Delibere del Senato Accademico del 29 maggio 2017

8 giugno 2017

Di seguito le Delibere del Senato Accademico del 29 maggio 2017.


 

O.d.G. n. 2) Oggetto: Relazione sui risultati delle attività di Formazione, Ricerca e Trasferimento Tecnologico - anno 2016: presentazione.

 

  • di prendere atto della “Relazione sui risultati delle attività di Formazione, Ricerca e Trasferimento Tecnologico – anno 2016”, allegata al presente verbale sub lett. A), per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Approvazione Bilancio Unico di Ateneo - Esercizio 2016. Parere

 

  • di esprimere parere favorevole al Bilancio unico di Ateneo dell’esercizio 2016 e relativi allegati, acclusi al presente verbale sub lett. B1) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere parere favorevole al Conto Consuntivo del Lascito Mortier per l’esercizio 2016, allegato al presente verbale sub lett. B3) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di esprimere parere favorevole al Conto Consuntivo del Lascito Muzzioli per l’esercizio 2016, allegato al presente verbale sub lett. B4) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Proposta di distribuzione dell'Utile di esercizio 2016 - Proposta di riassegnazione delle disponibilità di Budget al 31.12.2016.

 

  • di esprimere, per quanto esposto in premessa, parere favorevole in merito alla proposta del Presidente di utilizzo delle disponibilità libere COAN di Ateneo dell’esercizio 2016, pari ad € 21.468.471,10, come segue:

 

DISPONIBILITA’ LIBERE AL 31/12/2016 DI ATENEO - BUDGET ECONOMICO

Voce COAN

Denominazione

Importi

CA.04.08.01.01.03

Costo per supplenze e affidamenti a personale docente a tempo indeterminato

€ 18.640,00

CA.04.08.01.01.05

Indennità di missione, rimborsi spese viaggi e iscrizione a convegni del personale docente e ricercatori

€ 7.051,08

CA.04.08.01.02.01

Assegni di ricerca

€ 90.329,00

CA.04.08.01.03.01

Costo del personale docente a contratto

€ 8.000,00

CA.04.08.01.04.01

Costo per i collaboratori ed esperti linguistici a tempo indeterminato

€ 10.000,00

CA.04.08.02.06.01

Indennità di missione, rimborsi spese viaggi del personale dirigente e tecnico-amministrativo

€ 10.026,63

CA.04.08.02.06.03

Formazione del personale dirigente e tecnico-amministrativo

€ 26.754,92

CA.04.09.01.01.03

Costi per borse di studio per dottorato di ricerca

€ 634,74

CA.04.09.01.01.10

Indennità di missione, rimborsi spese viaggi per dottorato di ricerca

€ 3.000,00

CA.04.09.01.02.02

Iniziative ed attività culturali gestite dagli studenti

€ 1.500,00

CA.04.09.01.02.05

Altri interventi a favore degli studenti

€ 10.200,00

CA.04.09.01.02.06

Altri premi

€ 3.000,00

CA.04.09.01.03.01

Convegni e seminari

€ 40.154,12

CA.04.09.01.03.02

Ospitalità visiting professor, esperti e relatori convegni

€ 24.985,30

CA.04.09.01.03.03

Compensi e soggiorno a visiting professor, esperti e relatori convegni

€ 5.000,00

CA.04.09.03.01.01

Costi per la ricerca e l’attività editoriale

€ 3.990,84

CA.04.09.05.01.01

Materiale di consumo per laboratorio

€ 68.126,65

CA.04.09.07.01.01

Riviste e giornali

€ 1.411,91

CA.04.09.07.01.02

Libri, collezioni scientifiche e altro materiale bibliografico non costituenti immobilizzazioni

€ 100.610,01

CA.04.09.08.02.01

Utenze e canoni per telefonia fissa

€ 30.678,60

CA.04.09.08.02.02

Utenze e canoni per telefonia mobile

€ 8.807,75

CA.04.09.08.02.03

Utenze e canoni per reti di trasmissione

€ 500,00

CA.04.09.08.03.01

Utenze e canoni per acqua

€ 1.085,90

CA.04.09.08.03.02

Utenze e canoni per gas

€ 2.593,19

CA.04.09.08.03.04

Altre utenze e canoni

€ 2.000,00

CA.04.09.08.04.01

Pulizia

€ 13.529,20

CA.04.09.08.04.02

Smaltimento rifiuti nocivi

€ 26.016,85

CA.04.09.08.04.03

Traslochi e facchinaggio

€ 47.267,93

CA.04.09.08.04.04

Vigilanza e altri servizi ausiliari

€ 5.472,80

CA.04.09.08.05.01

Manutenzione ordinaria e riparazioni di immobili

€ 47.139,90

CA.04.09.08.05.02

Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti

€ 57.595,65

CA.04.09.08.05.03

Manutenzione ordinaria e riparazioni di apparecchiature

€ 69.637,90

CA.04.09.08.05.05

Manutenzione ordinaria e riparazioni di autocarri, mezzi agricoli e altri mezzi di trasporto

€ 8.000,00

CA.04.09.08.05.06

Manutenzione ordinaria e riparazioni mobili e arredi

€ 21.255,67

CA.04.09.08.05.07

Altre spese di manutenzione ordinaria e riparazioni

€ 14.757,48

CA.04.09.08.06.02

Organizzazione manifestazioni e convegni

€ 41.337,77

CA.04.09.08.06.03

Spese postali

€ 12.143,97

CA.04.09.08.06.04

Assicurazioni

€ 7.000,00

CA.04.09.08.06.05

Spese per le pubblicazioni dell'ateneo

€ 1.743,40

CA.04.09.08.06.07

Altre spese per servizi

€ 76.689,15

CA.04.09.08.06.11

Spese per commissioni ed intermediazioni bancarie

€ 1.876,36

CA.04.09.08.07.04

Spese notarili

€ 3.000,00

CA.04.09.08.09.02

Altre prestazioni e servizi da terzi

€ 1.815,34

CA.04.09.09.01.02

Carburanti, combustibili e lubrificanti per autocarri, mezzi agricoli e altri mezzi di trasporto

€ 12.000,00

CA.04.09.09.01.03

Cancelleria e altro materiale di consumo

€ 126.970,21

CA.04.09.09.01.05

Vestiario

€ 5.632,22

CA.04.09.09.01.07

Altri materiali

€ 2.600,00

CA.04.09.09.02.01

Acquisto beni strumentali

€ 7.723,62

CA.04.09.09.02.02

Acquisto software per pc

€ 10.000,00

CA.04.09.11.01.04

Noleggio fax e fotocopiatrici

€ 49.846,60

CA.04.09.11.01.05

Altri noleggi

€ 7.000,00

CA.04.09.11.03.01

Licenze software

€ 18.750,00

CA.04.09.12.01.01

Missioni e rimborsi spese trasferta organi istituzionali

€ 1.000,00

CA.04.09.12.02.01

Quote associative

€ 5.050,00

CA.04.09.12.02.02

Compensi per commissioni di concorso del personale interno ed esterno

€ 5.900,00

CA.04.09.12.02.03

Altri costi per attività istituzionali

€ 4.000,00

CA.04.12.01.01.01

TRASFERIMENTI INTERNI CORRENTI

€ 196.513,68

CA.04.12.01.03.03

Valori bollati

€ 5.111,86

CA.04.12.01.03.04

Altri tributi

€ 2.111,20

CA.04.13.03.01.01

Perdite su cambi

€ 1.000,00

CA.04.15.02.04.01

Altri oneri straordinari

€ 18.799.428,55

CA.07.70.01.01.01

Costi operativi progetti – quota di competenza per finanziamenti competitivi da miur – progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale

€ 611,95

CA.07.70.01.02.03

Costi operativi progetti – quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da regioni e province autonome

€ 8.499,94

CA.07.70.01.02.06

Costi operativi progetti – quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da comuni

