Lauree al Dipartimento di Economia - Prosegue il sostegno di ITAS Mutua Assicurazioni all’Università di Perugia

13 luglio 2017

La Cerimonia per il conferimento delle Lauree Triennali del Dipartimento di Economia, presieduta dal direttore del Dipartimento prof. Libero Mario Mari, si svolgerà il 18 luglio alle ore 11, nell’Aula Magna dell’Ateneo. Sarà presente come ospite d’onore il dott. Luigi Menegatti, Presidente di ITAS Patrimonio, società del Gruppo ITAS Assicurazioni.

Nel corso della Cerimonia saranno conferite 38 Lauree Triennali, di cui 21 a laureati in corso che conseguiranno la laurea alla prima sessione utile. Saranno conferite, inoltre quattro Lauree Magistrali agli studenti nell’ambito del Doppio Diploma dell’Università di Perugia con l’Università francese di Paris-Créteil (UPEC).

La presenza del dott. Menegatti di ITAS Mutua rafforza il legame tra il Dipartimento di Economia e la compagnia di assicurazioni trentina, presente anche su base locale. La collaborazione si articola sia sul fronte della ricerca, sia sul fronte della didattica.

La ricerca scientifica si nutre di verifiche empiriche che necessitano informazioni. La disponibilità di banche date migliora la qualità della ricerca dei nostri studenti e ricercatori. Anche quest’anno presso il Laboratorio del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia è a disposizione di tutti gli studenti e i docenti interessati la banca dati Datastream, prodotta da Thomson Reuters, tra le più importanti a livello internazionale.

L’accesso alla banca dati per il Dipartimento di Economia è reso disponibile grazie al rinnovato contributo di ITAS Mutua Assicurazioni, primario gruppo assicurativo nazionale con il quale il Dipartimento ha stretto un fruttuoso accordo di collaborazione.

Questa iniziativa si inquadra in un disegno più ampio di ITAS volto a sostenere la formazione universitaria nell’ interesse dello sviluppo delle comunità locali e del Paese.

La collaborazione di ITAS con il Dipartimento di Economia prevede, inoltre, la realizzazione di stage, già in corso, sulle tematiche di risk management e attuariali.