Presentazione del Corso di Laurea in Economia del Turismo di Assisi nell'ambito dell'iniziativa "Settembre Orienta"

8 settembre 2017

Nell’ambito dell'iniziativa dell’Università degli Studi di Perugia denominata “Settembre Orienta”, verranno illustrate agli studenti interessati le finalità formative e l’organizzazione della didattica del Corso di Laurea in Economia del Turismo di Assisi, alla presenza del Magnifico Rettore prof. Franco Moriconi, del Sindaco di Assisi, dott.ssa Stefania Proietti e del direttore del Dipartimento di Economia, prof. Libero Mario Mari.

L’evento avrà luogo ad Assisi lunedì 11 settembre, alle ore 15, presso la sede del Dipartimento di Economia (Via Cecci, Santa Maria degli Angeli).

Nel corso dell'iniziativa sarà presentato il progetto innovativo riguardante i tirocini previsti nei curriculum, sviluppato con la attiva collaborazione, sia in fase progettuale sia in fase di realizzazione, di Confcommercio Umbria (unitamente a Federalberghi e Fiavet) e Confindustria Umbria. Lo scopo è quello di avvicinare, in maniera concordata con gli operatori del settore e per un periodo abbastanza lungo (tra le 300 e le 450 ore lavorative), gli studenti del terzo anno ai problemi specifici del settore turistico. Durante il periodo di stage, che si svolgerà da aprile a giugno, ogni altra attività didattica sarà sospesa. La prova finale prevista negli ordinamenti didattici consisterà nella redazione di un rapporto sullo stage, mettendo in particolare evidenza le competenze acquisite durante il soggiorno in azienda e sarà scritta sotto la direzione di un tutor aziendale e un tutor universitario. Gli stage inizieranno a primavera 2018.

Durante l’iniziativa saranno firmati i protocolli d’intesa tra il Dipartimento e gli enti sopra citati.

Hanno confermato la loro presenza, la dott.ssa Maria Carmela Colaiacovo, della Associazione Italiana Confindustria Alberghi, il dott. Giorgio Mencaroni, Presidente Confcommercio Umbria e Federalberghi Umbria, il dott. Andrea Sfascia, presidente della sezione Turismo di Confindustria Umbria, la dott.ssa. Ivana Jelenic, presidente di Fiavet Umbria, il dott. Rolando Fioriti, responsabile del settore turistico di Confcommercio Umbria, l’avv. Luca Sabatini, segretario della Sezione Turismo di Confindustria Umbria.