€ 1.260,00

CA.07.70.01.05.01

Costi operativi progetti - attività c/terzi e cessione di risultati di ricerca

€ 6.088,09

CA.07.70.01.06.01

Costi operativi progetti - finanziamenti non competitivi per la ricerca

€ 128.023,61

CA.09.90.01.01.04

Acquisto, manutenzione, noleggio, esercizio veicoli – Budget economico

€ 23.808,77

CA.09.90.01.01.05

Spese inerenti l'orientamento universitario – Budget economico

€ 34.400,00

CA.09.90.01.01.07

Spese funzionamento Servizio Prevenzione e Protezione – Budget economico

€ 27.783,07

CA.09.90.01.01.08

Funzionamento Strutture Didattiche finanziate da Esterni – Budget economico

€ 16.084,00

CA.09.90.01.01.10

Funzionamento strutture didattiche – Budget economico

€ 352.562,95

CA.09.90.01.01.11

Costi operativi su economie progetti – Budget economico

€ 114.298,63

TOTALE DISPONIBILITA’ LIBERE AL 31/12/2016 DI ATENEO – BUDGET ECONOMICO

€ 20.909.418,96

DISPONIBILITA’ LIBERE AL 31/12/2016 DI ATENEO - BUDGET INVESTIMENTI

Voce COAN

Denominazione

Importi

CA.01.10.01.03.02

Licenze d'uso

€ 4.500,00

CA.01.10.01.05.01

Software

€ 4.500,00

CA.01.10.02.02.04

Manutenzione straordinaria impianti per la ricerca scientifica

€ 15.000,00

CA.01.10.02.02.05

Attrezzature

€ 96.253,90

CA.01.10.02.03.01

Attrezzatura per la ricerca scientifica

€ 57.548,00

CA.01.10.02.04.03

Materiale bibliografico

€ 500,00

CA.01.10.02.05.01

Mobili e Arredi

€ 71.034,94

CA.01.10.02.07.01

Apparecchiature di natura informatica

€ 117.242,47

CA.01.10.02.07.03

Autocarri, mezzi agricoli e altri mezzi di trasporto

€ 5.000,00

CA.01.10.02.07.04

Altri beni mobili

€ 28.779,34

CA.01.11.01.01.01

F.do di riserva vincolato ad investimenti

€ 2.306,55

CA.10.10.01.01.05

Manutenzione straordinaria immobili

€ 20.000,00

CA.10.10.01.01.06

Manutenzione straordinaria impianti

€ 20.000,00

CA.10.10.01.01.07

Spese in applicazione D.L. 626/94

€ 4.000,00

CA.10.10.01.01.09

Informatizzazione Servizi – Budget investimenti

€ 11.000,00

CA.10.10.01.01.15

Spese inerenti l’orientamento universitario – Budget investimenti

€ 2.000,00

CA.10.10.01.01.20

Funzionamento strutture didattiche – Budget investimenti

€ 75.160,40

CA.10.10.01.01.21

Costi operativi su economie progetti – Budget investimenti

€ 24.226,54

TOTALE DISPONIBILITA’ LIBERE AL 31/12/2016 DI ATENEO – BUDGET INVESTIMENTI

€ 559.052,14

TOTALE DISPONIBILITA’ LIBERE AL 31/12/2016 DI ATENEO

€ 21.468.471,10

  • di riapplicare per vincolo di destinazione, ai sensi di legge e di regolamento, al bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2017 le seguenti somme, per un totale di € 147.862.470,62:

DISPONIBILITA’ VINCOLATE AL 31/12/2016 DI ATENEO -

BUDGET ECONOMICO 

Voce COAN

Denominazione

Importi

CA.04.08.01.01.01

Costo per competenze fisse del personale docente a tempo indeterminato

€ 1.002.244,92

CA.04.08.01.01.03

Costo per supplenze e affidamenti a personale docente a tempo indeterminato

€ 375.522,59

CA.04.08.01.01.06

Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo indeterminato

€ 5.362.714,55

CA.04.08.01.01.07

Costo per supplenze e affidamenti a personale ricercatore a tempo indeterminato

€ 1.558.000,00

CA.04.08.01.01.08

Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo determinato

€ 13.035.826,53

CA.04.08.01.01.11

Indennità di rischio del personale docente e dei ricercatori

€ 20.000,00

CA.04.08.01.02.01

Assegni di ricerca

€ 5.808.267,84

CA.04.08.01.03.01

Costo del personale docente a contratto

€ 2.033,34

CA.04.08.01.04.01

Costo per i collaboratori ed esperti linguistici a tempo indeterminato

€ 1.154.873,34

CA.04.08.01.04.02

Competenze fisse a collaboratori ed esperti linguistici di madre lingua a tempo determinato (td)

