere a disposizione strumenti efficaci per la costruzione del presente e del futuro che meritano. Un futuro fatto di innovazione, di tecnologie e di occasioni”. 

Concluso il suo intervento, il professor Oliviero ha quindi tenuto una relazione su “Cultura, scienza e società: il ruolo dell’Università degli Studi di Perugia”, sottolineando la necessità di superare la contrapposizione tra cultura (che afferisce alla tradizione umanistica) e scienza (riferita alle scienze cosiddette dure) per riappropriarci, come società, della capacità di elaborare pensieri, riprendendo in mano il governo dei processi: questo risulta possibile solo grazie a una visione non dicotomica di cultura e scienza, chiamate a cooperare nella divulgazione dei saperi, per l’edificazione dell’essere umano. 

whatsapp image 2023 02 08 at 11.41.28 3

(Nella foto, il Rettore Prof. Maurizio Oliviero e il Prof. Maurizio Renzini mentre firmano l'accordo)

Condividi su