Piano Lauree ScientificheVisite guidate a maggio di studenti alla Galleria di Matematica di Casalina

3 maggio 2017

Nell'ambito delle attività Piano Lauree Scientifiche (PLS), sono previste alcune giornate di apertura straordinaria della Galleria di Matematica di Casalina, in cui verranno offerte visite guidate per classi di scuola di ogni livello, accompagnate dai loro docenti, per promuovere un approccio laboratoriale alla didattica della matematica.

I giorni previsti sono i seguenti (con turni di mattina e nel primo pomeriggio):

Per prenotarsi, scrivere a luccimarta@yahoo.it ed aspettare la sua conferma.

La Referente del PLS – Matematica – Umbria è la Prof.ssa Emanuela Ughi La Galleria di Matematica è una realizzazione recente, nata a partire dal 1998 dal lavoro di ricerca in Didattica della Matematica di Emanuela Ughi. Lo spunto che ha dato origine a questa collezione è stato il desiderio di condividere la bellezza della matematica, dei suoi teoremi, delle forme geometriche che si possono anche trovare nel mondo che ci circonda: così sono nati oggetti da smontare, da muovere, puzzle, disegni da realizzare, in materiali poveri e talvolta con realizzazioni imperfette, ma che riescono comunque a trasmettere un'idea o un teorema matematico.

La Galleria è in continua evoluzione: Emanuela Ughi e i suoi studenti continuano ad osservare il mondo con occhi matematici, e a realizzare nei modi più vari exhibit per questo museo inusuale.