Università degli Studi di Perugia: aumentano immatricolati e iscritti

17 novembre 2017

Presentati ieri mattina a Palazzo Murena i numeri delle immatricolazioni e iscrizioni all’Università degli Studi di Perugia per l’anno accademico 2017-2018.

Ad aprire l’incontro con i giornalisti è stato il Rettore Franco Moriconi, che ha voluto evidenziare alcuni aspetti di carattere generale: “Posso dire, senza timori di essere smentito, che il trend delle iscrizioni al nostro Ateneo è anche quest’anno in crescita, osservando i dati aggiornati alla prima scadenza delle immatricolazioni (7 novembre) e ponendoli a confronto con quelli di un anno fa.

E’ un risultato tutt’altro che scontato, vista l'introduzione delle nuove regole nazionali sulla sostenibilità dei corsi di laurea, che vincolano gli atenei a introdurre in alcuni di essi un numero massimo di iscritti, sulla base di precise proporzioni nel rapporto docenti/studenti. Anche le lauree magistrali danno segnali di crescita, sebbene sia ancora prematuro parlarne, in quanto le iscrizioni sono aperte fino al prossimo mese di febbraio.

iscrizioni moriconi 1

(Il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi)

Tutto questo è il risultato di un impegno, sia sul fronte della qualità della Didattica sia su quell’Orientamento, molto serio e collegiale, messo in campo dai miei delegati, dai colleghi tutti e dall’apparato amministrativo – ha continuato Moriconi -. Sono migliorati anche i numeri degli studenti stranieri al nostro Ateneo, che rappresentano in percentuale il 6% degli immatricolati, e diminuiti del 8,98% i fuori corso rispetto all’a.a 2013/14”.

I professori Massimiliano Marianelli e Anna Martellotti, delegati, rispettivamente, per la Didattica e per l’Orientamento hanno poi illustrato i dati relativi a immatricolazioni e iscrizioni per l'anno accademico 2017/2018, le novità riguardanti la didattica e il lavoro svolto per raggiungere i risultati ottenuti.

martellotti 3

(La Prof.ssa Anna Martellotti, Delegata all'Orientamento)

marianelli 2

(Il Prof. Massimiliano Marianelli, Delegato alla Didattica)