Delibere del Senato Accademico ordinario del 31 gennaio 2018

12 febbraio 2018

Di seguito le Delibere del Senato Accademico ordinario del 31 gennaio 2018.


VERBALE n. 2 del Senato Accademico

Adunanza ordinaria del 31 gennaio 2018

Delibera n. 2                                            Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n. 2  (sub lett. B )

 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Area di Consolidamento e aggiornamento elenco delle società ed enti consolidati, con delega al Rettore  per l’informativa ai soggetti consolidati - Decreto Interministeriale 11 aprile 2016 n. 248 –.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legali e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

  • di prendere atto ed esprimere parere favorevole all’approvazione, ai sensi del Decreto Interministeriale 11 aprile 2016 n. 248, unitamente al documento già allegato sub lett. B2), per costituirne parte integrante e sostanziale, dell’elenco aggiornato degli enti/società, come di seguito riportati, rientranti nell’area di consolidamento del Gruppo “Università degli Studi di Perugia”, ai fini della predisposizione del bilancio consolidato del suddetto Gruppo al 31 dicembre 2017:
    • FONDAZIONE UNIVERSITARIA AZIENDA AGRARIA - FUAA (C.F.02884950540), in quanto rientrante nella casistica individuata alla citata lett. a) “fondazioni universitarie istituite ai sensi dell'articolo 59, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e successive modificazioni”, dell’art. 1, D.I. n. 248/2016;
    • CONSORZIO IPASS SCARL (P.IVA 03623720756),

    in quanto rientrante nella casistica individuata alla citata lett. b) “società di capitali controllate dalle università ai sensi del codice civile”, dell’art. 1, D.I. n. 248/2016;

  • Associazione CONSORZIO TUCEP (P.IVA 01980760548);
  • Associazione CENTRO PER LO SVILUPPO AGRICOLO E RURALE - Ce.S.A.R. (P.IVA 01412030544),

in quanto rientranti nella casistica individuata alla citata lett. c) “altri enti nei quali le università hanno il potere di esercitare la maggioranza dei voti nell'assemblea dei soci”, dell’art. 1, D.I. n. 248/2016;

  • FONDAZIONE SIRO MORETTI COSTANZI (C.F. 94108940548/P.IVA 02872820549);
  • COLLEGIO PIO DELLA SAPIENZA (C.F. 00222400541);
  • FONDAZIONE DOTT. RICCARDO TETI (C.F. 80008180541);
  • FONDAZIONE FRANCESCO REBUCCI (C.F. 80008200547);
  • FONDAZIONE PER L'ISTRUZIONE AGRARIA IN PERUGIA (C.F. 00163600547),

      in quanto rientranti nella casistica individuata alla citata lett. d) “altri enti nei quali le università possono nominare la maggioranza dei componenti degli organi di amministrazione”, dell’art. 1, D.I. n. 248/2016;

  • di prendere atto e condividere, conseguentemente, che tutti gli altri enti di cui alla tabella già allegata sub lett. B2), per le motivazioni ivi esposte, non rientrano tra i soggetti da includere nell’area di consolidamento del Gruppo “Università degli Studi di Perugia”, ai fini della predisposizione del bilancio consolidato del suddetto Gruppo al 31 dicembre 2017;
  • di esprimere parere favorevole e condividere che qualora gli enti/società rientranti nell'area di consolidamento non provvedano ad inviare la documentazione necessaria alla redazione del bilancio consolidato dell'esercizio 2017 entro il 31 agosto p.v., gli stessi non saranno oggetto di consolidamento;
  • di esprimere parere favorevole e condividere che, in attuazione delle prescrizioni normative, l’esame degli enti/società rientranti nell’area di consolidamento venga annualmente sottoposto a questo Consesso per l’aggiornamento del relativo elenco.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 3                                                 Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  1 (sub lett. C )

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Convenzione per la realizzazione del master universitario di II livello in “Urologia ginecologica” aa.aa. 2017/2018 – 2018/2019 – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Antonella Bianconi

Ufficio istruttore: Area Alta Formazione e Formazione Post Laurea

 

