Il professor Giorgi a "L'Uovo di Colombo" su materiali bidimensionali e loro applicazione in ambito tecnologico. Mercoledì 17 gennaio su "Umbria Radio"

16 gennaio 2018

Il professor  Giacomo Giorgi ospite de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico, alla quarta stagione, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. Andrà in onda domani, mercoledì 17 gennaio 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.


Argomento di ricerca del professor Giorgi, docente del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, è lo studio di materiali bidimensionali. Essenzialmente dei "fogli". Un esempio classico è il grafene, materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio ottenuti per “sfogliamento” di materiali tridimensionali, che possiede applicabilità uniche in ambito tecnologico in quanto questi materiali 2D,  hanno un rapporto superficie/volume molto elevato, con chiare ripercussioni sulle proprietà finali del materiale.

 

giacomo giorgi

(Il Prof. Giacomo Giorgi)

 

“L’Uovo di Colombo” è condotto dai giornalisti Francesco Locatelli (Umbria Radio) e Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.

La replica del programma andrà in onda sabato 20 gennaio 2018, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina http://www.umbriaradio.it/podcast.html  canale “Uovo di Colombo”.

Condividi su