Dottorato Honoris Causa conferito a John A. Cidlowski

22 marzo 2017

E’ stato conferito il Dottorato di ricerca Honoris Causa in biotecnologie al prof John A.Cidlowski, coordinatore del gruppo di Endocrinologia Molecolare all'interno del Laboratorio di trasduzione del segnale (LST), North Carolina (USA).

La cerimonia, il lingua latina, secondo la tradizionale antica formula, si è svolta stamani, a Perugia nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze agrarie alimentari e Ambientali, del Complesso monumentale di San Pietro.In apertura, il Promotore del dottorato prof Carlo Riccardi, Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia, ha presentato lo scienziato americano, evidenziandone le peculiarità e l’importanza.A seguire il professor Cidlowski, che è Direttore del Laboratorio di trasduzione del segnale (LST), presso il National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS) del National Institutes of Health, ha tenuto la Lectio Magistralis sul tema “Roles for Glucocorticoids in Health and Disease: A Forty Year Perspective.Al termine la Commissione per il conferimento del dottorato, composta dal Magnifico Rettore Franco Moriconi e dai professori Fausto Elisei, Carla Emiliani, Daniele Fioretto, Giovanni Gigliotti, Graziella Migliorati, Francesco Tarantelli, ha espresso parere favorevole sulla Lectio tenuta dal professor Cidlowski.Il Rettore Moriconi ha quindi consegnato al Dottore honoris causa il libro (simbolo del sapere), l’anello (a significare la ‘congiunzione’ del laureato con la disciplina), il bacio accademico, il ‘tocco’, la toga dottorale e la Pergamena. Il Promotore prof Carlo Riccardi ha evidenziato i motivi del conferimento del Dottorato di Ricerca honoris causa a John A. Cidlowski, uno scienziato di fama internazionale e “uno tra i massimi esponenti – ha sottolineato Riccardi - nella ricerca degli ormoni steroidei, in particolare dei glucocorticoidi, ormoni essenziali per la vita, e sorgente di farmaci importanti nel trattamento delle malattie infiammatorie, autoimmuni e di alcune forme tumorali. I suoi studi sono particolarmente importanti nella comprensione dei complessi processi delle malattie degenerative e per nuovi approcci terapeutici”.Un altro aspetto importante della sua ricerca riguarda l’azione dei glucocorticoidi nella regolazione della morte cellulare. L'apoptosi, o morte cellulare programmata, è stata associata a più di 50 malattie umane, tra cui il cancro, l'AIDS e la malattia di Alzheimer. I meccanismi che regolano l’apoptosi hanno una forte componente ambientale, la loro attivazione, infatti, dipende da una varietà di contaminanti ambientali compresi erbicidi, arsenico, TCDD, particelle IPA, cadmio, amianto, prodotti della combustione ed altri inquinanti ambientali. Gli studi del prof. Cidlowski hanno aumentano la comprensione sui meccanismi molecolari che le cellule utilizzano per attivare e/o inibire l'apoptosi" John A. Cidlowski ha conseguito il dottorato di ricerca in Endocrinologia (1975) al Medical College della Georgia. Ha pubblicato oltre 300 articoli peer-reviewed nelle principali riviste biomediche, così come diversi capitoli di libri.Ha prestato servizio come Professore di Fisiologia e Biochimica presso l'Università della North Carolina a Chapel Hill prima di entrare al National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS) nel 1995.

riccardi cidlowski moriconi1

consorte 2