Delibere del CDA del 20 novembre 2014

1 dicembre 2014

Pubblichiamo di seguito le delibere del Consiglio di Amministrazione del 20 novembre 2014.


Oggetto: Individuazione Strutture Organizzative per la configurazione del Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio.

v     di individuare le seguenti strutture organizzative per la configurazione del Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio per l’esercizio finanziario 2015:

-   Dipartimenti (n. 16)

-   Strutture dirigenziali (Direzione Generale e n. 5 Ripartizioni)  

-   Centro di Ateneo Musei Scientifici (C.A.M.S.)

-   Centro di Eccellenza su materiali innovativi nanostrutturali per applicazioni chimiche, fisiche e biomediche (C.E.M.I.N.)

-   Centro di Eccellenza per la ricerca sulla Birra (C.E.R.B.)

-   Centro di Eccellenza S.M.A.Art.

-   Centro Interuniversitario per la Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici (C.I.R.I.A.F.)

-   Centro Interuniversitario per l’Ambiente (C.I.P.L.A.)

-   Centro Linguistico di Ateneo (C.L.A.)

-   Centro Servizi Bibliotecari (C.S.B.)

-   Centro Universitario di Microscopia Elettronica (C.U.M.E.)

-   Scuola Superiore Territorio Ambiente e Management (S.S.T.A.M.)

-   Stabulario Centralizzato

-   Polo Scientifico-Didattico di Terni.

v     di dare mandato alla Direzione Generale e alla Ripartizione Gestione Risorse Finanziarie di dare esecuzione alla presente deliberazione nel predisponendo Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio per l’esercizio finanziario 2015.

Oggetto: Regolamento didattico di Ateneo – Adeguamento osservazioni CUN.

v      di esprimere parere favorevole al Regolamento Didattico d’Ateneo, parte generale, adeguato alla luce delle osservazioni del Consiglio Universitario Nazionale, nel testo allegato al presente verbale sub lett. A) per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Consolidamento ed adeguamento strutturale di un muro di contenimento presso il Dipartimento di Ingegneria di Perugia – Approvazione progetto definitivo  – Codice Commessa 11-26 - Cod. Ed. P04-E02

v      di approvareil Progetto definitivo redatto dall’ing. Berardino Buonforte ed il relativo Quadro economico riportato in narrativa;

v      di autorizzareil Responsabile del Procedimento ad indire la Conferenza dei servizi ai sensi della L. 241/90 per l’ottenimento dei pareri necessari da parte degli Enti preposti al controllo dell’attività edilizia a tutela del territorio;

v      di autorizzareil Dirigente della Ripartizione Tecnica all’approvazionedel progetto esecutivo e ad attuare tutte le procedure per l’affidamento dei lavori una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie;

v      di confermare lo stanziamento, per l’opera in parola, dei fondi di seguito indicati:

Bilancio Esercizio finanziario Corrente 2014

 

Prenotazioni

Capitolo

CDR

Importo

2014/674

06.02.01.08

Manutenzione straord. immobili, messa a norma e sicurezza, spesa in applicazione del D.Lgs. 81/08

A.ACEN.AMMI.ATTTECNICA.EDILIZIA

€ 59.773,70

Impegni

     

Importo

2014/7065

06.02.01.08

Manutenzione straord. immobili, messa a norma e sicurezza, spesa in applicazione del D.Lgs. 81/08

A.ACEN.AMMI.ATTTECNICA.EDILIZIA

 € 226,30

 

TOTALE

 

 

 € 60.000,00

             

 

Oggetto: Trasformazione a metano dell’impianto termico a servizio dei Padiglioni X, Y e W – Approvazione Progetto preliminare e integrazione fondi

Codice Commessa 14-05 Cod. edifici: P03 E08 - P03 E09 - P03 E07

v     di rinviare il presente ordine del giorno alla prossima seduta del Consiglio di Amministrazione a seguito della riunione del Comitato tecnico prevista per il giorno 1^ dicembre 2014.

Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – Autorizzazione posto.

v     di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”,la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina del 26.09.2014, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

v     di autorizzare un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 06/B1 – Medicina Interna – SSD MED/09 – Medicina Interna –, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Stratificazione del rischio per decorso clinico sfavorevole in pazienti con embolia polmonare acuta: implicazioni relative alla gestione clinica”, i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni della Ditta Bayer S.p.A;

v     di autorizzare la Ripartizione Gestione delle Risorse Finanziarie, previo incameramento delle somme impegnate sul Bilancio unico di Ateneo dal Dipartimento di Medicina con Impegno n. 2014/24361, ad effettuare la seguente variazione al Bilancio Unico di previsione dell’esercizio finanziario 2014:

ENTRATA

Tit. 03 – Cat. 01 – Cap. 01 – Art. 02

“Rimborsi”                                                               + € 150.000,00

CDR: A.ACEN.AMMI.ATTPERSON

USCITA

Tit. 01 – Cat. 02 – Cap. 01 – Art. 02

“Ricercatori tempo determinato”                               + €  150.000,00

CDR: A.ACEN.AMMI.ATTPERSON

v      di prenotare la somma di € 150.000,00 per le finalità di cui sopra, come di seguito indicato;

DIPARTIMENTO

SETTORE CONCORSUALE

e SSD

N. POSTI

PRENOTAZIONE

DI SPESA

Dip. di Medicina

06/B1

MED/09

Tempo pieno

€ 150.000,00

N. 1

P 14/1709

 

Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – Autorizzazione posto ulteriore.

v     di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche del 22 ottobre 2014, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

v     di autorizzare un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo definito, per il settore concorsuale 13/A1 – Economia politica – SSD SECS-P/01 – Economia politica –, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Valutazione delle politiche in ambito sanitario”, i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni, in particolare:

- in parte (Euro 75.000,00) sui fondi erogati dalla Regione Umbria in attuazione di  una Convenzione sottoscritta dalla Regione Umbria – Direzione Salute e Coesione Sociale – e dal Dipartimento di Medicina Sperimentale, allegata al presente verbale sub lett. B1) per farne parte integrante e sostanziale, per la realizzazione, tra l’altro, dell’attività di “Valutazione dell’assistenza alla gravidanza al parto e al neonato; gestione del Registro Malformazioni Congenite di cui alla L.R. 18/12”, fondi messi a disposizione dal Dipartimento di Medicina Sperimentale in favore del Dipartimento di Scienze Politiche in attuazione dell’accordo di ricerca di collaborazione stipulato dai citati Dipartimenti per la realizzazione del comune progetto di ricerca “Insicurezza del lavoro e salute: valutazioni di politiche per il mercato del lavoro a livello regionale, nazionale ed europeo”, allegata al presente verbale sub lett. B2) per farne parte integrante e sostanziale (ALL. 2), nell’ambito delle cui tematiche rientrano i temi oggetto del suddetto progetto “Valutazione delle politiche in ambito sanitario”;

- in parte (Euro 35.000,00) su fondi erogati dalla Regione Umbria in attuazione di  una Convenzione sottoscritta dalla Regione Umbria – Direzione Salute e Coesione Sociale - e dal Dipartimento di Scienze Politiche, allegata al presente verbale sub lett. B3) per farne parte integrante e sostanziale , per la realizzazione del Progetto di ricerca intitolato “Valutazione dell’efficienza del servizio sanitario e implicazioni per una determinazione equa dell’attribuzione delle risorse”, nell’ambito delle cui tematiche rientrano i temi oggetto del suddetto progetto “Valutazione delle politiche in ambito sanitario”.

v     di autorizzare la Ripartizione Gestione delle Risorse Finanziarie ad effettuare la partizione sul Tit 01 Cat 02 Cap 01 Art 02 “Ricercatori a tempo determinato” del bilancio unico di previsione del corrente esercizio finanziario, dal CDR:  A.ACEN.DSPO al CDR: A.ACEN.AMMI.ATTPERSON - della somma di € 110.000,00 - già accantonata con  prenotazione n. 2014/1714 dal Dipartimento di Scienze Politiche, a copertura del costo del posto sopra richiesto, con Decreto n. 30/2014 del 11/11/2014, inviato per conoscenza al Collegio dei Revisori dei Conti:

