Delibere del Senato Accademico del 24 maggio 2017

5 giugno 2017

Di seguito le Delibere del Senato Accademico del 24 maggio 2017.


 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Conferimento del titolo di Professore Emerito: determinazioni.

 

  • di approvare, ai sensi dell’art. 2 del vigente Regolamento di Ateneo di riferimento, la proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al Prof. Francesco Sacchetti;
  • di disporre l’inoltro della suddetta proposta di conferimento al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il seguito di competenza.

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Relazione del Nucleo di Valutazione di Ateneo in ordine alla rilevazione delle opinioni degli studenti, dei laureandi e dei docenti sulle attività didattiche – A.A. 2015/2016.

 

  • di prendere atto delle risultanze e delle osservazioni del Nucleo di Valutazione come riportate nella prima parte, “Valutazione della didattica”, della propria relazione annuale 2017 in merito alla rilevazione delle opinioni degli studenti, dei laureandi e dei docenti sulle attività didattiche – A.A. 2015/2016, allegata al presente verbale sub lett. B) per farne parte integrante e sostanziale, condividendo le possibili azioni di miglioramento individuate.

O.d.G. n. 5) Oggetto: Relazione del Nucleo di Valutazione di Ateneo sulle attività di accoglienza degli studenti disabili o con DSA – anno 2016.

 

  • di prendere atto dei contenuti della “Relazione sulle attività di accoglienza degli studenti disabili o con DSA – anno 2016” del Nucleo di Valutazione allegata al presente verbale sub lett. C), condividendo le possibili azioni di miglioramento individuate.

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Offerta Formativa a.a. 2017/18 – parere.

 

Il presente punto all’ordine del giorno è ritirato a seguito della proroga ministeriale al 16 giugno p.v. del termine per la compilazione delle scheda SUA-CdS dei corsi di studio.

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Progetto per la gestione informatizzata della verbalizzazione degli esami di profitto – sperimentazione.

  • di introdurre il sistema di gestione informatizzata della verbalizzazione degli esami di profitto (VOL), integrato con l’applicativo ESSE3 per la gestione delle carriere studenti;
  • di avviare la sperimentazione del sistema con i Dipartimenti di Fisica e Geologia e Lettere lingue letterature e civiltà antiche e moderne, a decorrere dalle prossime sessioni autunnali degli esami (settembre-dicembre 2017);
  • di estendere, a regime, il sistema VOL a tutti i dipartimenti dell’Ateneo a decorrere dall’inizio del 2018;
  • di incaricare la Ripartizione didattica ad attivare tutte le procedure necessarie all’introduzione del sistema;
  • di dare comunicazione della presente delibera al Consiglio degli Studenti.

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Accordo per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia (Italia) e la Plekhanov Russian University of Economics (Russia).

 

  • di approvare l’Accordo per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia e la Plekhanov Russian University of Economics (Russia), allegato sub lett. E) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, a valere per il corso di laurea magistrale in "Finanza e metodi quantitativi per l’economia " (Classe LM-16&LM-83) A.A. 2017/18;
  • di autorizzare il Rettore a sottoscrivere il suddetto accordo con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

 

O.d.G. n. 9) Oggetto: Stipula convenzioni per collaborazioni per corsi di dottorato per l’A.A. 2017/2018 – parere.

 

