SettembreOrienta 2017 - Gli incontri nei Dipartimenti e nelle sedi distaccate di Unipg

30 agosto 2017

Tutto pronto per l’edizione 2017 di SettembreOrienta, promosso dall’Università degli Studi di Perugia. Dal 4 al 19 settembre 2017 si svolgeranno delle giornate di orientamento per illustrare alle aspiranti matricole i corsi di laurea ad accesso libero, promosse dall’Ateneo. (http://settembreorienta.unipg.it/2017/).

I giovani che parteciperanno all’iniziativa potranno visitare, inoltre, le strutture (aule, laboratori, biblioteche, spazi attrezzati) a disposizione dei diversi corsi, sia della sede di Perugia, sia di Terni, Assisi e Narni in modo da avere un quadro il più ampio possibile sulla offerta proposta dai vari Dipartimenti.

Durante gli incontri verranno anche illustrate le modalità di acquisizione dei crediti linguistici previsti dai percorsi.

Lunedì 4 settembre 2017

Alle ore 10.30, nell’Aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza (via Pascoli, 33), dopo il saluto del Direttore, professor Giovanni Marini, verranno illustrati i corsi di Laurea Magistrale (quinquennale a ciclo unico) in Giurisprudenza; di Laurea (triennale) in Scienze dei Servizi Giuridici; di Laurea Magistrale (biennale) in Integrazione giuridica europea e diritti umani.

Prevista anche la possibilità, da parte delle aspiranti matricole, di fare domande e di compiere la visita guidata alla struttura.

Alle ore 15.30, nell’Aula 1 del Dipartimento di Scienze Politiche (in via Pascoli, 20) illustrazione dei Corsi del Dipartimento. In apertura il saluto del Direttore, professor Ambrogio Santambrogio. Seguirà una ‘lezione tipo’ sul tema “Terrorismo, cambiamenti climatici, migrazioni, nuove e vecchie diseguaglianze. Come orientarsi in un mondo (apparentemente) fuori controllo?” tenuta dal professor Alessandro Campi.

A seguire la presentazione dei corsi di Laurea Triennali curata dai coordinatori Fiorella Giacalone (Servizio Sociale), Alessandra Pioggia (Scienze Politiche e Relazioni Internazionali), Vincenzo Sorrentino (Scienze della Comunicazione).

I rappresentanti degli studenti spiegheranno i servizi a disposizione degli iscritti: residenze universitarie, mense, borse per studenti capaci e meritevoli, progetti Erasmus.  A seguire la proiezione di VideoSelfie di ex-studenti laureati a Scienze Politiche di Perugia e la visita guidata della Biblioteca e di altre strutture del Dipartimento, a cura dei rappresentanti degli studenti.

Martedì 5 settembre 2017

Alle ore 15, nell’Aula Magna del Dipartimento di Lettere – lingue, letterature e civiltà antiche e moderne (in Piazza Morlacchi 11), dopo il saluto del Direttore professor Mario Tosti, illustrazione dei corsi in Beni culturali, Lettere, Lingue e culture straniere.

Nel corso del pomeriggio verranno fornite informazioni sulle prove di accesso.

Seguirà la visita guidata al Dipartimento e agli altri palazzi in cui hanno sede le strutture di Lettere – lingue, letterature e civiltà antiche e moderne. Previsti anche stand espositivi e informativi, con materiale illustrativo del Dipartimento e dell’Ateneo.

Le indicazioni relative alle altre giornate, fino al 19 settembre, sono consultabili nel programma allegato o all’indirizzo internet http://www.unipg.it/files/pagine/632/settembreorienta-2017.pdf

SettembreOrienta si svolge mentre sono ancora aperte, sino al 20 ottobre 2017, le immatricolazioni all’Università degli Studi di Perugia per i corsi di laurea di primo livello e per i corsi di laurea a ciclo unico ad accesso libero.

I Corsi di studio offerti (a Perugia, Terni e negli altri centri umbri dove l’Ateneo perugino è presente), possono essere consultati sul Manifesto degli Studi a.a. 2017/2018, disponibile sul sito internet http://www.unipg.it/

All’indirizzo http://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/immatricolazioni è disponibile la Guida alle immatricolazioni nella quale sono dettagliati tutti i riferimenti utili e soprattutto le procedure per consentire alle matricole di iscriversi in maniera corretta.

settembreorienta 2017