Il Rettore a Narni per presentare i servizi agli studenti

1 ottobre 2014

Il Rettore a Narni si è incontrato con il Sindaco della città, Francesco De Rebotti, ed ha presentato agli studenti tutte le novità che in questo settore ha messo in campo l’Università degli Studi di Perugia.


Si tratta, è stato ribadito, di un nuovo ‘pacchetto’ di servizi e di agevolazioni a disposizione degli studenti dell’Università degli Studi di Perugia, che prevedono anche interventi specifici per quelli del Polo scientifico didattico di Terni.

I servizi Ad illustrare agli studenti le caratteristiche e le modalità di fruizione ed utilizzo dei servizi è stato il professor Federico Rossi, delegato del Rettore per i servizi agli studenti e coordinatore dei corsi di studio di Ingegneria industriale di Terni. Il professore ha focalizzato l’attenzione su alcuni dei servizi attivati negli ultimi mesi nel capoluogo ternano, che riguardano argomenti di grande rilevanza per la vita degli studenti sia locali sia fuorisede, ovvero la sanità, gli sconti sugli acquisti, le aule di aggregazione e i trasporti.

Assistenza medica L’Università degli studi di Perugia offre ai suoi studenti fuori sede «la possibilità di fruire dell’assistenza sanitaria di base gratuita erogata dai medici di medicina generale o dai medici di continuità assistenziale», ha spiegato Rossi. Ciò sulla base di una convenzione che l’università degli studi di Perugia ha finanziato e siglato con la Usl Umbria 1 e 2, «che consente agli studenti fuori sede domiciliati nel comune di Perugia e di Terni di accedere al servizio, senza rinunciare al medico di famiglia nel comune di residenza. Grazie a questa iniziativa i fuori sede potranno fruire di visite, ambulatoriali o domiciliari e di relative prescrizioni di farmaci e/o di prestazioni specialistiche nell’ambito del Sistema sanitario nazionale». Per scaricare il modulo da presentare al medico e verificare l’elenco dei medici di Perugia e Terni, basterà collegarsi al sito internet www.unipg.it nella sezione ‘Assistenza medica’.

Trasporti e mobilità La Regione Umbria, in collaborazione con Umbria mobilità, «dimostrandosi particolarmente sensibile nei confronti delle problematiche universitarie – ha aggiunto – ha provveduto ad integrare le agevolazioni tariffarie degli studenti, permettendo di equiparare il costo dell’abbonamento annuale per studenti universitari extraurbano, urbano di Perugia, di Terni e delle altre sedi distaccate dell’Ateneo, al costo dell’abbonamento annuale scolastico, già a partire dalla campagna abbonamenti 2014-15». Per individuare i punti vendita e scoprire le tariffe, basterà collegarsi al sito internet nella sezione ‘Trasporti e mobilità’.

Unifacile shopping «Come già anticipato qualche mese fa – ha spiegato ancora Rossi – sono state concordate con le associazioni di categoria di Terni, particolari agevolazioni e sconti presso esercizi commerciali convenzionati». Gli studenti possono usufruire delle agevolazioni e degli sconti negli esercizi commerciali elencati nelle liste presenti nel sito internet dell’università, mostrando il proprio libretto universitario in corso di validità. Gli esercizi commerciali coinvolti nell’iniziativa, al fine di essere riconoscibili, esporranno nelle proprie vetrine gli adesivi ‘Unifacile shopping’. «A breve verrà siglato un omologo accordo con le associazioni di categoria al fine di offrire anche agli studenti dei corsi erogati a Perugia le medesime agevolazioni».

Spazi di aggregazione Dopo tante richieste da parte degli studenti, «l’università ha messo a loro disposizione degli spazi ed infrastrutture destinati allo studio e all’aggregazione culturale da condurre in autogestione fino a tarda sera», ha aggiunto il professore. A Perugia sarà l’Aula Ceccherelli nel Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie; mentre a Terni sarà l’Aula Medicina c/o ospedale S. Maria. In base al regolamento d’Ateneo, l’amministrazione e la gestione degli spazi è interamente svolta dal Consiglio degli studenti, attraverso la figura dello studente coordinatore, che, al fine di acquisire le competenze necessarie per la conduzione dei Sasa, dovrà frequentare il corso del Pronto soccorso e Anfincendio, finanziati dall’università. Gli studenti possono presentare le proprie candidature ai coordinatori al Consiglio degli studenti attraverso un modulo scaricabile dal sito internet.

Consulenza legale Grazie alla collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Perugia, è stato, inoltre, «istituito un servizio di ‘Counseling legale’ gratuito per tutti gli studenti iscritti. Il servizio, assolutamente innovativo in Italia – è andato a concludere Rossi – viene erogato da iscritti dell’Ordine che aderiscono volontariamente all’iniziativa e fornisce consigli legali e attività di assistenza e consulenza legale a tutti gli studenti che ne faranno richiesta». Per verificare i giorni di ricevimento, basterà consultare il sito internet dell’università.

 

Condividi su