Università di Perugia a Hong Kong con tre progetti

26 maggio 2014

L’Università di Perugia partecipa con 3 progetti di ricerca al Programma di collaborazione internazionale per il Trasferimento Tecnologico, della durata di due anni, denominato “Soft-landing Programme for Technology and Innovation Collaboration” e promosso da HKSTP (Hong Kong Science and Technology Parks).

La selezione, effettuata da un gruppo di esperti individuato da HKSTP, ha valutato 189 progetti provenienti da vari Paesi, ammettendone 16 alla seconda fase tra cui i tre dell’Ateneo di Perugia. Il Programma prevede, in questa fase, l’organizzazione di una serie di Convegni tematici, cui parteciperanno i project leaders delle Università e dei Centri di ricerca selezionati, nonché i rappresentanti delle principali aziende asiatiche operanti nei settori di Biotecnologia, Elettronica, Green Technology, ICT e dell’ Ingegneria di precisione.

I tre progetti ammessi dell’Università degli Studi di Perugia sono:

1- Progetto “Micro and Nano Energy Harvesting”. Referente dottor Helios Vocca, Dipartimento di Fisica e Geologia - Direttore Caterina Petrillo

2- Progetto “SCER – Development of a New Renewable-Energy Conditioning System for Commercial Buildings”. Referente dottoressa Elisa Moretti, Centro di ricerca CIRIAF-CRB - direttore Franco Cotana

3- Progetto “Pulse-compression Ultrasonic Technique for Non Destructive Testing Inspection of Forged Steel with High Attenuation”. Referente professor Pietro Burrascano, Dipartimento di Ingegneria – Direttore Umberto Desideri

Al primo Convegno, che si terrà ad Hong Kong dal 6 al 10 luglio 2014, parteciperà il dottor Helios Vocca del Dipartimento di Fisica e Geologia, per illustrare le potenzialità del progetto “Micro and Nano Energy Harvesting”.

L’Università di Perugia, nell’ottica di promuovere le proprie attività di ricerca in contesti internazionali, nel dicembre 2013 ha aderito al Programma di Trasferimento Tecnologico, denominato “Soft-landing Programme for Technology and Innovation Collaboration”,  promosso da HKSTP (Hong Kong Science and Technology Parks), rivolto agli Uffici di trasferimento tecnologico delle Università e dei Centri di ricerca stranieri, interessati ad avviare collaborazioni in Asia, in particolare a Hong Kong e nella Cina Continentale.

Il Programma ha l’obiettivo di creare una piattaforma aperta a Università locali e straniere, centri di ricerca, spin-off e imprese start-up che, con il supporto e l’utilizzo di servizi, infrastrutture e reti imprenditoriali messe a disposizione da HKSTP, intendano promuovere e sviluppare congiuntamente progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.