DIPARTIMENTO

SETTORE CONCORSUALE

e SSD

N. POSTI

PRENOTAZIONE

DI SPESA

Dip. di Scienze Politiche

13/A1

SECS-P/01

Tempo definito

€ 110.000,00

N. 1

2014/1714

Oggetto: Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini” – Contrattualizzazione Dott. Filippos Aris PAPATHANOS - Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. b) – Legge 240/2010 – Autorizzazione.

v      di autorizzare, ai sensi e per gli effetti di tutto quanto sopra esposto, l’assunzione in servizio del Dott. Filippos Aris PAPATHANOS in qualità di ricercatore a tempo determinato a tempo pieno nelSettore concorsuale 05/I1- Genetica e microbiologia - SSD BIO/18- Genetica- ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, in applicazione dell’art. 1, comma 9, Legge 230/2005 per effetto del nulla osta del Ministro comunicato con nota prot. n. 28698 del 6.11.2014, allegata alla presente delibera quale parte integrante e sostanziale della stessa, allegata al presente verbale sub lett. C1) per farne parte integrante e sostanziale,) ed in conformità con quanto in essa previsto;

v      di approvare lo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, a decorrere dall’1.12.2014, a favore del Dott. Filippos Aris PAPATHANOS, allegato alla presente delibera quale parte integrante e sostanziale della stessa allegata al presente verbale sub lett. C3) per farne parte integrante e sostanziale;

v      di impegnare, nel futuro contingente di punti organico che sarà nelle disponibilità dell’Ateneo per la programmazione del fabbisogno di personale docente per l’anno 2017, 0,2 P.O. per poter assumere, qualora vi saranno i presupposti prescritti dall’art. 24, comma 5, L. 240/10, il Dott. PAPATHANOS nel ruolo di Professore di II fascia, impegnandosi, congiuntamente, a prevedere nel relativo bilancio unico dell’esercizio finanziario 2017 la copertura del relativo differenziale di costo;

v      di anticipare la somma finanziata dal MIUR corrispondente ad € 236.173,66, comprensiva del costo relativo al posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) al lordo degli oneri a carico Ateneo, pari ad € 175.873,66;

v      di autorizzare l’Ufficio bilancio unico di Ateneo ad apportare le seguenti variazioni al Bilancio Unico di Previsione dell’esercizio finanziario 2014:

Entrata

Tit. 02 – Cat. 01 – Cap.01 –Art. 01

“Fondo per il funzionamento ordinario”                                               + € 236.173,66

Uscita

Tit. 01 – Cat. 02 – Cap. 01 – Art. 02

“Ricercatori tempo determinato”                                                        + €  175.873,66

CDR: A.ACEN.AMMI.ATTPERSON

Tit. 08 – Cat. 01 – Cap.01 –Art. 10

“Ricerche Varie”                                                                                  + € 60.300,00

CDR:A.ACEN.DMES

con conseguente accertamento della somma di € 236.173,66, quale assegnazione in favore dell’Amministrazione da parte del M.I.U.R., di cui € 175.873,66 da prenotare per la stipula del contratto con ilDott. Filippos Aris PAPATHANOS, in qualità di ricercatore a tempo determinato tempo pieno ex art. 24, comma 3, lettera b) Legge 240/2010 presso questo Ateneo, Dipartimento di Medicina Sperimentale, ed € 60.300,00 da prenotare per il finanziamento dell’attività di ricerca che dovrà svolgere lo stesso Dott. PAPATHANOS, da attribuire al Dipartimento di Medicina Sperimentale.

