Studiare arabo presso l’Università degli Studi di Perugia

21 settembre 2016

Si allarga e si arricchisce la cooperazione mediterranea dell’Università di Perugia, grazie alla firma di un accordo finalizzato all’organizzazione di corsi di Lingua e Cultura Araba, presso il CLA - Centro Linguistico dell’Ateneo, a partire dal prossimo Gennaio 2017. Tale programma è stato concordato sulla base di un accordo quadro inter-ateneo, sottoscritto dai Rettori delle due Università lo scorso mese di Febbraio. Durante l’estate è proseguito il lavoro di un’apposita commissione, che ha definito contenuti e modalità dell’iniziativa.

I corsi saranno gestiti insieme con il prestigioso Istituto Bourguiba di Lingue Vive (IBLV) dell’Università El Manar di Tunisi, fondato legalmente già nel 1964, dove migliaia di giovani di tutto il mondo hanno studiato la lingua e la cultura araba I corsi saranno di due tipi: intensivi ed estensivi e saranno aperti a studenti e laureati dell’Università di Perugia ed anche a esterni, desiderosi di avvicinarsi alla lingua ed alla cultura araba. Grazie all’accordo, il diploma ottenuto alla fine del corso permetterà di accedere a corsi superiori, impartiti a Tunisi presso la sede dell’IBLV.

Nei giorni 19 e 20 settembre, ha visitato Perugia e le strutture universitarie una delegazione composta dal Prof. Youssef Ben Othman, Vice-Rettore dell'Università di Tunis El Manar, il Prof. Imed Ben Ammar, Direttore dell’IBLV e il Prof. Fethi Nagga, Coordinatore dei corsi realizzati in Italia.

Nei due giorni a Perugia, la delegazione si è incontrata con il Direttore del CLA, Prof. Luigi Russi, e con il Prof. Mario Tosti, Direttore del Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne.

Sono stati analizzati gli ultimi dettagli dell’organizzazione dei corsi e si è vista la possibilità di attivare ulteriori attività didattico-culturali tra gli omologhi Dipartimenti dei due Atenei e anche con il Dipartimento di Italianistica di Tunisi.

La firma dell’accordo è avvenuta  Martedì 20 Settembre in Rettorato, presenti i Direttori delle due strutture, il Prof. Imed Ben Ammar, Direttore dell'IBLV e il Prof. Luigi Russi, Direttore del Centro Linguistico, il Pro-Rettore Prof. Fabrizio Figorilli, la Prof. Elena Stanghellini, Delegata del Rettore per l’Internazionalizzazione e il Prof. Fabio Maria Santucci, Delegato per la Cooperazione Internazionale.

IBLV UNIPG