  • di esprimere, per gli aspetti di competenza, parere favorevole al testo dell’appendice alla convenzione stipulata tra l’Universidad de Salamanca e l’Università degli Studi di Perugia il 31/03/2014 per il corso di dottorato in “Diritto dei consumi”, proposta per la sottoscrizione con decreto del Direttore del Dipartimento di Economia n. 42 del 14/03/2017, di cui all’allegato sub lett. F1), che fa parte integrante e sostanziale del presente verbale;
  • di esprimere, per gli aspetti di competenza, parere favorevole al testo della convenzione di collaborazione industriale tra Zoetis Italia s.r.l. e l’Università degli Studi di Perugia per il corso di dottorato in “Sanità e scienze sperimentali veterinarie”, proposta per la sottoscrizione con decreto del Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria n. 37 del 03/05/2017, di cui all’allegato sub lett. F2), che fa parte integrante e sostanziale del presente verbale;
  • di esprimere, per gli aspetti di competenza, parere favorevole al testo della convenzione di collaborazione industriale tra TIM Celular S.A. e l’Università degli Studi di Perugia per il corso di dottorato in “Economia”, proposta per la sottoscrizione con decreto del Direttore del Dipartimento di Economia n. 56 del 04/05/2017, di cui all’allegato sub lett. F3), che fa parte integrante e sostanziale del presente verbale;
  • di esprimere, per gli aspetti di competenza, parere favorevole al testo della convenzione di collaborazione internazionale tra Sumy State University e l’Università degli Studi di Perugia per il corso di dottorato in “Economia”, proposta per la sottoscrizione con delibera del Dipartimento di Economia in data 11/04/2017, di cui all’allegato sub lett. F4), che fa parte integrante e sostanziale del presente verbale;
  • di esprimere, per gli aspetti di competenza, parere favorevole al testo della convenzione di collaborazione industriale tra Southern Seed s.r.l. e l’Università degli Studi di Perugia per il corso di dottorato in “Scienze e biotecnologie agrarie, alimentari e ambientali”, proposta per la sottoscrizione con decreto del Direttore del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali n. 115 del 15/05/2017, di cui all’allegato sub lett. F5), che fa parte integrante e sostanziale del presente verbale;
  • di esprimere, per gli aspetti di competenza, parere favorevole al testo della convenzione di collaborazione internazionale tra Federal University of Pelotas e l’Università degli Studi di Perugia per il corso di dottorato in “Scienze farmaceutiche”, proposta per la sottoscrizione con delibera del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche del 02/03/2017, di cui all’allegato sub lett. F6), che fa parte integrante e sostanziale del presente verbale;
  • di esprimere, per gli aspetti di competenza, parere favorevole al testo della convenzione di collaborazione industriale tra Itel Telecomunicazioni s.r.l. e l’Università degli Studi di Perugia per il corso di dottorato in “Scienze farmaceutiche”, proposta per la sottoscrizione con decreto del Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche n. 42 del 04/05/2017, di cui all’allegato sub lett. F7), che fa parte integrante e sostanziale del presente verbale;
  • di esprimere, per gli aspetti di competenza, parere favorevole al testo della convenzione di collaborazione industriale tra Int.Geo.Mod s.r.l. e l’Università degli Studi di Perugia per il corso di dottorato in “Energia e sviluppo sostenibile”, proposta per la sottoscrizione con delibera del Ciriaf del 12/05/2017, di cui all’allegato sub lett. F8), che fa parte integrante e sostanziale del presente verbale.

 

O.d.G. n. 10) Oggetto: Istituzione e attivazione del Master universitario di I livello in “Cultura ed economia del turismo religioso” a.a. 2017/2018- parere.

 

 

  • di esprimere parere favorevole in merito alla istituzione e attivazione del master di I livello in “Cultura ed economia del turismo religioso” a.a. 2017/2018 - proposto dal Dipartimento di Economia – di cui al progetto di corso, allegato al presente verbale sub lett. G1) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di approvare, subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione, il regolamento didattico del Master di I livello in “Cultura ed economia del turismo religioso” a.a. 2017/2018, allegato sub lett. G2) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 11) Oggetto: Riedizione master universitario di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” A.A. 2017/2018 – parere.

 

  • di rendere parere favorevole in merito alla riedizione del Master universitario di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” A.A. 2017/2018, proposto dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche così come dal progetto di corso allegato al presente verbale sub lett. H2) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di approvare, subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, il regolamento didattico del Master universitario di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” A.A. 2017/2018, allegato al presente verbale sub lett. H1) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 12) Oggetto: Approvazione del piano finanziario del corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2016/2017 – parere.

 

  • di rendere parere favorevole in merito all’approvazione del piano finanziario del corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. I) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 13) Oggetto: Proposta di ripartizione ai Dipartimenti della Quota premiale Fondo Ricerca di Base 2017 e Linee Guida per l’utilizzo, elaborate della Commissione permanente “Ricerca Scientifica”.