€ 263.407,46

CA.04.08.01.05.01

Costo per competenze fisse per altro personale dedicato alla ricerca ed alla didattica

€ 27.066,20

CA.04.08.01.07.01

Costo delle competenze per personale docente e ricercatore su attività conto terzi

€ 0,01

CA.04.08.02.03.01

Costo del personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato

€ 1.032.735,79

CA.04.08.02.04.01

Costo del personale tecnico-amministrativo a tempo determinato

€ 754.408,67

CA.04.08.02.05.01

Competenze accessorie del personale dirigente

€ 571.425,45

CA.04.08.02.05.02

Competenze accessorie al personale EP

€ 206.815,18

CA.04.08.02.05.03

Competenze accessorie al personale tecnico-amministrativo

€ 2.998.818,92

CA.04.08.02.05.05

Indennità di rischio radiologico del personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato – non convenzionato

€ 429,55

CA.04.08.02.06.02

Buoni pasto per il personale tecnico-amministrativo

€ 20.057,81

CA.04.08.02.07.01

Compensi attività conto terzi personale tecnico amministrativo

€ 0,01

CA.04.08.02.09.01

Compenso a personale tecnico-amministrativo ai sensi dell’art. 92 Dlgs 163/2006

€ 59,02

CA.04.09.01.01.01

Costi per borse di studio per scuole di specializzazione mediche a norma ue

€ 514.646,43

CA.04.09.01.01.03

Costi per borse di studio per dottorato di ricerca

€ 14.783.475,37

CA.04.09.01.01.05

Costi per altre borse

€ 11.480,72

CA.04.09.01.02.01

Programmi di mobilità e scambi culturali studenti

€ 1.478.790,83

CA.04.09.01.02.02

Iniziative ed attività culturali gestite dagli studenti

€ 60.000,05

CA.04.09.01.02.03

Interventi a favore degli studenti diversamente abili

€ 168.331,57

CA.04.09.01.02.04

Assegni per l'incentivazione dell'attività di tutorato

€ 1.950,05

CA.04.09.01.02.05

Altri interventi a favore degli studenti

€ 315.227,36

CA.04.09.01.03.01

Convegni e seminari

€ 912,46

CA.04.09.02.01.01

Borse di collaborazione studenti, attività a tempo parziale art. 13 l. 390/91

€ 434.487,70

CA.04.09.04.01.01

Trasferimenti a partner di progetti coordinati

€ 13.178,59

CA.04.09.05.01.01

Materiale di consumo per laboratorio

€ 716,99

CA.04.09.07.01.02

Libri e altro materiale bibliografico non costituenti immobilizzazioni

€ 1.344,82

CA.04.09.08.02.01

Utenze e canoni per telefonia fissa

€ 0,93

CA.04.09.08.02.02

Utenze e canoni per telefonia mobile

€ 6.257,18

CA.04.09.08.02.03

Utenze e canoni per reti di trasmissione

€ 1.337,29

CA.04.09.08.03.02

Utenze e canoni per gas

€ 170.000,00

CA.04.09.08.04.02

Smaltimento rifiuti nocivi

€ 17.209,95

CA.04.09.08.04.03

Traslochi e facchinaggio

€ 2.000,00

CA.04.09.08.05.01

Manutenzione ordinaria e riparazioni di immobili

€ 2.011.447,28

CA.04.09.08.05.02

Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti

€ 6,10

CA.04.09.08.05.03

Manutenzione ordinaria e riparazioni di apparecchiature

€ 35.726,76

CA.04.09.08.05.07

Altre spese di manutenzione ordinaria e riparazioni

€ 6.367,16

CA.04.09.08.06.02

Organizzazione manifestazioni e convegni

€ 3.938,15

CA.04.09.08.06.06

Spesa corrente per brevetti

€ 16.640,00

CA.04.09.08.06.07

Altre spese per servizi

€ 3.142,64

CA.04.09.08.07.04

Spese notarili

€ 3.017,16

CA.04.09.08.08.01

Prestazioni di lavoro autonomo

€ 16.000,00

CA.04.09.08.11.01

Costi per fornitura di lavoro interinale

€ 54.632,30

CA.04.09.09.01.03

Cancelleria e altro materiali di consumo

