Sabato Inaugurazione Anno Accademico con il Presidente Tajani e otto Atenei ospiti

16 marzo 2017

Sabato 18 marzo 2017 sarà inaugurato l’anno accademico 2016–2017, 709° dalla Fondazione dello Studium Generale, con una cerimonia solenne alle ore 11, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia.

Per l’occasione parteciperanno ospiti d’eccezione: oltre al Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, anche i Rettori di otto Atenei (Camerino, Foggia, L’Aquila, La Sapienza Università di Roma, Macerata, Politecnico delle Marche, Roma Tor Vergata e l’Università per Stranieri di Perugia). La manifestazione sarà aperta dalla relazione del Magnifico Rettore professor Franco Moriconi che traccerà una panoramica della situazione dell’Ateneo perugino in questa fase di grandi trasformazioni e innovazioni per il mondo accademico e per la società. Seguiranno gli interventi del dottor Elvio Bacocchia (rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario) e di Martina Domina (rappresentante degli studenti). La prolusione è affidata al professor Ambrogio Santambrogio, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche, che illustrerà il tema “Sul rapporto tra Scienza e Società: un contributo sociologico”. Concluderà la cerimonia l’intervento del dottor Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo. Come è tradizione, la cerimonia sarà accompagnata e scandita dai brani del Coro dell’Università degli Studi di Perugia al quale si uniranno, quest’anno, i gruppi corali di alcuni Istituti delle scuole di secondo grado della città di Perugia. Al termine della cerimonia in Aula Magna, il Rettore Moriconi, accompagnato dai componenti del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, si recherà in visita alle sedi delle principali istituzioni territoriali: dal Sindaco di Perugia a Palazzo dei Priori e successivamente dalla Presidente della Regione Umbria, a Palazzo Donini. L’ inaugurazione in Aula Magna sarà preceduta, alle ore 9, nella Chiesa dell’Università, dalla Santa Messa presieduta da Mons. Paolo Giulietti, Vescovo ausiliario  dell’Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve.