Auto-Imprenditorialità Giovanile nel Mondo dello Sport

20 aprile 2017

Giovedì 20 aprile 2017 alle ore 17.00 presso la Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori a Perugia si terrà l'evento finale del progetto europeo YouthSport su "Auto-imprenditorialità giovanile nel mondo dello sport" organizzato dalla Cooperativa Sociale Borgorete in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia - Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, con il patrocinio del Comune di Perugia e del CONI - Comitato Regionale Umbria.

YouthSport è un progetto europeo, finanziato nell'ambito del programma Erasmus + della Commissione Europea attraverso l'Agenzia Nazionale Giovani Italia, che vede la Cooperativa Sociale Borgorete capofila europeo, e il coinvolgimento di altri tre paesi partner: GB, Turchia e Romania. Il progetto promuove il valore sociale dello sport come forma di economia territoriale, legata cioè ai bisogni della comunità, e ha realizzato un percorso formativo innovativo ed unico per lo sviluppo di competenze chiave volte a stimolare l'auto-imprenditorialità giovanile nel mondo dello sport. La formazione, innovativa in Europa, ha unito i principi di economia sociale con la gestione dello spazio sportivo.
L'evento sarà l'occasione per raccontare l'esperienza offerta dal progetto europeo ai giovani, a Borgorete e ad altri soggetti del territorio, tra cui il Comune di Perugia e l'Università degli Studi di Perugia -  Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, con cui è nata una preziosa collaborazione. Si parlerà dello sport come strumento di crescita per un territorio e di opportunità professionali e imprenditoriali per i giovani; dello sviluppo e della realizzazione del percorso formativo e delle nuove idee progettuali sulla gestione dello spazio sportivo sviluppate dai giovani partecipanti al percorso formativo.
In questa occasione, inoltre, i partecipanti riceveranno il Passaporto Europeo per "L'imprenditoria sociale nel mondo dello sport", basato sul modello Europass, che riconosce formalmente le competenze acquisite.

INTERVERRANNO:
- Michela Lupi, Coordinatrice Progetto europeo YouthSport
- Edi Cicchi, Assessore Servizi  Sociali, Famiglia, Edilizia Pubblica, Pari Opportunità del Comune di Perugia
- Emanuele Prisco, Assessore Urbanistica, Edilizia Privata, Sport del Comune di Perugia
- Carlo Alberto Rossetti, Presidente Cooperativa Sociale Borgorete
- Guglielmo Sorci, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive - Università degli Studi di Perugia
- Andrea Fora, Presidente Consorzio Abn A&b network sociale
- Alessia Fabbri, Formatrice
- Luigi Zimbardi e Mario Spataro, studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell'Università degli Studi di Perugia e partecipanti al progetto YouthSport.