DIPARTIMENTO

SETTORE CONCORSUALE

SSD ed IMPORTO

ACCERTAMENTO

PRENOTAZIONE

DI SPESA

Dip. di Medicina Sperimentale

05/I1

BIO/18

€ 175.873,66

ACT 2014/13485

P.2014/1719

DIPARTIMENTO

IMPORTO

ACCERTAMENTO

PRENOTAZIONE

DI SPESA

Dip. di Medicina Sperimentale

€   60.300,00

ACT 2014/13485

P.2014/1720

v      di invitare il Dipartimento di Medicina Sperimentale ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni di cui alla nota ministeriale prot. n. 18059 del 1 luglio 2014 sopra richiamata (allegata sub lett. C2 al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale).

 

Oggetto: Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”.

Proposta di dilazione del debito.

                                                 OMISSIS

Oggetto: Recupero credito in forza del contratto di locazione

n. 3863 del 14.4.2005, come successivamente integrato con atto n. 49

del 4.01.2011. Dilazione del pagamento al 31.12.2014.

OMISSIS

Oggetto: Servizio sostitutivo di mensa a mezzo buoni pasto a favore del personale tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Perugia.

v      di aderire alla Convenzione Consip “Buoni Pasto 6” - Lotto 4 per il servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto in favore del personale tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Perugia, per un periodo di 12 (dodici) mesi, a decorrere dal 1° gennaio 2015, dando mandato al Direttore Generale di sottoscrivere la Convenzione medesima nelle forme e nei modi previsti dalla normativa di settore;

v      di autorizzare l’Ufficio Appalti e Provveditorato all’emissione di singoli ordinativi di spesa sulla base dei fabbisogni stimati dall’Ufficio rilevazione presenze;

v      di dare atto che la spesa annua stimata, pari ad € 481.832,00, IVA inclusa, graverà sul Tit. 01, Cat. 03, Cap. 01, Art. 03 A.ACEN.AMMI.DIRGEN.APPALTIPRO “Buoni pasto” del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario di competenza.

Oggetto: Piano Triennale 2014/2016 per la razionalizzazione dell’utilizzo delle dotazioni strumentali ai sensi dell’art. 2, comma 594, Legge 24 dicembre 2007, n. 244.

v      di approvare il Piano Triennale 2014/2016 per la razionalizzazione dell’utilizzo delle dotazioni strumentali ai sensi dell’art. 2, comma 594, Legge 24 dicembre 2007, n. 244, nel testo allegato al presente verbale sub lett. D) per costituirne parte integrante e sostanziale;

v      di autorizzare il Magnifico Rettore ad apportare, con ogni più ampio potere, al suddetto Piano Triennale eventuali integrazioni e/o modifiche che si rendessero necessarie;

v      di confermare l’individuazione del Dirigente della Ripartizione Gestione Risorse Finanziarie quale soggetto preposto alla elaborazione e trasmissione agli organi di controllo interno e alla sezione regionale della Corte dei Conti competente, della relazione a consuntivo annuale, per dimostrare il grado di attuazione delle previsioni in trattazione;

v      di disporre che tale Piano Triennale venga inviato a tutte le strutture e articolazioni dell’Ateneo, anche decentrate, per la piena e puntuale attuazione delle prescrizioni ivi contenute, al fine di consentire alle strutture medesime di predisporre la relazione da trasmettere al suddetto Dirigente, entro e non oltre il 31 marzo di ciascun anno del triennio, onde consentire al medesimo Dirigente la predisposizione della suddetta Relazione a consuntivo annuale, inerente il grado di attuazione delle richiamate disposizioni normative;

v      di disporre inoltre la pubblicazione del Piano suddetto sul sito web e all’Albo on line dell’Ateneo;

v      di raccomandare a tutte le Strutture dell’Ateneo di recepire ed attuare, per quanto possibile, le prescrizioni del presente Piano anche nell’ambito della gestione della ricerca.

