La professoressa Morganti a “L’Uovo di Colombo” illustra il progetto europeo EBE-EUSMOSI per l’inclusione scolastica - Mercoledì 2 maggio 2018, ore 19.05, “Umbria Radio”

24 aprile 2018

La professoressa Annalisa Morganti ospite de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. Sarà in onda mercoledì 2 maggio 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

La professoressa Morganti, del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università di Perugia, illustrerà il progetto europeo EBE-EUSMOSI (2014-2017) che è stato coordinato dal Dipartimento FISSUF dell’Ateneo perugino e ha visto la partecipazione delle Università di Udine (IT), Autonoma di Barcellona (ES), di Zagabria (HR), della Open University of the Netherland (NL) e dell'Università di Ljubljana (SI).

annalisa morganti

(La Prof.ssa Annalisa Morganti)

La finalità del progetto è stata quella di identificare e valutare quali elementi possano realmente migliorare e promuovere la qualità dell'inclusione scolastica utilizzando i principi dell' evidence-based education (EBE) o educazione basata sull'evidenza.

I cinque paesi europei (Italia, Spagna, Croazia, Slovenia e Paesi Bassi) che hanno preso parte al progetto hanno posto una sfida importante alla ricerca, data dai loro differenti modelli educativi nel campo dell’inclusione scolastica. Il progetto ha sviluppato, difatti, un modello Europeo in grado di rispondere all'esigenza di costruire forme di conoscenza condivise e affidabili, a livello europeo, sui processi inclusivi promossi dalle scuole, tale da essere realmente implementabile nei diversi contesti educativi.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dai giornalisti Francesco Locatelli (Umbria Radio) e Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo.

La replica del programma andrà in onda sabato 5 maggio 2018, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina

http://www.umbriaradio.it/podcast.html  canale “Uovo di Colombo”.