Una notte &...quattro musei!

18 maggio 2017

“Una notte &...quattro musei!”, l’Ateneo aderisce alla Notte Europea dei Musei. Scienza e solidarietà a braccetto a Casalina, Polo museale dell'Università di Perugia.

Sabato 20 maggio In occasione della Notte Europea dei Musei, l’Ateneo perugino propone l’iniziativa “Una notte &...quattro musei!”, in programma sabato 20 maggio 2017, dalle ore 19.30 alle 24 a Casalina, al  Polo museale dell'Università degli Studi di Perugia (Manifattura ex Tabacchi - Via del Risorgimento).Sarà una notte da trascorrere insieme tra fossili, scorpioni e cervi, cere anatomiche, crani e scheletri umani, aratri e mietitrebbie, poliedri e l’Ycocedron Abscisus Vacuus, accompagnati e guidati dal personale dei musei del Polo Museale Universitario, alla scoperta di antiche e nuove storie grazie a visite guidate, proiezioni di immagini e/o filmati, mostre, laboratori e giochi. L'ingresso sarà gratuito e la serata, aperta al più ampio pubblico, sarà anche un occasione per la raccolta di fondi destinati ad un micro-progetto del Museo delle Scienze dell'Università di Camerino, colpito dall'ultimo sisma. Programma di sabato 20 maggio 2017 I 4 moschettieri - dalle ore 19.30 alle ore 24.00 - Visite guidate ai musei del Polo Museale Galleria di Matematica - ore 19.30 - Marta e Martina alla scoperta dei poligoni regolari.Proiezione cortometraggio didattico con la partecipazione della protagonista Marta Lucci Galleria di Storia Naturale - ore 20.30 - Convivere con un grande predatore - Il Leopardo comune in Pakistan.  Presentazione - Sandro Lovari Dipartimento di Scienze della vita - Università di Siena. Leopards amongst us - Proiezione documentario lingua inglese - durata 50' Museo di Anatomia Umana - ore 22.00 - Il corpo umano...in punta di matita - Life drawing con i campioni del Museo di anatomia umana a cura del Prof. Luciano Tittarelli - Cattedra di Anatomia artistica ABA - Accademia di Belle Arti di Perugia. Il corpo per una notte - Opere degli studenti dell'ABA in mostra al museo:  Li Yan, Domenica Marchese, Anna Scognamiglio, Carla Tejo Laboratorio di Storia dell'Agricoltura - ore 22.30 - Dalle 'Camere delle meraviglie' al Polo Museale di Casalina - Storie dei “ricercatori perduti” e delle loro raccolte. Incontro con Marco Maovaz - Curatore Orto Botanico, Università di Perugia Galleria di Storia Naturale - ore 24.00 - Buonanotte museo - Visita guidata “notturna” alla Galleria per augurare una buona nottata alla biodiversità che giorno e notte rende “meraviglioso” e “vivo” il nostro pianeta. Informazioni:
Galleria di Storia Naturale:  3666811012 – 0759711077 – servizi.cams@unipg.it – www.cams.unipg.it – www.facebook.com/museostoria.naturalecasalina