Il professor Josef Michl, al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, ha illustrato i suoi studi sul processo della "Singlet Fission" e il suo ruolo sulle celle solari ad alta efficienza

17 maggio 2019

Il professor Josef Michl  (University of Colorado – Boulder e Institute of Organic Chemistry and Biochemistry Czech Academy of Sciences – Prague) è stato invitato come Visiting Professor dal gruppo di Fotochimica dell’Università di Perugia coordinato dal professor Fausto Elisei.

Lo scienziato ha tenuto un interessante e affollato seminario dal titolo “Molecular Packing and Singlet Fission” al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie; la “Singlet Fission” (processo descritto come lo splitting di un eccitone di singoletto in due tripletti) è di interesse nel tentativo di migliorare l’efficienza delle celle solari a singola giunzione.

Il professor Michl è membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, dell’Accademia Americana di Arti e Scienze, Presidente dell’Accademia Internazionale di Scienza Quantistica e Molecolare. Ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi e onorificenze tra cui “Porter Medal” e  “Schrodinger Medal”.