IL SENATO ACCADEMICO

delibera

  • di esprimere parere favorevole in merito al testo della convenzione tra l’Università degli studi di Perugia e l’Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni per lo svolgimento del master di II livello in “Urologia ginecologica”, allegata al presente verbale sub lett. C) per farne parte integrante e sostanziale.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 4                                                Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  4 (sub lett. D )

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Riedizione della Summer School “Etica, economia e beni relazionali: crescita delle imprese e realizzazione personale” a.a. 2017/2018 – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Antonella Bianconi

Ufficio istruttore: Area alta formazione e formazione post lauream

 

IL SENATO ACCADEMICO

delibera

  • di rendere parere favorevole in merito alla proposta di istituzione e di attivazione della Summer School “Etica, economia e beni relazionali: crescita delle imprese e realizzazione personale” a.a. 2017/2018, proposta dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione;
  • di approvare il regolamento didattico della Summer School “Etica, economia e beni relazionali: crescita delle imprese e realizzazione personale” a.a. 2017/2018 allegato al presente verbale sub lett. D1) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere parere favorevole alla sottoscrizione delle convenzioni da stipulare con l’Associazione Stromata, con il Progetto Policoro e con la Fondazione Lavoroperlapersona di cui agli allegati rispettivamente sub lett. D2), D3) e D4) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

Delibera n. 5                                                   Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  -- (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – SSD AGR/07- Autorizzazione posto – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione. Procedure selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

delibera

1) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3 lettera a), della Legge 240/2010, su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

-  di autorizzare un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 07/E1 - Chimica agraria, genetica agraria e pedologia – SSD AGR/07 - Genetica agraria -, per partecipare al seguente progetto di ricerca - “Conservazione, gestione ed uso sostenibile delle risorse genetiche vegetali in situ”, i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni, così come meglio indicati in premessa;

-  di riportarsi integralmente alle determinazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica del suddetto posto.

 

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 6                                                 Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  --  (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Proroga contratto – Dott.ssa Beatrice CASTELLANI - Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3 lettera a), Legge 240/2010 – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione. Procedure selettive e personale docente.

 

IL SENATO ACCADEMICO

delibera

  • di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, subordinatamente al parere favorevole della commissione nominata ai sensi dell’art. 11 bis del Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240, in ordine alla proroga per ulteriori due anni con regime di tempo definito del contratto n. 3/2015 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dalla Dott.ssa Beatrice CASTELLANI - settore concorsuale 09/C2 – Fisica tecnica e Ingegneria nucleare - SSD ING-IND/11 – Fisica tecnica ambientale - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria e del CIRIAF, così come richiamata in premessa;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica della suddetta proroga.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

Delibera n. 7                                              Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  --  (sub. lett.  --  )

 

O.d.G. n. 7bis) Oggetto: Proroga contratto – Dott. Gabriele RONDONI - Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3 lettera a), Legge 240/2010 – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Programmazione. Procedure selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

delibera

  • di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, subordinatamente al parere favorevole della commissione nominata ai sensi dell’art. 11 bis del Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240, in ordine alla proroga per un ulteriore anno con regime di tempo definito del contratto n. 1/2015 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Gabriele RONDONI - settore concorsuale settore concorsuale 07/D1- Patologia vegetale ed entomologia -  SSD AGR/11 – Entomologia generale e applicata – per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, così come richiamata in premessa;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica della suddetta proroga.

  

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 8                                                  Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  --  (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Aspettativa Dott. Stefano Anastasia.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Ufficio Programmazione. Ordinamento giuridico del Personale Docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

delibera

 

  • di prendere atto che, a seguito della modifica alla Legge Regionale 3/2003 apportata dalla Legge Regionale 9/2017, è venuta meno l’incompatibilità tra l’incarico di Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e l’esercizio delle funzioni di ricercatore universitario, ma permane l’incompatibilità con il regime di tempo pieno;
  • di prendere altresì atto delle esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza alla riammissione in servizio del Dott. Anastasia da subito in regime di tempo definito, per l’effetto di rilevare che nulla osta alla riammissione in servizio del Dott. Stefano Anastasia - ricercatore universitario confermato per il settore scientifico-disciplinare IUS/20 – Filosofia del diritto – nel Dipartimento di Giurisprudenza di questa Università – in regime di tempo definito in quanto a tutt’oggi titolare dell’incarico di Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio;
  • di demandare al Magnifico Rettore l’adozione di ogni conseguente provvedimento volto alla riammissione in servizio del Dott. Stefano Anastasia - ricercatore universitario confermato per il settore scientifico-disciplinare IUS/20 – Filosofia del diritto – nel Dipartimento di Giurisprudenza di questa Università – in regime di tempo definito, ai sensi e per gli effetti di tutto quanto sopra esposto.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

