All'avvio oggi “Letture senza crediti”, iniziativa della Biblioteca Umanistica dell'Università degli Studi di Perugia

15 febbraio 2018

La Biblioteca Umanistica dell'Università degli Studi di Perugia inaugura stamattina, con il patrocinio dell’AIB - Associazione Italiana Biblioteche, sezione Umbria, l'iniziativa “Letture senza crediti”, al fine di promuovere la lettura come piacere culturale.

Il progetto, ideato e curato da Sabrina Boldrini in collaborazione con Giovanna Pietrini, è rivolto in primo luogo agli studenti della Biblioteca Umanistica e intende stimolare un rapporto con i libri e con la lettura che prescinda dagli obblighi di studio e dalla finalità di acquisire “crediti” per la propria carriera universitaria.

Nell'ambito dell'iniziativa, saranno gli stessi bibliotecari a consigliare periodicamente la lettura di un libro, scelto tra le nuove accessioni della Biblioteca Umanistica. Gli studenti e gli utenti troveranno all’ingresso della Biblioteca il volume e una breve scheda che ne illustra brevemente il contenuto e i motivi di interesse. Le schede verranno rese accessibili anche via web.

Questa iniziativa intende dare un piccolo contributo per alimentare, soprattutto nei giovani, la passione per la lettura e contribuire alla consapevolezza dell’importanza della lettura, oltre che come piacere personale anche per la crescita dell'individuo, ricordando che secondo i dati dell’Istat al 27 dicembre 2017, 6 italiani su 10 non leggono affatto e i giovani risultano leggere ancora meno degli adulti.

umanist