Ad Acquasparta "Dalla magia del lievito al miracolo del pane"

5 giugno 2017

Dal 7 al 18 giugno 2017 Palazzo Cesi di Acquasparta sarà immerso in un’atmosfera rinascimentale con un tema conduttore: “Dalla magia del lievito al miracolo del pane”.

L’Università degli Studi di Perugia partecipa alle iniziative de “La Festa del Rinascimento ad Acquasparta”, caratterizzata convegni, cortei e spettacoli e che ha come filo conduttore “Dalla magia del lievito al miracolo del pane”.

Nella splendida cornice della cinquecentesca dimora dei Cesi, saranno organizzati convegni, corsi di panificazione, mostre, degustazioni, laboratori, cortei a tema, spettacoli e molto altro, coinvolgendo aziende del settore e studiosi di università e importanti istituzioni.

Venerdì 9 giugno 2017, nella Sala del Trono di palazzo Cesi, alle ore 18, la professoressa Laura Teza, docente di Storia dell’arte moderne all’Ateneo di Perugia, terrà un incontro-dibattito su “Pandolfo Pucci detto Monsignor Insalata, Caravaggio e il Principe Federico Cesi”.

Il giorno successivo, sabato 10 giugno 2017, sempre a Palazzo Cesi, alle ore 16.30, a Palazzo Cesi, convegno “Il Pane, un prodotto da valorizzare”.

I lavori saranno aperti da Roberto Romani, sindaco di Acquasparta, Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Francesco Tei, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Alessandro Dal Bosco, presidente dell’ente del Rinascimento.

Seguiranno gli interventi di Paolo Benincasa, Pietro Buzzini, Giusepe Perretti, Angelo Frascarelli, Angela Maurizi, Roberto Coli (tutti docenti dell’Università di Perugia) e Oriana Porfiri (CGS sementi).

convegno 10 giugno definitivo