Delibera n.  9                                               Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n. 35 (sub lett. E)

 

O.d.G. n. 9) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Ufficio Programmazione. Ordinamento giuridico del Personale Docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

delibera

  • all’unanimità alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Tommaso BECCARI – Professore Associato (TP) - SSD BIO/10 – afferente al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenze” presso UMANA FORMA S.R.L. – per la giornata del 20.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 280,00;
  • a maggioranza, con l’astensione dei Senatori Violetta Cecchetti, Francesco Tarantelli e Francesco Tei, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Stefania STEFANELLI – Professore Associato (TP) – SSD IUS/01 - afferente al Dipartimento di Giurisprudenza – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nell’ambito del Master in Cyber Security e Data Protection– presso Business Campus – Assintel - dal rilascio dell’autorizzazione al 22.06.2018 - con un compenso previsto pari ad € 3.500,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Agnese TATICCHI, Professore Associato (TP) – SSD AGR/15 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenze” presso UMANA FORMA S.R.L. - dal rilascio dell’autorizzazione al 27.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.680,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Sonia ESPOSTO, Ricercatore Universitario (TP) – SSD AGR/15 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenze” presso UMANA FORMA S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 05.05.2018 - con un compenso previsto pari ad € 2.240,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Ilaria VENANZI, Ricercatore Universitario (TP) – SSD ICAR/09 – afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenza della materia: Elementi di Ingegneria Sismica” presso Fondazione I.T.S. Nuove Tecnologie per il Made in Italy – dal rilascio dell’autorizzazione al 04.04.2018 – con un compenso previsto pari ad € 962,46;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Giuseppe RINONAPOLI, Professore Associato (TP) – SSD MED/33 – afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenze” presso Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – dal rilascio dell’autorizzazione al 01.02.2018 – con un compenso previsto pari ad € 460,80;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Roberto SELVAGGINI, Ricercatore Universitario (TP) – SSD AGR/15 - afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenze” – presso UMANA FORMA S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 01.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.120,00;
  • a maggioranza, con l’astensione dei Senatori Violetta Cecchetti, Francesco Tarantelli e Francesco Tei, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Osvaldo GERVASI, Professore Associato (TP) – SSD ING-INF/05- afferente al Dipartimento di Matematica e Informatica – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Corso Master di I° livello “Management del Software Libero” – presso Università del Piemonte Orientale – per la giornata del 2.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 600,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Serenella PIERONI, Ricercatore Universitario (TP) – SSD IUS/10 – afferente al Dipartimento di Giurisprudenza – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Progetto Immigrazione in Sicurezza. Percezione e realtà del fenomeno “immigrazione” in Umbria. Sezione II – I percorsi dell’integrazione in Umbria. Dalla Paura collettiva alla sicurezza sociale – Le politiche regionali umbre per la gestione dei flussi e dell’integrazione degli immigrati” – presso Centro Studi Giuridici e Politici Regione Umbria – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2018 – con un compenso attualmente non comunicato;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Mariangela MONTAGNA, Professore Associato (TP) – SSD IUS/16 – afferente al Dipartimento di Giurisprudenza – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Attività di ricerca per Progetto di ricerca “Immigrazione in Sicurezza. Percezione e realtà del fenomeno immigrazione in Umbria. Parte I – Immigrazione e criminalità – Diritti Umani e immigrazione: le garanzie processuali e la casistica delle Corti regionali” – presso Centro Studi Giuridici e Politici – Regione Umbria – Assemblea Legislativa – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2018 – con un compenso previsto pari ad € 3.000,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Agnese ROSATI,, Ricercatore Universitario (TP) - SSD M-PED/01 – afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Membro Commissione Valutazione Progetti Formativi” – presso FONDOIMPRESA – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1,50;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Andrea MARCHINI, Professore Associato (TP) – SSD AGR/01 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali– con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: ”Docenza a Corso di Formazione UE-FSE – Regione dell’Umbria: esperto di innovazione nell’Agroalimentare” – presso UMANAFORMA S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 20.04.2018 – con un compenso previsto pari ad € 560,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. David RANUCCI, Professore Associato (TP) – SSD VET/04 – afferente al Dipartimento di Medicina Veterinaria – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Consulenze Tecniche” presso UMANA FORMA S.R.L. - dal rilascio dell’autorizzazione al 27.05.2018 – con un compenso previsto pari ad € 2.500,00 - ottenendo il nulla-osta rilasciato dal Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria (all.14);