€ 4.582,12

CA.04.09.12.01.03

Indennità di carica

€ 39.499,91

CA.04.09.12.02.01

Quote associative

€ 200,00

CA.04.09.12.02.03

Altri costi per attività istituzionali

€ 1.230,00

CA.04.09.12.02.10

Provvidenze a favore del personale

€ 22.175,32

CA.04.09.12.02.12

Prestazioni INAIL - gestione per conto

€ 2.137.576,48

CA.04.12.01.01.01

TRASFERIMENTI INTERNI CORRENTI

€ 11.122,89

CA.04.12.01.01.03

TRASFERIMENTI INTERNI SU ATTIVITA’ CONTO TERZI

€ 9.531,95

CA.04.12.01.01.04

TRASFERIMENTI INTERNI PER RESTITUZIONI E RIMBORSI

€ 8.846,87

CA.04.12.01.01.06

TRASFERIMENTI VARI

€ 334.264,80

CA.04.15.02.02.01

Rimborsi tasse e contributi agli studenti

€ 970.599,03

CA.04.15.02.03.01

Oneri straordinari per recuperi e rimborsi

€ 5.650,45

CA.04.15.02.04.01

Altri oneri straordinari

€ 16.824.784,23

CA.04.16.01.01.01

Imposte sul reddito

€ 3.127,58

CA.07.70.01.01.01

Costi operativi progetti - quota di competenza per finanziamenti competitivi da miur - progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale

€ 2.266.038,87

CA.07.70.01.01.02

Costi operativi progetti - quota di competenza per finanziamenti competitivi da miur - fondo per gli investimenti della ricerca di base (firb)

€ 414.933,97

CA.07.70.01.01.03

Costi operativi progetti - quota di competenza per altri finanziamenti competitivi da miur

€ 1.980.450,06

CA.07.70.01.02.01

Costi operativi progetti - quota di competenza per finanziamenti competitivi da altri ministeri per ricerca scientifica

€ 277.520,01

CA.07.70.01.02.03

Costi operativi progetti - quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da regioni e province autonome

€ 654.232,36

CA.07.70.01.02.04

Costi operativi progetti - quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da province

€ 1.552,48

CA.07.70.01.02.06

Costi operativi progetti - quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da comuni

€ 88.405,74

CA.07.70.01.02.07

Costi operativi progetti - quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da camere di commercio

€ 4.696,60

CA.07.70.01.02.08

Costi operativi progetti - quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da altre università

€ 8.593,12

CA.07.70.01.02.09

Costi operativi progetti - quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da altre amministrazioni pubbliche

€ 138.924,32

CA.07.70.01.03.01

Costi operativi progetti - quota di competenza per finanziamenti competitivi da cnr

€ 228.910,26

CA.07.70.01.03.02

Costi operativi progetti - quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da enti di ricerca diversi dal cnr

€ 536.163,32

CA.07.70.01.04.01

Costi operativi progetti - quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da parte dell'unione europea

€ 6.533.687,47

CA.07.70.01.04.02

Costi operativi progetti - quota di competenza per finanziamenti competitivi per ricerca da parte di organismi internazionali

€ 1.811.727,52

CA.07.70.01.05.01

Costi operativi progetti - attività c/terzi e cessione di risultati di ricerca

€ 13.956.595,12

CA.07.70.01.06.01

Costi operativi progetti - finanziamenti non competitivi per la ricerca

€ 14.125.681,48

CA.07.70.01.07.01

Costi operativi progetti – Centri Autonomi di Gestione con Autonomia Negoziale

€ 22.158,34

CA.07.70.01.08.01

COSTI OPERATIVI PROGETTI PER ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