 

  • di approvare la proposta di ripartizione della quota premiale del Fondo Ricerca di Base, anno 2017, tabella n. 1 sottoriportata, e le Linee Guida elaborate dalla Commissione permanente del Senato Accademico Ricerca Scientifica nelle sedute del 20 aprile e 12 maggio 2017, allegate al presente verbale sub lett. L) per farne parte integrante e sostanziale:

Dipartimento

IRD1

Quota (euro)

Chimica, Biologia e Biotecnologie

0,14366

36.237,71

Economia

0,13637

34.398,82

Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione

0,09000

22.702,16

Fisica e Geologia

0,09928

25.043,01

Giurisprudenza

0,10116

25.517,23

Ingegneria

0,16468

41.539,91

Ingegneria Civile e Ambientale

0,09062

22.858,56

Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne

0,14672

37.009,57

Matematica e Informatica

0,09167

23.123,41

Medicina

0,19121

48.232,01

Medicina Sperimentale

0,12601

31.785,55

Medicina Veterinaria

0,11269

28.425,63

Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali

0,15286

38.558,36

Scienze Chirurgiche e Biomediche

0,11834

29.850,82

Scienze Farmaceutiche

0,10174

25.663,53

Scienze Politiche

0,11518

29.053,72

Totali: IRAS1, Fondo premiale FRB 2017

1,98219

500.000,00

  • di sottoporre tale proposta all’approvazione del Consiglio di Amministrazione.

 

O.d.G. n. 14) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010 – SSD L-FIL-LET/08: approvazione proposta di chiamata a valere su finanziamenti esterni – parere.

 

  • di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Lettere –Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne, nella seduta del 11 maggio 2017, così come richiamata in premessa e di conseguenza:
  • di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio della ssa Patrizia STOPPACCI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo Pieno, settore concorsuale 10/E1- Filologie e letterature medio-latina e romanze – SSD L-FIL-LET/08- Letteratura latina medievale e umanistica –, per le esigenze del Dipartimento di Lettere –Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Repertorio di autori, testi e manoscritti dell’esegesi latina altomedievale (secoli VI –X)”;
  • di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo pieno, a decorrere dal 01 Giugno 2017, da stipulare con la ssa Patrizia STOPPACCI, allegato al presente verbale sub Lett. M) per farne parte integrante e sostanziale;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione in merito alla copertura economica della suddetta chiamata.

O.d.G. n. 15) Oggetto: Proroga contratto n. 13/2014 – Dott.ssa Anna Laura PISELLO - Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 – parere.

  • di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, subordinatamente al parere favorevole della commissione nominata ai sensi dell’art. 11 bis del Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240, in merito alla proroga per ulteriore due anni con regime di tempo pieno del contratto n. 13/2014, relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dalla Dott.ssa Anna Laura PISELLO- settore concorsuale 09/C2- Fisica tecnica e ingegneria Nucleare SSD ING-IND/11- Fisica tecnica ambientale - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria e del Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Mauro Felli” (CIRIAF) così come richiamata in premessa;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei costi relativi alla proroga di cui sopra.

O.d.G. n. 16) Oggetto: Proroga contratto n. 19/2014 – Dott.ssa Maria Teresa PALLOTTA - Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 - parere.

 

  • di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, subordinatamente al parere favorevole della commissione nominata ai sensi dell’art. 11 bis del Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240,in ordine alla proroga per ulteriori due anni con regime di tempo definito del contratto n. 19/2014, relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dalla Dott.ssa Maria Teresa PALLOTTA - settore concorsuale settore concorsuale 05/G1- Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia - SSD BIO/14- Farmacologia - per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale così come richiamata in premessa;
  • di riportarsi integralmente alle determinazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica della sopra richiamata proroga.

 

O.d.G. n. 17) Oggetto: Proroga contratto – Dott.ssa Veronica GHIGLIERI - Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 – parere.

 

  1. di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, subordinatamente al parere favorevole della commissione nominata ai sensi dell’art. 11 bis del Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240, e salvo ratifica del Consiglio del Dipartimento di Medicina del Decreto del Direttore del Dipartimento di Medicina n. 90 del 3.04.2017, in merito alla proroga per ulteriori due anni con regime di tempo pieno del contratto n. 08/2014 ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dalla Dott.ssa Veronica GHIGLIERI - settore concorsuale 11/E1- Psicologia generale, Psicobiologia e Psicometria - SSD M-PSI/02- Psicobiologia e Psicologia fisiologica - per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione così come richiamata in premessa;
  2. di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei costi relativi alla proroga sopra richiamata.