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. David RANUCCI, Professore Associato (TP) - SSD VET/04 – afferente al Dipartimento di Medicina Veterinaria – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenza in corso post/lauream” – presso UMANA FORMA S.R.L.– dal rilascio dell’autorizzazione all’ 11.04.2018 – con un compenso previsto pari ad € 770,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Claudia MAZZESCHI, Professore Ordinario (TP) - SSD M-PSI/07 – Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “ docenza presso scuola di specializzazione in psicoterapia” – presso l’Associazione COIRAG - dal rilascio dell’autorizzazione al 16.07.2018 – con un compenso previsto pari ad € 2.500,00;
  • a maggioranza, con l’astensione dei Senatori Violetta Cecchetti, Francesco Tarantelli e Francesco Tei, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Loris Lino Maria NADOTTI, Professore Ordinario (TP) – SSD  SECS-P/11 – afferente al Dipartimento di Economia – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Insegnamento in corso Master IBIC” presso Università per Stranieri di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 26.04.2018 – con un compenso previsto pari ad € 3.500,00;
  • a maggioranza, con l’astensione dei Senatori Violetta Cecchetti, Francesco Tarantelli e Francesco Tei, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Cristiano PERUGINI, Professore Associato (TP) – SSD SECS-P/01 – afferente al Dipartimento di Economia – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “didattica nell’ambito del Master International Business and intercultural Context (IBIC), Modulo “Fondamenti di Economia Internazionale” presso Università per Stranieri di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 09.02.2018 – con un compenso previsto pari ad € 2.800,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Antonella GIANNANTONI, Professore Associato (TP) – SSD MED/24 – afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Consulenza su : “ BPS/IC advisary board” – La Cistite Interstiziale” presso IPSEN INNOVATION SAS – per la giornata del 15.02.2018 – con un compenso previsto pari ad € 3.000,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Antonella GIANNANTONI, Professore Associato (TP) – SSD MED/24 – afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “partecipazione come speaker ad Advisory Board sull’uso della tossina botulinica nella cistite interstiziale” presso IPSEN INNOVATION SAS – per la giornata del 08.02.2018 – con un compenso attualmente non comunicato;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Filippo UBERTINI, Professore Associato (TP) – SSD  ICAR/09 – afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenza” per il corso “Tecnico degli interventi di ristrutturazione, adeguamento sismico e riqualificazione energetica degli edifici” presso CESF (Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione – Ente di formazione senza fini di lucro) – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.05.2018 – con un compenso previsto pari ad € 880,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Massimiliano GIOFFRE’, Professore Associato (TP) – SSD  ICAR/08 – afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenze” per il corso “Tecnico degli interventi di ristrutturazione, adeguamento sismico e riqualificazione energetica degli edifici” presso CESF (Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione – Ente di formazione senza fini di lucro) -  dal rilascio dell’autorizzazione al 20.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.100,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Luca VALENTINI, Professore Associato (TP) – SSD ING-IND/22 – afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Incarico di valutatore di progetto europeo” presso Commissione Europea – per la giornata del 20.02.2018 – con un compenso previsto pari ad € 495,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Laura MELELLI, Ricercatore Universitario (TP) – SSD GEO/04 -  afferente al Dipartimento di Fisica e Geologia – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Corso di Formazione per docenti 2017/18” presso Post Perugia Officina Scienza e Tecnologia – Polo Umbro Accademia dei Lincei – per la giornata del 07.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 250,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Anna Laura PISELLO, Ricercatore Universitario a Tempo Determinato (TP) – SSD ING-IND/11 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenza in un master post-lauream per ingegneri ed architetti, sui temi della fisica tecnica ambientale, l’audit energetico e l’analisi dell’efficienza energetica degli edifici”  presso CESF di (Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione – Ente di formazione senza fini di lucro) – dal rilascio dell’autorizzazione al 15.06.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.800,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Alfonso Antonio Vincenzo TORTORELLA, Professore Associato (TP) – SSD MED/25 – afferente al Dipartimento di Medicina – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Evento “ Litio: dalla teoria alla pratica clinica”” presso Euro Medical Service S.R.L. – per la giornata del 01.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.500,00;
