Tecnologie avanzate per le trasmissioni satellitari: ne parla il prof. Cristiano Tomassoni a “L’Uovo di Colombo” - giovedì 9 maggio, su Umbria Radio

9 maggio 2019

Il professor Cristiano Tomassoni, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, interverrà al programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino. La trasmissione andrà in onda giovedì 9 maggio 2019, sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Cristiano Tomassoni parlerà del progetto TESLA, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito dell'Azione Marie Skłodowska-Curie, Horizon2020, al quale partecipano 8 Università Europee, fra le quali, appunto, Perugia. Il progetto è stato finanziato con circa 4 milioni di Euro e prevede l'assunzione di 15 giovani ricercatori che svolgeranno un dottorato di ricerca nell'ambito  delle tecnologie avanzate per applicazioni spaziali satellitari: due di questi giovani ricercatori, in particolare, lavoreranno a Perugia sotto il tutoraggio del professor Tomassoni, responsabile per l'Ateneo perugino di TESLA.

cristiano tomassoni

(Il Prof. Cristiano Tomassoni ai microfoni di Umbria Radio)

Nel corso della trasmissione il professor Tomassoni illustrerà anche le ricerche sviluppate nello studio di filtri a microonde destinati alle applicazioni radio, televisive e delle comunicazioni wireless - dai cellulari ai wi-fi -, ricerche che hanno condotto anche alla stipula di contratti con l’European Space Agency (Esa) finalizzati alla sperimentazione di nuovi filtri a microonde adatti per le applicazioni spaziali e, infine, delle innovative tecnologie di stampa 3D in corso di applicazione nella produzione dei filtri a microonde medesimi.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

La replica del programma andrà in onda sabato 11 maggio 2019, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina

http://www.umbriaradio.it/podcast.html   canale “Uovo di Colombo”.