 

O.d.G. n. 18) Oggetto: Proroga contratto – Dott. Daniele MORGAVI - Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 - parere.

 

  1. di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, subordinatamente al parere favorevole della commissione nominata ai sensi dell’art. 11 bis del Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240, con riferimento alla proroga per ulteriori due anni con regime di tempo pieno del contratto n. 21/2014 così come modificato dal contratto n. 36/2015 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Daniele MORGAVI - settore concorsuale settore concorsuale 04/A1 – Geochimica, Mineralogia, Petrologia, Vulcanologia, Georisorse ed Applicazioni - SSD GEO/08- Geochimica e Vulcanologia - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia così come richiamata in premessa;
  2. di riportarsi integralmente alle determinazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica del sopra richiamato posto.

 

O.d.G. n. 19) Oggetto: Proroga contratto – Dott. Maurizio PETRELLI - Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 – parere.

  1. di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, subordinatamente al parere favorevole della commissione nominata ai sensi dell’art. 11 bis del Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240,in merito alla proroga per ulteriori due anni con regime di tempo pieno del contratto n. 18/2014 così come modificato dal contratto n. 37/2015 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Maurizio PETRELLI settore concorsuale -04/A1 – Geochimica, Mineralogia, Petrologia, Vulcanologia, Georisorse ed Applicazioni - SSD GEO/07- Petrologia e Petrografia - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia, così come richiamata in premessa;
  1. di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei costi relativi alla proroga di cui sopra.

 

O.d.G. n. 20) Oggetto: Proroga contratto – Dott. Francesco Pasqualino VETERE- Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 – parere.

 

  1. di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, subordinatamente al parere favorevole della commissione nominata ai sensi dell’art. 11 bis del Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240, in merito alla proroga per ulteriori due anni con regime di tempo pieno del contratto n. 22/2014 così come modificato dal contratto n. 38/2015 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Francesco Pasqualino VETERE - settore concorsuale 04/A1 – Geochimica, Mineralogia, Petrologia, Vulcanologia, Georisorse ed Applicazioni - SSD GEO/07- Petrologia e Petrografia - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia - così come richiamata in premessa;
  1. di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei costi relativi alla proroga di cui sopra.

 

O.d.G. n. 21) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

 

  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Luca ALICI, Ricercatore Universitario a Tempo Determinato (TP) – SSD SPS/01 – afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Progettazione, realizzazione e gestione progetti editoriali, premio tesi di laurea e summer school” – presso la Fondazione lavoro per la persona – (Ente senza scopo di lucro) - dal rilascio dell’autorizzazione all’11.12.2017 – con un compenso previsto pari ad € 1.500,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Luca ALICI, Ricercatore Universitario a Tempo Determinato (TP) – SSD SPS/01 - afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Responsabile Scientifico Progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Vodafone con Università Cattolica di Milano e con Università Statale di Padova e progettazione-realizzazione master a Rondine” – presso Rondine Cittadella della Pace (Onlus senza scopo di lucro) – dal rilascio dell’autorizzazione al 28.02.2018 – con un compenso previsto pari ad € 3.000,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Filippo Maria TROIANI, Ricercatore Universitario a Tempo Determinato (TP) – SSD M-STO/02 – afferente al Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Componente Organi Statutari” (Consiglio di Amministrazione) – presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto (Ente senza scopo di lucro) – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.10.2019 – con un compenso previsto pari ad € 10.000,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Roccaldo SARDELLA, Ricercatore Universitario (TP) - SSD CHIM/08-– afferente al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: ”Relazione Tecnica su Normativa Sostanze Pericolose (Normativa CLP/REACH)” presso LEXXAT Associazione Professionale – dal rilascio dell’autorizzazione al 09.06.2017 – con un compenso previsto pari ad € 800,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Alessandro CAMPI, Professore Associato (TP) – SPS/02 – afferente al Dipartimento di Scienze Politiche – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Ideazione testi e conduzione del programma “Prima Pagina” – Radio 3 Rai” – presso RAI-RADIO TELEVISIONE ITALIANA – dal rilascio dell’autorizzazione al 18.06.2017 – con un compenso previsto pari ad € 2.000,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Gian Luca GRASSIGLI, Professore Ordinario (TP) – SSD L-ANT/07 – afferente al Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza di Archeologia delle province romane presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici” – presso l’Università degli Studi di Cagliari – dal rilascio dell’autorizzazione al 23.06.2017 – con un compenso previsto pari ad € 1.150,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Antonio FABA, Ricercatore Universitario (TP) – SSD ING-IND/31 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere la seguente attività: “Docenza per i corsi di Elettrotecnica, Elettronica e Reti” – presso ITS Umbria Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo – dal rilascio dell’autorizzazione al 12.07.2017 – con un compenso previsto pari ad € 3.300,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Beniamino CENCI GOGA, Professore Associato (TP) – SSD VET/04 – afferente al Dipartimento di Medicina Veterinaria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: ”Relazione tecnica su normativa sostanze pericolose (normativa CLP/REACH)” presso LEXXAT Associazione Professionale – dal rilascio dell’autorizzazione al 9.06.2017 – con un compenso previsto pari ad € 800,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Francesco TEI, Professore Ordinario (TP) – SSD AGR/02 - e Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Membro eletto del Consiglio di Amministrazione” presso Gruppo Grifo Agroalimentare (società agricola cooperativa senza scopo di lucro) – dal rilascio dell’autorizzazione al 29.05.2020 – con un compenso previsto pari ad € 600,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Loris Lino Maria NADOTTI, Professore Ordinario (TP) – SSD SECS-P/11 – afferente al Dipartimento di Economia - a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Membro della Deputazione Generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena” presso Fondazione Monte dei Paschi di Siena – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2021 – con un compenso previsto pari ad € 10.000,00;
  • di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Cristiano TOMASSONI, Ricercatore Universitario (TP) – SSD ING-INF/02 – afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere la seguente attività: “Ciclo di lezioni nell’ambito di corsi estivi organizzati dal NUAA” – presso Nanjing University of Aeronautics and Astronautics (NUAA) – dal 3.07.2017 al 14.07.2017 – con un compenso previsto pari ad € 1.500,00.