  • a maggioranza, con l’astensione dei Senatori Violetta Cecchetti, Francesco Tarantelli e Francesco Tei alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Paolo POLINORI, Professore Associato – (TP) SSD SECS-P/01 – afferente al Dipartimento di Economia – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenza – Master IBIC” – presso Università per Stranieri di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 20.02.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.200,00;
  • a maggioranza, con l’astensione del Senatore Francesco Tei, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Emanuela SPERANZINI, Professore Associato – (TP) SSD ICAR/08 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Attività di docenza al corso di Laurea in Ingegneria Civile: “Sperimentazione e Collaudo delle Strutture” presso l’Università della Repubblica di San Marino – dal rilascio dell’autorizzazione al 25.02.2019;
  • a maggioranza, con l’astensione del Senatore Violetta Cecchetti alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Manuel ANSELMI, Ricercatore a Tempo Determinato  - (TP) SSD  SPS/11 – afferente  al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – con riferimento all’incarico che prevede il seguente affidamento: “Corso in Democrazia e Sviluppo in America Latina” -presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma –  dal rilascio dell’autorizzazione al 20.04.2018 – incarico a titolo gratuito, dato atto che sussiste tra questo Ateneo e l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma una convenzione ai sensi dell’art. l’art. 1, comma 2, del Regolamento dell’Università degli Studi di Perugia per la concessione di nulla osta allo svolgimento di attività di docenza esterna all’Ateneo di appartenenza su incarico di Università Private o Università Telematiche (emanato con D.R. n.1273 del 18-6-2008, modificato con D.R. n. 18 dell’8-1-2009), sottoscritta in data 12.10.2009;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Emilio DI GIACOMO, Professore Associato – (TP) SSD  ING-INF/05 – afferente al Dipartimento Ingegneria – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nell’ambito di un corso di formazione post-diploma con oggetto “La programmazione delle applicazioni software”” presso ECIPA UMBRIA SCARL dal rilascio dell’autorizzazione al 15.07.2018 – con un compenso previsto di € 2.205,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Walter DIDIMO, Professore Associato – (TP) SSD  ING-INF/05 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – ha chiesto l’autorizzazione a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: ”Docenza nell’ambito di un corso di formazione post-diploma con oggetto “la programmazione delle applicazioni software”  presso ECIPA UMBRIA SCARL dal rilascio dell’autorizzazione al 15.07.2018 – con un compenso previsto pari ad € 2.205,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Alessandro MONTRONE, Professore Ordinario (TP) SSD SECS-P/07 – afferente al Dipartimento di Economia – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: ”ricerca e studio a supporto della redazione del nuovo Piano Sanitario Regionale” presso Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica” – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2018 – con un compenso previsto pari ad € 5.000,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Carla BINUCCI, Ricercatore Universitario (TP) SSD ING-INF/05- afferente al Dipartimento di Ingegneria – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nell’ambito di un corso di formazione post-diploma con oggetto “La programmazione delle applicazioni software” presso ECIPA UMBRIA SCARL - dal rilascio dell’autorizzazione al 29.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 900,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Luca GRILLI, Ricercatore Universitario (TP) SSD ING-INF/05 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nell’ambito di un corso di formazione post-diploma con oggetto “La programmazione delle applicazioni softwaree “La gestione degli aspetti legati alla sicurezza informatica e al data protection”” presso ECIPA UMBRIA SCARL – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.07.2018 – con un compenso previsto pari ad € 1.890,00;
  • a maggioranza, con l’astensione dei Senatori Violetta Cecchetti, Francesco Tarantelli e Francesco Tei, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Chiara DE WAURE, Professore Associato – (TP) SSD MED/42 – afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Svolgimento di lezioni pertinenti ai temi dell’epidemiologia e della valutazione in sanità nell’ambito del Master di II Livello in Epidemiologia e Biostatistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinamento didattico delle attività” presso Università Cattolica del Sacro Cuore – dal rilascio dell’autorizzazione al 08.07.2018 – con un compenso previsto pari ad € 3.500,00;
  • all’unanimità, alla luce di tutto quanto sopra esposto, di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Chiara DE WAURE, Professore Associato – (TP) SSD MED/42 – afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale – con riferimento all’incarico che prevede la seguente attività: “Partecipazione alle attività del Comitato Etico in qualità di membro esperto in Biostatistica” – presso Comitato Etico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.08.2018 – con un compenso previsto pari ad € 4.500,00.

