La professoressa Floriana Falcinelli ai microfoni della trasmissione “L’Uovo di Colombo” parlerà della formazione dei futuri insegnanti nelle competenze digitali

5 dicembre 2017

Nuova puntata de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico, alla quarta stagione, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia.

Andrà in onda domani, mercoledì 6 dicembre 2017 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19,05 alle 19,30.

Ospite della puntata sarà la professoressa Floriana Falcinelli, docente del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria e delegato per l'e-learning.

f20160616122230

(La Prof.ssa Falcinelli)

Da tempo si avverte la necessità di formare in modo più efficace i futuri insegnanti alla competenza digitale, competenza ritenuta tra quelle chiave per la formazione permanente – spiega la professoressa Falcinelli -. D'altra parte il MIUR ha elaborato il Piano Nazionale Scuola Digitale nel quale si ribadisce l'importanza di attivare processi di innovazione scolastica nei quali le tecnologie digitali sono fondamentali. Il progetto Europeo ITELab vuole sperimentare percorsi formativi innovativi (MOOC e MOdules on line) nei quali gli studenti che saranno futuri insegnanti potranno sperimentare soluzioni tecnologiche innovative messe a disposizione dalle aziende che sono partner nel progetto (Microsoft, Smart,Iris)”.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dai giornalisti Francesco Locatelli (Umbria Radio) e Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.