l’Università degli Studi di Perugia riapre le iscrizioni - DIDATTICA DI ECCELLENZA-TRADIZIONE-INNOVAZIONE-INTERNAZIONALIZZAZIONE-RICERCA

31 luglio 2020

Immatricolazioni a.a. 2020/2021 aperte dal 3 agosto al 20 ottobre 2020 per tutti i corsi di studio ad accesso libero.

Compilare la domanda di immatricolazione sarà facile e intuitivo e tutto direttamente e comodamente da casa.

Basterà visitare il sito www.unipg.it/immatricolazioni, dove saranno disponibili tutte le informazioni utili al fine di effettuare correttamente l’immatricolazione.

Per i corsi di laurea magistrale di durata biennale, le immatricolazioni sono consentite sino al 1° marzo 2021.

Inoltre, sono ancora aperti i bandi per l’ammissione ai corsi ad accesso programmato in:

• Professioni sanitarie
  • Ingegneria edile-architettura
  • Scienze della formazione primaria

I bandi con le relative scadenze sono pubblicati alla pagina web: http://accessoprogrammato.unipg.it.

Da questo anno accademico, grazie a un innovativo sistema di assistenza personalizzata a distanza disponibile alla pagina www.unipg.it/immatricolazioni, gestito da operatori qualificati, lo studente sarà guidato nelle procedure online e nella risoluzione di eventuali problematiche e richieste di assistenza. Per una scelta più consapevole del corso di laurea, allo stesso indirizzo lo studente potrà ricevere informazioni dettagliate e prenotare un colloquio con i docenti o una visita alle strutture didattiche.

Per ulteriori informazioni e supporto per le procedure di immatricolazione, è stato organizzato il SERVIZIO DI ASSISTENZA MATRICOLE, attivo dal 17 agosto presso la sede del Rettorato a Palazzo Murena, Piazza dell’Università, 1, dove sarà disponibile, in presenza, personale qualificato e studenti UniPG pronti ad aiutare e consigliare.

Il Servizio sarà aperto dal lunedì al venerdì, con orario 9.00 – 12.00, anche su appuntamento e nel rispetto delle norme anti-Covid.

Infine, non dimenticarti che per l’anno accademico 2020/2021 tutti i corsi di laurea e laurea magistrale dell’Università degli Studi di Perugia sono ad ACCESSO LIBERO, a eccezione dei corsi a numero programmato previsti dalla legge nazionale.

Inoltre:

• Gli studenti che appartengono ad un nucleo familiare con ISEE Università (ISEEU) non superiore a 20.000 euro, in possesso dei requisiti per la "NO TAX AREA" (Regolamento in materia di contribuzione studentesca dell'Università degli Studi di Perugia), sono esonerati dal pagamento della contribuzione universitaria e potranno ottenere dall'Agenzia per il Diritto allo Studio (ADiSU) il rimborso della tassa regionale versata a titolo di iscrizione per l’anno accademico 2020/2021. Per l’ottenimento di tale beneficio sarà necessario effettuare apposita domanda secondo il Bando ADISU di prossima pubblicazione.
  • Gli studenti con ISEEU da 20.000 a 30.000 Euro in possesso dei requisiti per la "LOW TAX AREA" (Regolamento in materia di contribuzione studentesca dell’Università degli Studi di Perugia) potranno ottenere dall'Agenzia per il Diritto allo Studio (ADiSU) il rimborso di tutte le somme versate a titolo di iscrizione per l’anno accademico 2020/2021. Per l’ottenimento di tale beneficio sarà necessario effettuare apposita domanda secondo il Bando ADISU di prossima pubblicazione.
  • Esenzioni e facilitazioni sono previste per diverse categorie quali studenti provenienti dallo stesso nucleo familiare, rifugiati, corridoi umanitari, studenti stranieri provenienti da paesi a basso sviluppo umano.
  • L’Università degli Studi di Perugia eroga anche borse di studio, premi di merito e diversi servizi agli studenti.
  • Infine, gli studenti che si immatricolano o si iscrivono a tempo pieno in condizione di necessità potranno usufruire di particolari agevolazioni.

Per maggiori informazioni visita il sito www.unipg.it/didattica