 

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

Delibera n. 10                                              Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  --  (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 9bis) Oggetto: Aspettativa art. 7 Legge 240/2010 – parere vincolante.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Area Procedure Selettive e personale docente

 

IL SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

delibera

  • di esprimere parere favorevole al collocamento in aspettativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 30.12.2010 n. 240, del Dott. Fabio RONDELLI, ricercatore universitario confermato per il settore scientifico-disciplinare MED/18 – Chirurgia generale - afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, per il periodo dal 1.2.2018 al 31.12.2018 per svolgere un periodo formativo.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

Delibera n. 11                                                  Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  1 (sub lett. F)

 

O.d.G. n. 10) Oggetto: Piano Triennale 2018-2020 della Formazione del personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e CEL – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Ufficio organizzazione formazione e welfare

 

IL SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

delibera

  • di esprimere parere favorevole all’approvazione del “Piano triennale della formazione per il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario nell’Università degli Studi di Perugia 2018-2020”, nel testo di cui all’allegato sub lett. F), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente verbale.

 

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 12                                               Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  --  (sub lett. --)

 

O.d.G. n. 11) Oggetto: Designazione dei componenti del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) dell'Università degli Studi di Perugia – parere.

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Veronica Vettori

Ufficio istruttore: Ufficio organizzazione, formazione e welfare

 

Il SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

delibera

  • di esprimere parere favorevole in merito alla designazione dei seguenti componenti effettivi e supplenti del C.U.G.:

COMPONENTI EFFETTIVI

  1. 1. Emidio ALBERTINI
  2. 2. Silvia FORNARI
  3. 3. Rosita GARZI
  4. 4. Maria Giuseppina PACILLI
  5. 5. Monica PICA

COMPONENTI SUPPLENTI

  1. 1. Giuseppina BONERBA
  2. 2. Emanuela COSTANTINI

3.Pietro DI BATTISTA

  1. 4. Teodora Codruta MOCAN
  2. 5. Vallì VESCHINI

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 13                                             Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  1 (sub lett. G)

 

O.d.G. n. 12) Oggetto: Associazione “Cluster Tecnologico Nazionale ENERGIA” in forma abbreviata “CTN ENERGIA”: determinazioni.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legali e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

                                                                                                                                          

IL SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

delibera

  • di esprimere parere favorevole all’adesione dell’Università degli Studi di Perugia all’ Associazione “Cluster Tecnologico Nazionale ENERGIA” in forma abbreviata “CTN ENERGIA”, unitamente allo Statuto del medesimo ente, già allegato sub lett. G) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

Delibera n. 14                                        Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  1  (sub lett. H )

 

O.d.G. n. 13) Oggetto: Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Malaria – Italian Malaria Network (IMN): determinazioni.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legali e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

 

IL SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

delibera

  • di esprimere parere favorevole al rinnovo dell’adesione dell’Università degli Studi di Perugia al Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Malaria – Italian Malaria Network (IMN), in uno con l’approvazione della convenzione istitutiva del Centro, già allegata al presente verbale sub lett. H) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere parere favorevole alla designazione della Prof.ssa Roberta Spaccapelo, quale rappresentante scientifico per l’Università degli Studi di Perugia nel Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Malaria per tre anni a partire dalla data di sottoscrizione della Convenzione e con possibilità di rinnovo.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

