Martedì 24 ottobre, alle ore 11, il Dipartimento di Fisica e Geologia e l'INFN di Perugia presenteranno l'evento divulgativo “Dalle Onde Gravitazionali verso una nuova Fisica”

23 ottobre 2017

Il Dipartimento di Fisica e Geologia e l’INFN di Perugia presentano i nuovi sviluppi dell’astronomia gravitazionale e multimessaggero.

Martedì, 24 ottobre 2017 – ore 11, Aula Studenti, ex Dipartimento di Fisica

Dopo le ultime rivelazioni delle Onde Gravitazionali in coincidenza tra i detector di Ligo e Virgo, la nascita dell’astronomia gravitazionale ed il riconoscimento ottenuto con il premio Nobel 2017, il Dipartimento Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia e la locale sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) hanno organizzato un evento divulgativo riguardante le nuove scoperte nell’ambito dell’astronomia gravitazionale e multimessaggero.

Avrà luogo a Perugia, domani, martedì, 24 ottobre 2017, alle ore 11, nell’ Aula Studenti (piano 0), Edificio ex Dipartimento di Fisica (in via A.Pascoli).

All’incontro scientifico parteciperanno gli scienziati perugini coinvolti nelle scoperte e nei settori dell’astrofisica interessati, i direttori del Dipartimento di Fisica e Geologia e della sezione INFN di Perugia alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia.

PROGRAMMA

Saluti del Magnifico Rettore  Prof. Franco Moriconi e del Direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia Prof. Massimiliano Rinaldo Barchi

La rivelazione delle Onde Gravitazionali e l’Astronomia Gravitazionale – Dr Helios Vocca (Ligo/Virgo)

I risultati delle rivelazioni e le prospettive future – Dr Michele Punturo (Ligo/Virgo)