lunedi 16 Ottobre 2017 le migrazioni al centro della Giornata Mondiale dell’Alimentazione presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali

16 ottobre 2017

Le migrazioni sono al centro della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, celebrata lunedì 16 Ottobre a Perugia, dalle 11.30 alle 13.30, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali.


Secondo dati diffusi dalla FAO, nel 2013 le persone che si sono spostate all'interno del proprio paese erano circa 760 milioni, mentre nel 2015 sono stati circa 240 milioni i migranti internazionali. Ciò vuol dire che esistono più migranti interni che migranti internazionali.

Una gran parte proviene dalle aree rurali, dove vive più del 75% dei poveri del mondo, minacciati dalla insicurezza alimentare e che vivono in condizioni socioeconomiche oltremodo difficili. Essi si spostano prima dalle campagne alle città, e poi dal proprio paese ad altri. E’ quindi sempre più necessario migliorare le performance dell’agricoltura e degli allevamenti, affrontando anche le sfide del cambiamento climatico, così come bisogna investire in infrastrutture e servizi adeguati.

Come già nel passato, l’evento di Perugia si realizza con il Patrocinio della FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, e in collaborazione con Europe Direct Umbria, con il CeSAR – Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale, con Tamat (ONG di Perugia con progetto in Cabo Verde) e con la IAAS – International association of agricultural students.

gma res

dsa3

 

Condividi su