                                                                   

Delibera n. 15                                              Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  1  (sub lett. I)

 

O.d.G. n. 14) Oggetto: Centro Interuniversitario per la Contabilità e Gestione Agraria, Forestale ed Ambientale (CONTAGRAF): determinazioni.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legali e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

 

IL SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

delibera

  • di esprimere parere favorevole sia all’adesione dell’Università degli Studi di Perugia al Centro Interuniversitario per la Contabilità e Gestione Agraria, Forestale ed Ambientale (CONTAGRAF), sia all’approvazione della convenzione istitutiva del Centro, già allegata al presente verbale sub lett. I) per farne parte integrante e sostanziale, esprimendo, al contempo, anche parere favorevole alla proposta di integrazione all’ultimo cpv dell’art. 9 avanzata dall’Università del Molise.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

Delibera n. 16                                                Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  --  (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 15) Oggetto: Centro Sperimentale Interuniversitario di Ricerca Stradale e Aeroportuale (C.I.R.S.) - Rappresentanti dell’Ateneo nel Consiglio di Gestione – parere.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

 

IL SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

delibera

  • di esprimere parere favorevole alla designazione dei docenti Gianluca Cerni e Renato Morbidelli, professori di II fascia per il Settori Scientifico-Disciplinari, rispettivamente, ICAR/04 (“Strade, ferrovie e aeroporti”) e ICAR/02 (“Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia”), quali rappresentanti dell’Ateneo nel Consiglio di Gestione del Centro Sperimentale Interuniversitario di Ricerca Stradale ed Aeroportuale (C.I.R.S.).

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 17                                             Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n.  --  (sub lett.  --  )

 

O.d.G. n. 16) Oggetto: Centro Interuniversitario “Healthcare Research & Pharmacoepidemiology” – Rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio Direttivo – parere.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglion

Ufficio istruttore: Area Affari Generali, Legale e Appalti – Ufficio Elettorale e Affari Generali

 

IL SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

delibera

  • di esprimere parere favorevole alla designazione del Prof. Giuseppe Ambrosio, professore di I fascia per il S.S.D. MED/11 (“Malattie dell'apparato cardiovascolare”), quale rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio Direttivo del Centro Interuniversitario “Healthcare Research & Pharmacoepidemiology”.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

     

Delibera n. 18                                              Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n. 1  (sub lett. L )

 

O.d.G. n. 17) Oggetto: Accordo Quadro tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Università degli Studi di Perugia.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Giuridici – Ufficio Affari Giuridici

IL SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

delibera

  • di approvare lo schema di accordo tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Agenzia Spaziale Italiana per la collaborazione nel campo spaziale e aerospaziale mediante la realizzazione congiunta e coordinata di iniziative, attività e programmi, che si attueranno concretamente tramite specifici Accordi attuativi, nel testo che è allegato al presente verbale, sub lett. L) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di attribuire il potere di firma degli eventuali accordi esecutivi al Direttore pro tempore del Dipartimento di Fisica.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Delibera n. 19                                            Senato Accademico del 31 gennaio 2018

Allegati n. 1  (sub lett. M )

 

O.d.G. n. 18) Oggetto: Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e il Teatro Stabile dell’Umbria.

Dirigente Responsabile: Dott. Maurizio Padiglioni

Ufficio istruttore: Area Affari Giuridici – Ufficio Affari Giuridici

                                                                                                                                                        

IL SENATO ACCADEMICO

All’unanimità

delibera

  • di rinnovare la convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e il Teatro Stabile dell’Umbria, nel testo allegato al presente verbale sub lett. M) per costituirne parte integrante e sostanziale;
  • di prendere atto che il Prof. Alessandro Tinterri, afferente al Dipartimento di Lettere -Letterature, Lingue e Civiltà Antiche e Moderne quale struttura deputata all’attuazione della convenzione, è confermato come referente del Dipartimento stesso per le attività scaturenti dalla convenzione medesima.

 

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 31 gennaio 2018 termina alle ore 10:44.

       IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                          IL PRESIDENTE

          (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)               (Rettore Prof. Franco Moriconi)

 

 

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