Studenti Usa ricevuti a Palazzo Murena dal Pro Rettore Fabrizio Figorilli

15 maggio 2017

Sono 17 gli studenti della St.John’S University di New York che partecipano in Umbria alla Spring School sulla gestione dell’ospitalità (Hospitality Management), attività che rientra nell’ambito di un accordo quadro di cooperazione sottoscritto con l’Ateneo di Perugia un anno fa.

Questa mattina sono stati ricevuti, a Palazzo Murena, nella Sala del Dottorato, dal Pro Rettore Fabrizio Figorilli che ha dato loro il benvenuto e augurato un proficuo lavoro e soggiorno agli studenti e alle accompagnatrici, le professoresse Annalisa Saccà (docente di lingua e cultura italiana) e Almerinda Forte (Presidente del corso di studi in Hospitality Management).
Nel corso della permanenza nella nostra regione visiteranno alcune realtà economiche e culturali (Norcia, nel pomeriggio di oggi, poi nei prossimi giorni  il Museo e la Scuola del Cioccolato della Perugina a Perugia,  Montefalco, Gualdo Cattaneo, Museo della Rocca a Spoleto), oltre ad attività in aula, a Palazzo Bernabei ad Assisi, sede del corso in Economia del turismo. “Durante il soggiorno in Umbria gli studenti della St.John’S University lavoreranno prevalentemente a Palazzo Bernabei, ad Assisi, ma anche presso alcune delle principali struttura alberghiere e ricettive della nostra regione e saranno poi in visita in altre realtà umbre per approfondire le tematiche della gestione dell’ospitalità  – spiega il professor Loris Nadotti, docente del Dipartimento di Economia dell’Ateneo di Perugia e già visit professor nell’Università newyorkese dove tornerà in autunno -. Oggi si recheranno a Norcia per vedere la ristrutturazione del sistema alberghiero dopo il terremoto. Nel corso delle attività previste gli studenti, 13 iscritti ai corsi di Hospitality Management e 4 a Gestione dei Beni Culturali, visiteranno a Spoleto le opere salvate dal terremoto, alcune cantine e imprese ricettive. Stiamo studiando anche la possibilità di creare un dual degree, cioè un doppio diploma di laurea magistrale in materie economico-gestionali e turistiche tra la nostra Università e la St.John’S”. Il prossimo 9 giugno il professor Conrado “Bobby” Gempesaw, presidente della St.John’S University sarà a Perugia e incontrerà il Magnifico Rettore Franco Moriconi. La delegazione americana rimarrà in Umbria sino al 21 maggio; il giorno successivo si trasferirà a Roma, sino al 29 maggio.

gruppo 2

st john 2