Il Rating delle Amministrazioni Pubbliche: il caso del Comune di Terni

4 aprile 2017

Venerdì 7 aprile 2017, alle ore 15.30, nella sede di Terni del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia (Via Papa Zaccaria, 8), avrà luogo il convegno “Il Rating delle Amministrazioni Pubbliche: il caso del Comune di Terni” in occasione del quale sarà presentato il primo rapporto sul Rating Pubblico dei Comuni italiani promosso dalla Fondazione Etica.

Il Rating Pubblico è un modello di valutazione e misurazione della trasparenza, integrità e perf ormance delle Amministrazioni Pubbliche, creato sulla base degli Indici Esg. Esso innova rispetto ai modelli di valutazione esistenti in quanto non necessita della collaborazione delle Amministrazioni, recepisce le disposizioni normative degli ultimi anni (in particolare il d.lgsl.33/2013 e le leggi anticorruzione), misura i dati sia qualitativi che quantitativi della performance pubblica, contribuisce a prevedere il rischio di default, contribuisce a prevenire il rischio corruzione, ed individua un benchmark. Il convegno vuole essere un’occasione di approfondimento e discussione dei risultati riguardanti il Comune di Terni in un’ottica comparativa con altri Comuni italiani e di confronto con cittadini, imprese e tutti i principali stakeholders dell’Amministrazione locale sui temi della partecipazione attiva e condivisione della decisione pubblica da parte della cittadinanza. I lavori saranno aperti, alle ore 15.30, dal saluto del professor Loris Nadotti (Presidente del Consiglio Intercorso di Laurea in Economia Aziendale e di Laurea Magistrale in Economia e Direzione aziendale del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia) e introdotti dal professor Fabrizio Botti. Seguiranno la presentazione del Rating Pubblico da parte della dottoressa Paola Caporossi, Direttrice Fondazione Etica e l’intervento di Leopoldo Di Girolamo, Sindaco di Terni;discussants i giornalisti Andrea Giuli e Vanna Ugolini.