La professoressa Fornari ospite a “L’Uovo di Colombo”, illustrerà lo studio sulla violenza di genere in Umbria Mercoledì 24 gennaio 2018, ore 19.05 su “Umbria Radio”

22 gennaio 2018

La professoressa Silvia Fornari ospite de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. Andrà in onda mercoledì 24 gennaio 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

silvia fornari

(La Prof.ssa Silvia Fornari)

Argomento della puntata sarà l’illustrazione del progetto La violenza di genere: il caso umbro. Tra realtà e percezione di un fenomeno sociale” da parte della professoressa Fornari che è coordinatrice del gruppo di lavoro composto anche da Manuel Anselmi, Uliano Conti, Sabina Curti, Maria Caterina Federici, Rosita Garzi e Marta Picchio.

Dai primi riscontri statistici emerge che il 21% degli studenti dell'ateneo perugino ammette di aver subito una violenza di genere. Quasi il 12% risponde di non saperlo. Episodi che si vogliono dimenticare ma anche sottostima delle molestie. Sono i primi risultati del progetto di ricerca che ha coinvolto gli studenti dell’Ateneo con un questionario on-line. Sono stati inviati circa 23mila studenti e hanno risposto in 3mila e 300: nel 72 per cento dei casi sono donne. La fascia d' età prevalente è tra i 20 ed i 25 anni. Chi ha ammesso di aver subito violenza di genere dice di aver chiesto aiuto ad amici e familiari e solo nel 10% forze di polizia. Nell' 11% dei casi è stato chiesto aiuto al centro antiviolenza.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dai giornalisti Francesco Locatelli (Umbria Radio) e Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.

La replica del programma, alla quarta stagione, andrà in onda sabato 27 gennaio 2018, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina http://www.umbriaradio.it/podcast.html  canale “Uovo di Colombo”.