Collaborazioni tra Istituto Zooprofilattico e Unipg

11 aprile 2017

La Sala Formazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche (IZSUM) con sede a Perugia, in via Salvemini, ospiterà mercoledì 12 aprile, alle ore 9:00, il convegno "La piattaforma 'omica' IZSUM - UNIPG: collaborazioni in atto e prospettive".

I lavori saranno aperti con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Franco Moriconi, per la Regione Umbria di Gianni Giovannini del Dipartimento Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare e del Direttore Generale dell’IZSUM, Silvano Severini.

L’iniziativa, promossa dalla Direzione dello Zooprofilattico ha come principale obiettivo di illustrare alcune le collaborazioni in atto tra lo stesso Istituto di Umbria-Marche e l’Università degli Studi di Perugia.

In particolare, saranno presentati i risultati e le prospettive di ricerca della recente attività dei gruppi che lavorano allo sviluppo di tecnologie avanzate e di metodi analitici per lo studio dei lipidi (piattaforma per indagini lipidomiche), molecole che hanno un ruolo fondamentale nei processi metabolici e patologici degli esseri umani e degli animali.