26 aprile 2017

Il CdS in Scienze Motorie e Sportive ha organizzato il Convegno “Dall’infortunio al ritorno allo Sport: il ruolo del Professionista delle Scienze Motorie”, che si svolgerà presso l'Aula Magna 'Paolo Larizza’ ‐ Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia- giovedì 4 Maggio 2017 dalle ore 14:00.

Il Convegno è organizzato in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport ‐CONI Umbria e l'A.I.M.Te.S. (Associazione Italiana Massaggiatori e Terapisti dello Sport), si inserisce all’interno di una serie di eventi  rivolti in particolare agli studenti di Scienze Motorie e Sportive, ed ha lo  scopo di affrontare il tema della gestione dell’atleta infortunato. Il  ritorno alla performance dopo un infortunio è un processo complesso, che  vede impegnati molteplici figure professionali, le quali, nel rispetto delle proprie competenze, cooperano verso il raggiungimento del risultato ottimale. Esperti, provenienti da differenti aree disciplinari (Medicina,  Biologia, Rieducazione Funzionale, Scienze Motorie, Psicologia dello Sport) affronteranno l’argomento in ottica integrata, sottolineando il ruolo centrale del Professionista delle Scienze Motorie nel traghettare lo sportivo dalla condizione di “paziente” a quella di “atleta” di alta  prestazione.
L’evento è rivolto agli studenti del CdL in Scienze Motorie e Sportive, alle Federazioni sportive umbre e delle Regioni limitrofe, e a tutte le figure professionali impegnate nella gestione degli infortuni sportivi (medici,
fisioterapisti, terapisti dello sport, preparatori atletici, tecnici di federazioni sportive).
L’evento è aperto al pubblico ed è gratuito.