La presentazione a Roma degli Indici Genetici del Cavallo da Sella Italiano elaborati dal Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo dell’Ateneo di Perugia

30 aprile 2019

Si è svolta a Roma, al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (MIPAAFT), la presentazione degli Indici Genetici del Cavallo da Sella Italiano elaborati dal Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo - Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia - di cui è direttore il professor Maurizio Silvestrelli.

L’importante ricerca e il complesso lavoro tecnico-sperimentale eseguito dal dott. Andrea Giontella e dal prof. Camillo Pieramati, collaboratori del Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo, si basa sulla progettazione e la gestione di complesse banche dati e sullo studio e l’implementazione di modelli genetico-statistici che ora possono essere facilmente utilizzati per ottenere l’indice genetico, uno strumento capace di dare precise indicazioni al mondo sportivo e allevatoriale. Tali informazioni potranno essere utilizzate dagli addetti al settore a sostegno delle loro attività produttive e contribuiranno a definire e validare inediti schemi di selezione per i cavalli sportivi Italiani.

Tale traguardo rappresenta la prima strutturazione di un “Sistema cavallo nazionale” che permetterà, attraverso l’innovazione scientifica, non solo di colmare il gap con le Nazioni all’avanguardia nel “settore cavallo” ma, valorizzando l’unicità del rapporto tra cavallo e cultura italiana, contribuirà a far sì che il nostro Paese torni ad essere competitivo in questo settore dall’imponente indotto socio-economico.

img 20190418 wa0016

Alla presentazione, nella Sala Cavour del MIPAAFT, sono intervenuti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia prof. Franco Moriconi, il Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dott. Luciano Nieto che ha portato i saluti del Ministro Sen. Gian Marco Centinaio, il Direttore Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica dott. Francesco Saverio Abate, il direttore della Tenuta Presidenziale di Castelporziano dott.ssa Giulia Bonella, il direttore dell’area miglioramento genetico del Consiglio della ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria dott. Luca Buttazzoni, il direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia prof. Luca Mechelli, il Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) dott. Giuseppe Bicocchi e molti altri addetti al settore equestre Nazionale.