€ 28.446,51

CA.09.90.01.01.01

Mobilità e scambi culturali docenti

€ 135.597,32

CA.09.90.01.01.02

Rapporti Internazionali, scambi culturali

€ 574.476,33

CA.09.90.01.01.03

Comunicazione di Ateneo

€ 2.504,90

CA.09.90.01.01.04

Acquisto, manutenzione, noleggio, esercizio veicoli

€ 1.344,60

CA.09.90.01.01.05

Spese inerenti l'orientamento universitario

€ 80.052,99

CA.09.90.01.01.06

Progetti III Missione

€ 9.000,00

CA.09.90.01.01.07

Spese funzionamento Servizio Prevenzione e Protezione

€ 27.767,66

CA.09.90.01.01.08

Funzionamento Strutture Didattiche finanziate da Esterni

€ 314.556,60

CA.09.90.01.01.09

Ricerca di base

€ 1.125.246,45

CA.09.90.01.01.10

Funzionamento strutture didattiche

€ 1.842.537,81

CA.09.90.01.01.11

Costi operativi su economie progetti

€ 432.237,26

TOTALE DISPONIBILITA’ VINCOLATE AL 31/12/2016

DI ATENEO - BUDGET ECONOMICO

€ 122.324.204,12


DISPONIBILITA’ VINCOLATE AL 31/12/2016 DI ATENEO - BUDGET INVESTIMENTI

Voce COAN

Denominazione

Importi

CA.01.10.02.01.05

Manutenzione straordinaria su fabbricati

€ 729,69

CA.01.10.02.03.01

Attrezzatura per la ricerca scientifica

€ 15.989,04

CA.01.10.02.05.01

Mobili e Arredi

€ 1.048.678,00

CA.01.10.02.06.03

Costi e acconti per interventi edilizi su fabbricati

€ 118.450,24

CA.01.10.02.06.04

Costi e acconti per manutenzione straordinaria su fabbricati

€ 2.712,78

CA.01.10.02.07.01

Apparecchiature di natura informatica

€ 11.213,49

CA.01.10.02.07.03

Autocarri, mezzi agricoli e altri mezzi di trasporto

€ 3.190,57

CA.01.11.01.01.01

Fondo di riserva vincolato ad investimenti

€ 1.319.398,11

CA.10.10.01.01.01

Costruzione, ristrutturazione e restauro fabbricati

€ 12.555.174,38

CA.10.10.01.01.03

Ricostruzione e trasformazione fabbricati

€ 2.215.243,83

CA.10.10.01.01.04

Ricostruzione e trasformazione impianti

€ 259.965,69

CA.10.10.01.01.05

Manutenzione straordinaria immobili

€ 2.504.874,92

CA.10.10.01.01.06

Manutenzione straordinaria impianti

€ 52.018,78

CA.10.10.01.01.07

Spese in applicazione D.L. 626/94

€ 300.000,00

CA.10.10.01.01.08

Manutenzione straordinaria immobili - Messa a norma e sicurezza - Spese in applicazione D.lgs. 81/2008

€ 4.975.224,45

CA.10.10.01.01.09

Informatizzazione Servizi

€ 29.932,03

CA.10.10.01.01.10

Gestione e sviluppo Rete di Ateneo

€ 125.470,50

TOTALE DISPONIBILITA’ VINCOLATE AL 31/12/2016

DI ATENEO - BUDGET INVESTIMENTI

€ 25.538.266,50

TOTALE DISPONIBILITA’ VINCOLATE AL 31/12/2016

DI ATENEO

€ 147.862.470,62

  • di incrementare, per quanto sopra esposto, le riserve di patrimonio vincolato COEP, utilizzando una quota dell’utile dell’esercizio 2016, pari ad € 790.986,37 mediante permutazione economica dalla voce “Risultati gestionali relativi ad esercizi precedenti”, alla voce “Fondi vincolati per decisione degli organi istituzionali COEP”;
  • di incrementare, in virtù di quanto sopra richiamato, le riserve di patrimonio vincolato COEP, utilizzando un’ulteriore quota dell’utile relativo all’esercizio 2016, mediante permutazione economica dalla voce “Risultati gestionali relativi ad esercizi precedenti”, per la somma complessiva di € 3.781.614,03 di cui:

-  € 2.781.614,03 da accantonare a “Fondi vincolati per decisione degli organi istituzionali COEP” a copertura dei maggiori costi derivanti dalla riapplicazione delle disponibilità “libere” COAN, registratesi al 31/12/2016, dalle Strutture dipartimentali

-   € 500.000,00 quale accantonamento per la copertura dei minor proventi per didattica correlati all’introduzione della c.d. "NO TAX AREA;

-   € 500.000,00 quale integrazione della voce “Oneri vari straordinari” (Fondo di riserva dell’Amministrazione);