 

O.d.G. n. 21bis) Oggetto: Rinnovo Convenzione ai sensi dell’art. 6 – comma 11 – della Legge n. 240/2010 tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Università degli Studi di Salerno.

 

  • di richiedere al Dipartimento di confermare l’interesse al rinnovo della convenzione ex art. 6, comma 11, L. 240/2010, tra l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi di Perugia avente ad oggetto il progetto di ricerca di interesse comune “Chirurgia Miniinvasiva e Robotica”, con cui si stabilisce, per tale finalità, che il Dott. Alfredo GARZI, ricercatore universitario confermato per il S.C. 06/E2 - Chirurgia plastica-ricostruttiva, chirurgia pediatrica e urologia - SSD MED/20 – Chirurgia pediatrica infantile - presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno, svolga attività di ricerca nella misura del 50% presso l’Università degli Studi di Salerno e per il 50% presso l’Università degli Studi di Perugia, ivi espletando le eventuali attività assistenziali qualora convenzionato dall’Azienda Ospedaliera di Perugia, e con impegno didattico totalmente presso l’Ateneo di Salerno che provvederà alla totale corresponsione degli oneri stipendiali, a decorrere dal 1.6.2017 e fino al 30.11.2017;
  • di attendere le determinazioni del Dipartimento prima di approvare, conseguentemente, lo schema di convenzione ex art. 6, comma 11, L. 240/10 allegato sub lett. O al presente verbale quale parte integrante, demandando al Magnifico Rettore eventuali modifiche formali di cui sopravvenisse la necessità.

 

O.d.G. n. 22) Oggetto: Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro del personale tecnico-amministrativo, bibliotecario e CEL a tempo indeterminato (D.L. 24 giugno 2014, n. 90 – convertito in Legge 11 agosto 2014, n. 114.

 

  • di esprimere, ai sensi dell’art. 16, comma 2, lettera j, del vigente Statuto di Ateneo, parere favorevole alla risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro nei confronti di tutto il personale tecnico-amministrativo, bibliotecario e CEL a tempo indeterminato che abbia conseguito a qualsiasi titolo i requisiti per il diritto alla pensione anticipata secondo i requisiti di cui all'art. 24, commi 10 e 12 del D.L. n.201/2011 e successive modifiche e integrazioni (da ultimo l'art. 1. D.L. 90/2014) e, precisamente, di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e di 41 anni e 10 mesi per le donne con riferimento all’anno 2018, a prescindere dall’età anagrafica del dipendente, con preavviso di 6 mesi;
  • di precisare che la predetta misura è compatibile con l’organizzazione complessiva dell’Ateneo e con l’erogazione dei servizi agli studenti e che è altresì funzionale al contenimento della spesa di personale dell’Ateneo.