Oggetto: Incarichi di lavoro autonomo di Veterinario Designato dello Stabulario Centralizzato e di Esperto Qualificato con abilitazione di II grado.

v      di autorizzare, per i motivi sopra esposti, il conferimento  dell’incarico di Esperto Qualificato con abilitazione di II grado dal 1.1.2015 fino al 31.12.2015 al Dott. Nevio Forini a titolo gratuito e fuori dell’orario di lavoro;

v      di autorizzare il conferimento dell’incarico di Veterinario Designato dello Stabulario Centralizzato al Dott. Paolo Mosci dal 1.1.2015 fino al 31.12.2015 dietro un compenso annuo di € 7.520,00, ai sensi e per gli effetti del D.R. 2236 del 5.12.2013 e del contratto n. 27 del 31.12.2013;

v      di dare atto che i suddetti incarichi, ai sensi della delibera n. 20/2009 della Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei Conti, rientrando nella fattispecie di “prestazioni professionali consistenti nella resa di servizi o adempimenti obbligatori per legge, e sempreché manchi qualsiasi facoltà discrezionale dell’amministrazione”, non devono essere assoggettati al controllo preventivo di legittimità della Corte medesima di cui all’art. 3 della Legge 20/1994;

v      di prevedere l’importo relativo alla spesa complessiva di € 7.520,00 sul bilancio unico di previsione di Ateneo per l’esercizio finanziario 2015, allo stato in fase di approvazione.

v      di autorizzare il Magnifico Rettore ad adottare gli atti conseguenti e necessari.

Oggetto: Assegnazione apparecchiature di telefonia mobile alle figure funzionali dell’Amministrazione Centrale che per esigenze di servizio devono assicurare pronta e costante reperibilità: determinazioni.

v      di assegnare, fino al 31 dicembre 2015, e comunque limitatamente al periodo necessario allo svolgimento delle particolari attività che ne richiedono l’uso, un’apparecchiatura di telefonia mobile alle seguenti figure istituzionali e funzionali che, per esigenze di servizio, devono assicurare pronta e costante reperibilità:

  •               Rettore
  •               Pro Rettore vicario;
  •               Delegato del Rettore per il Polo Scientifico Didattico di Terni;
  •               Delegati del Rettore;
  •               Direttore Generale;
  •               Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo;
  •               Dirigenti dell’Amministrazione Centrale;
    •              Economo;
    •              Responsabile dell’Ufficio Manutenzione e Qualità;
      •              Personale con funzioni di autista dell’Amministrazione Centrale nelle persone dei Sig.ri Carlo Matteucci e Carmelo Bucataio;
      •              Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione;

v  di disporre che l’assegnazione dell’apparecchiatura di telefonia mobile ai Delegati del Rettore, avvenga al momento dell’adesione da parte di questa Università alla futura Convenzione “Telefonia Mobile 6”, a seguito del necessario approvvigionamento della fornitura utile a dotarne i ventisette delegati; 

v   di confermare, anche per l’anno 2015, che un’apparecchiatura di telefonia mobile venga riservata dall’Amministrazione per far fronte ad esigenze contingenti e per lo svolgimento di attività saltuarie da parte del proprio personale, previa autorizzazione del Direttore Generale;

v  di disporre che questo Consiglio, prima della scadenza del termine sopra indicato, venga nuovamente investito in ordine alla conferma di dette assegnazioni, ovvero in ordine a nuove assegnazioni che, medio tempore, potranno intervenire, previa valutazione da parte del Direttore Generale della permanenza delle prescritte esigenze di reperibilità in capo ai soggetti individuati ovvero di nuove esigenze in capo a soggetti diversi;

v   di autorizzare l’Ufficio Appalti e Provveditorato a richiedere, di volta in volta, la restituzione degli apparecchi di telefonia mobile al personale che, medio tempore, cessa dalle funzioni sopra individuate.

Oggetto: Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Reattività Chimica e la Catalisi (CIRCC). Parere circa la designazione del rappresentante dell’Ateneo nell’Assemblea del Consorzio.

v      di esprimere parere favorevole alla designazione del Prof. Alceo Macchioni ai sensi dell’art. 8 dello Statuto del CIRCC, quale Rappresentante dell’Ateneo nell’Assemblea del Consorzio per la Reattività Chimica e la Catalisi (CIRCC), per il triennio 1° gennaio 2015- 31 dicembre 2017.

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