  • di destinare altresì l’utile dell’esercizio 2016:

-  quanto ad € 797.488,57 a “Fondi vincolati destinati da terzi” a fronte dell’incremento registratosi nella consistenza del patrimonio librario, che non perde valore nel corso del tempo – anno 2016;

-  quanto ad € 94.583,73 a “Fondi vincolati destinati da terzi” per la capitalizzazione dei costi per manutenzioni straordinarie effettuate nel corso del 2016, su fabbricati di valore storico artistico non soggetti ad ammortamento;

  • di non destinare la rimanente quota dell’utile di esercizio 2016, pari ad € 7.057.579,71, lasciandola allocata nella voce “Risultati gestionali relativi ad esercizi precedenti”.

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Proposta di accreditamento dei corsi di dottorato di Ricerca XXXIII ciclo – A.A. 2017/2018 – parere.

 

  • di esprimere parere favorevole all’attivazione, a seguito del completamento delle procedure di accreditamento, dei seguenti Corsi di dottorato di ricerca, XXXIII ciclo, per l’anno accademico 2017/2018 con sede amministrativa presso questo Ateneo di cui alle schede allegate, su supporto informatico al presente verbale sub lett. D1) per farne parte integrante e sostanziale:
  • BIOLOGIA DEI SISTEMI IN PATOLOGIE IMMUNITARIE ED INFETTIVE
  • BIOTECNOLOGIE
  • DIRITTO DEI CONSUMI
  • ECONOMIA
  • ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE
  • INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE
  • MEDICINA CLINICA E MOLECOLARE
  • MEDICINA E CHIRURGIA TRASLAZIONALE
  • POLITICA, POLITICHE PUBBLICHE E GLOBALIZZAZIONE
  • SANITA’ E SCIENZE SPERIMENTALI VETERINARIE
  • SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA FISICA E LA GEOLOGIA
  • SCIENZE CHIMICHE
  • SCIENZE E BIOTECNOLOGIE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI
  • SCIENZE FARMACEUTICHE
  • SCIENZE GIURIDICHE
  • SCIENZE UMANE
  • STORIA, ARTI E LINGUAGGI NELL’EUROPA ANTICA E MODERNA
    • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione per l’adesione al corso di dottorato consortile in “Matematica, Informatica, Statistica” e al relativo finanziamento di n. 3 borse di dottorato per il XXXIII ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Firenze, allegata, su supporto informatico, al presente verbale sub lett. D2) per farne parte integrante e sostanziale;
    • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione per l’adesione al corso di dottorato consortile in “Civil and Environmental Engineering” e al relativo finanziamento di n. 3 borse di dottorato per il XXXIII ciclo per il corso di dottorato in “Civil and Environmental Engineering” con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Firenze, allegata, su supporto informatico, al presente verbale sub lett. D3) per farne parte integrante e sostanziale;
    • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione tra questa Università e Tamura Magnetic Engineering S.r.l., con cui è stato previsto il finanziamento di una borsa di studio triennale per il corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria industriale e dell’Informazione” – XXXIII ciclo – allegata, su supporto informatico, al presente verbale sub lett. D4) per farne parte integrante e sostanziale subordinatamente alla presentazione della fidejussione;
    • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione tra questa Università e Acciai Speciali Terni, con cui è stato previsto il finanziamento di una borsa di studio triennale per il corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria industriale e dell’Informazione” – XXXIII ciclo – allegata, su supporto informatico, al presente verbale sub lett. D5) per farne parte integrante e sostanziale subordinatamente alla presentazione della fidejussione;
    • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione tra questa Università e Xepics Italia S.r.l., con cui è stato previsto il finanziamento di una borsa di studio triennale per il corso di dottorato di ricerca in “Energia e sviluppo sostenibile” – XXXIII ciclo – allegata, su supporto informatico, al presente verbale sub lett. D6) per farne parte integrante e sostanziale;
    • di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione tra questa Università e Xepics Italia S.r.l., con cui è stato previsto il finanziamento di una borsa di studio triennale per il corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria industriale e dell’informazione” – XXXIII ciclo – allegata, su supporto informatico, al presente verbale sub lett. D7) per farne parte integrante e sostanziale;
    • di esprimere parere favorevole all’attribuzione di n. 68 borse di studio finanziate a valere sui fondi d’Ateneo nella misura di n. 4 per ciascuno dei 17 corsi di dottorato;
    • di esprimere parere favorevole alla riserva per ciascun corso di dottorato, di un posto con borsa di studio dei quattro assegnati, per laureati in Università estere;
    • di esprimere parere favorevole alla destinazione a carico dell’Ateneo della maggiorazione dell’importo della borsa di studio per soggiorno all’estero per un importo pari alla somma stanziata lo scorso anno di Euro 400.701,18, destinata a posti con borsa di Perugia o altre forme di finanziamento equivalenti e a posti con borsa per i corsi attivati in consorzio con l’Ateneo di Firenze;
    • di esprimere parere favorevole alla destinazione a carico dell’Ateneo della somma pari ad Euro 2.727,68 anche per ciascun posto senza borsa o altre forme di finanziamento equivalenti, quale budget per attività di ricerca per il II e III anno di corso.