 

O.d.G. n. 23) Oggetto: Sostituzione di due membri nel Collegio di Disciplina per la restante parte del triennio 1° novembre 2016 - 31 ottobre 2019.

 

  • omissis   , di designare per la restante parte del triennio 1° novembre 2016/31 ottobre 2019 quali membri del Collegio di Disciplina, acquisendo di seguito il parere del Consiglio di Amministrazione, tra i Professori Associati:

il Prof. Ferdinando TREGGIARI, quale membro effettivo, in sostituzione della Prof.ssa Mariangela Montagna;

il Prof. Fabio RASPADORI, quale membro supplente, in sostituzione della Prof.ssa Luciana Pesole.

 

O.d.G. n. 24) Oggetto: Rinnovo dell’adesione al Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale (H2CU): parere.

                                                                                                                                           

  • di esprimere parere favorevole all’approvazione del rinnovo dell’adesione al Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale (H2CU), unitamente al testo della convenzione allegato sub lett. Q) al presente verbale, per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 25) Oggetto: Attribuzione del titolo di Visiting Professor Researcher e assegnazione finanziamenti (scadenza presentazione proposte 30 aprile 2017) – parere.

 

  • di approvare l’attribuzione del titolo di Visiting Professor e Visiting Researcher cosi come risulta dall’Allegato 1 al presente verbale sub lett. R1), che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  • di stabilire l’assegnazione di Euro 33.409,00 quale finanziamento massimo accordato dalla Commissione giudicatrice, e alla relativa ripartizione dello stesso, cosi come risultante dall’Allegato 1 al presente verbale sub lett. R2), che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  • di accantonare con scrittura di vincolo una somma pari ad Euro 33.409,00 sulla voce COAN CA 04.09.01.03.02.01 “Ospitalità visiting professor, esperti e relatori convegni” UA.PG.ACEN.DIRGEN.RELAZINTER.PROGRAMUE (Progetto PJ: ERASMUSPLUS_2017) del Bilancio Unico di Ateneo autorizzatorio dell’esercizio 2017.

 

O.d.G. n. 26) Oggetto: Protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Università del Maryland (USA).

 

  • di approvare Protocollo d'intesa tra l'Università del Maryland (USA) e l’Università degli Studi di Perugia nel testo allegato al presente verbale sub lett. S), in lingua italiana e in lingua inglese, per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore alla sottoscrizione dello stesso.

 

O.d.G. n. 27) Oggetto: Protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Perugia e la Princeton University (USA).

  • di approvare il Protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Perugia e la Princeton University (USA) nel testo allegato al presente verbale sub lett. T), in lingua italiana e in lingua inglese, per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore alla sottoscrizione dello stesso.

 

O.d.G. n. 28) Oggetto: Accordo di Cooperazione tra l’Università degli Studi di Perugia e la Beijing Hongyu School (Cina).

 

  • di approvare l’Accordo di Cooperazione tra l’Università degli Studi di Perugia e la Beijing Hongyu School (Cina) nel testo allegato al presente verbale alla lettera U), in lingua italiana e in lingua inglese, per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore alla sottoscrizione dello stesso.

 

O.d.G. n. 29) Oggetto: Accordo per un programma di cooperazione accademica tra la University of North Florida (USA) e l’Università degli Studi di Perugia.

  • di approvare l’Accordo per un programma di cooperazione accademica tra la University of North Florida (USA) e l’Università degli Studi di Perugia nel testo e il relativo addendum all’accordo per un programma di cooperazione accademica tra la University of North Florida e l’Università degli Studi di Perugia - scambio di studenti, allegato al presente verbale sub lett. V), in lingua italiana e in lingua inglese, per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore alla sottoscrizione dello stesso.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 24 maggio 2017 termina alle ore 10:30.

       IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                         IL PRESIDENTE        

     (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                   (Rettore Prof. Franco Moriconi)

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