“Notte Europea dei Musei”, Mirko Revoyera legge brani mitologici in Gipsoteca, iniziativa del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (Cams)

17 maggio 2019

Gli spazi della Gipsoteca dell’Università degli Studi di Perugia, domani sabato 18 maggio, alle ore 21, saranno aperti al pubblico per ospitare un interessante evento culturale in occasione della ‘Notte Europea dei Musei’, della ‘Giornata Internazionale dei Musei’ e del finissage della mostra ‘Canone Inverso.


Ciro in Gipsoteca’: l’attore Mirko Revoyera si esibirà nella lettura performativa di brani mitologici, declamati nella splendida cornice della Sala dei gessi romani.

L’iniziativa, organizzata dal Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (Cams), sarà accompagnata dalla degustazione di infusi e tisane del Commercio Equo e Solidale, offerti al pubblico, che potrà cogliere l’occasione di visitare la collezione permanente dei gessi e la mostra dell’artista contemporaneo Roberto Cipollone, in arte ‘Ciro’.

L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto di promozione della Gipsoteca di Palazzo Pontani come contenitore d’arte e di eventi culturali ad ampio raggio, per renderla uno spazio accessibile e fruibile a favore dell’intera cittadinanza, oltre che un luogo di propagazione e crescita culturali di respiro internazionale.

L’attore Mirko Revoyera è un contastorie, autore teatrale, scrittore e burattinaio umbro di grande talento ed estremamente prolifico. Nei suoi spettacoli teatrali, innovativi e sperimentali, si avvale di fruttuose collaborazioni con musicisti e professionisti della recitazione, a servizio di progetti di grande spessore culturale e sociale.

"La Notte Europea dei Musei" è una manifestazione nata in Francia che prevede l’apertura serale e all'occasione gratuita dei Musei, con l’intento di offrire un’esperienza insolita ai visitatori, soprattutto al pubblico più giovane. La manifestazione è promossa dal Consiglio d’Europa in tutti i Paesi dell'Unione.

La "Giornata Internazionale dei Musei" è organizzata a livello mondiale da ICOM - International Council of Museums, selezionando di volta in volta un tema specifico. In questo giorno i Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi e attività che evidenziano l’importanza dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.  Nel 2018, più di 40.000 musei hanno partecipato all'evento in circa 158 paesi e territori.

 

invito notte dei musei gipsoteca 2019

Condividi su