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Programmazione fabbisogno personale docente - attuazione – parere.

  • di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 31 posti di professore associato da coprire mediante procedure di chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, L. 240/2010, con un impegno di 6,2 punti organico a valere, secondo le disponibilità, sui punti organico dei contingenti di cui alla delibera del Consiglio di Amministrazione del 14 marzo 2017;
  • di esprimere parere favorevole, alla luce e per effetto di tutto quanto sopra esposto, all’assegnazione dei suddetti posti come segue, demandando ai singoli Dipartimenti l’individuazione nei Settori Concorsuali e Scientifico Disciplinari a cui assegnare i posti alla luce delle preminenti esigenze didattiche e scientifiche dei Dipartimenti medesimi:

Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie: n. 2 posti;

Dipartimento di economia: n. 2 posti;

Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione: n. 2 posti;

Dipartimento di fisica e geologia: n. 2 posti;

Dipartimento di giurisprudenza: n. 2 posti;

Dipartimento di ingegneria: n. 2 posti;

Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale: n. 2 posti;

Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne: n. 2 posti;

Dipartimento di matematica e informatica: n. 2 posti;

Dipartimento di medicina: n. 2 posti;

Dipartimento di medicina sperimentale: n. 1 posti;

Dipartimento di medicina veterinaria: n. 2 posti;

Dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali: n. 2 posti;

Dipartimento di scienze chirurgiche e biomediche: n. 2 posti;

Dipartimento di scienze farmaceutiche: n. 2 posti;

Dipartimento di scienze politiche: n. 2 posti;

  • di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei posti oggetto della presente proposta di programmazione.

 

O.d.G. n. 6bis) Oggetto: Rinnovo Convenzione ai sensi dell’art. 6 – comma 11 – della Legge n. 240/2010 tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Università degli Studi di Salerno.

 

  • di autorizzare la sottoscrizione della convenzione ex art. 6, comma 11, L. 240/2010 tra l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi di Perugia avente ad oggetto il progetto di ricerca di interesse comune “Chirurgia Miniinvasiva e Robotica”, con cui si stabilisce, per tale finalità, che il Dott. Alfredo GARZI, ricercatore universitario confermato per il S.C. 06/E2 - Chirurgia plastica-ricostruttiva, chirurgia pediatrica e urologia - SSD MED/20 – Chirurgia pediatrica infantile - presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno, svolga attività di ricerca nella misura del 50% presso l’Università degli Studi di Salerno e per il 50% presso l’Università degli Studi di Perugia, ivi espletando le eventuali attività assistenziali qualora convenzionato dall’Azienda Ospedaliera di Perugia, e con impegno didattico totalmente presso l’Ateneo di Salerno che provvederà alla totale corresponsione degli oneri stipendiali, a decorrere dal 1.6.2017 e fino al 30.11.2017;
  • di approvare, conseguentemente, lo schema di convenzione ex art. 6, comma 11, L. 240/10 allegato sub lett. F2) al presente verbale quale parte integrante e sostanziale, demandando al Magnifico Rettore eventuali modifiche formali di cui sopravvenisse la necessità.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 29 maggio 2017 termina alle ore 11:54.

       IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                         IL PRESIDENTE        

     (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                   (Rettore Prof. Franco Moriconi)

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