Utilizzo degli aerogel negli edifici, volume curato dalla prof. Buratti con contributi di esperti di Università di tutto il mondo

14 maggio 2019

Tutto sugli aerogel, materiali d’avanguardia nella costruzione di edifici: la professoressa Cinzia Buratti, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia èeditor del libro “Translucent silica aerogel: properties, preparation, and applications”, pubblicato dalla casa editrice Novapublishers di New York. Il volume fornisce una panoramica generale sullo stato dell'arte degli aerogel trasparenti e traslucidi e delle loro applicazioni negli edifici e raccoglie un set di dati sulle proprietà termiche e fisiche, utili nella simulazione e nella progettazione delle prestazioni energetiche degli edifici.

La professoressa Buratti vanta una profonda esperienza nel settore: si occupa infatti da oltre 15 anni dello studio delle proprietà degli aerogel, mediante un’intensa attività sperimentale svolta nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria perugino.

download

(La Prof.ssa Cinzia Buratti)

Gli aerogel sono materiali capaci di migliorare le prestazioni di isolamento termico dell'involucro trasparente degli edifici, senza compromettere la trasmissione della luce diurna. Sono disponibili in forma granulare (traslucidi) e monolitica (trasparenti): i granulari sono relativamente facili da produrre e meno costosi, ma con prestazioni ottiche e termiche peggiori; i monolitici consentono la visione attraverso il materiale, ma il loro processo di fabbricazione non è sviluppato su scala industriale e costituiscono pertanto ancora oggi uno stimolo per la ricerca e una sfida per il futuro.

Il libro curato dalla professoressa Buratti, oltre al contributo dell’Ateneo di Perugia, raccoglie quelli di esperti che lavorano in Università di tutto il mondo: Stati Uniti, Giappone, Svizzera, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Norvegia.