Delibere assunte dal CDA nella seduta straordinaria del 21 maggio 2014.

23 maggio 2014

Di seguito le delibere assunte dal CDA nella seduta straordinaria del 21 maggio 2014.


Oggetto: Proposta di accreditamento dei corsi di dottorato di Ricerca XXX ciclo – A.A. 2014/2015.

 v            di proporre l’accreditamento per i seguenti Corsi di dottorato di ricerca (XXX ciclo) per l’anno accademico 2014/2015 con sede amministrativa presso questo Ateneo, come da schede allegate al presente verbale sub lett. A1) per farne parte integrante e sostanziale:

  1. BIOLOGIA DEI SISTEMI IN PATOLOGIE IMMUNITARIE ED INFETTIVE
  2. ECONOMIA
  3. SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA FISICA E LA GEOLOGIA
  4. MEDICINA CLINICA E MOLECOLARE
  5. MEDICINA E CHIRURGIA TRASLAZIONALE
  6. INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE
  7. SCIENZE GIURIDICHE
  8. ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE
  9. SCIENZE E BIOTECNOLOGIE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI
  10.   SCIENZE CHIMICHE
  11.   BIOTECNOLOGIE
  12.   DIRITTO DEI CONSUMI
  13.   SCIENZE UMANE
  14.   STORIA, ARTI E LINGUAGGI NELL'EUROPA ANTICA E MODERNA
  15.   SANITA’ E SCIENZE SPERIMENTALI VETERINARIE
  16.   POLITICA, POLITICHE PUBBLICHE E GLOBALIZZAZIONE
  17.   SCIENZE FARMACEUTICHE

v      di individuare n.6 borse per n.16 corsi di dottorato, comprensive di n. 16 borse a valere sul Fondo Giovani Ricercatori, e n.4 borse per il corso di “Diritto dei Consumi” per un totale di n. 100 borse di dottorato per un costo triennale complessivo di Euro € 5.202.596,00, calcolato sull’importo triennale di una borsa di studio di € 52.025,96 - comprensiva degli oneri Inps, e del contributo per attività di ricerca;

v      di finanziare l’ulteriore somma pari ad Euro 410.819,00 per la copertura della maggiorazione prevista per le suddette n.100 borse di studio per periodi di formazione all’estero, pari ad un periodo medio di sei mesi, per un importo per ciascuna borsa pari ad Euro 4.108,19;

v      di destinare, una quota, pari ad € 2.586.046,74, dell’avanzo c.d. “libero” 2013, già stimato in fase di preconsuntivo, per l’integrale copertura del cofinanziamento a carico dell’ Ateneo per l’attivazione delle predette n. 100 borse di dottorato – XXX ciclo, ferma restando ovviamente, la copertura MIUR per le borse post-lauream 2014, stimata in € 2.190.855,00;

v      di demandare al Magnifico Rettore gli atti necessari alla copertura finanziaria del bando di dottorato di ricerca - XXX ciclo, le cui risorse dovranno inderogabilmente essere formalmente stanziate prima dell’emanazione del bando stesso e comunque solo successivamente al formale avallo del MIUR;

v      di approvare la convenzione con la Ditta Angelantoni Life Science S.r.l. per una collaborazione di attività di ricerca e alta formazione nel campo delle Biotecnologie per il corso di dottorato di ricerca in “Biotecnologie”, e di autorizzare il Rettore alla relativa sottoscrizione;

v      di approvare la convenzione per il finanziamento di n. 1 borsa di studio finanziata dall’Ospedale San Raffaele S.r.l. per il corso di dottorato di ricerca in “Biotecnologie”, e di autorizzare il Rettore alla relativa sottoscrizione;

v      di approvare la convenzione per il finanziamento di n. 2 borse di studio finanziate dalla Fondazione per la Ricerca sul Diabete ONLUS per il corso di dottorato di ricerca in “Medicina clinica e traslazionale”, e di autorizzare il Rettore alla relativa sottoscrizione;

v      di prendere atto del finanziamento di n.1 borsa di studio finanziata dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche e biomediche per il corso di dottorato di ricerca in “Medicina clinica e traslazionale”;

v      di attribuire le n. 16 borse finanziate sul Fondo Giovani Ricercatori agli analoghi corsi di dottorato  attivati per il XXIX ciclo come sotto riportato:

Ambito di indagine prioritaria

Corso di dottorato dichiarato ammissibile al finanziamento dal MIUR per il XXIX ciclo

Corso di dottorato proposto per l’accreditamento XXX ciclo

PROPOSTA

Salute dell'uomo (studio e trattamento dei tumori e delle malattie degenerative con nuovi approcci derivati dalla conoscenza del genoma umano)

BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIA MOLECOLARE

SCIENZE E BIOTECNOLOGIE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI

1

BIOLOGIA E MEDICINA SPERIMENTALE

BIOLOGIA DEI SISTEMI IN PATOLOGIE IMMUNITARIE ED INFETTIVE

1

BIOTECNOLOGIE FARMACOLOGICHE, ONCOLOGIA E FARMACOLOGIA CLINICA

BIOTECNOLOGIE

1

Rilancio dell'industria farmaceutica anche attraverso la chimica fine dei composti naturali per nuove applicazioni diagnostiche e nuovi principi attivi

CHIMICA E TECNOLOGIA DEL FARMACO A PROFILO INTERNAZIONALE E NAZIONALE

SCIENZE  FARMACEUTICHE

1

Nuove applicazioni dell’industria biomedicale

PATOGENESI MOLECOLARE, IMMUNOLOGIA E CONTROLLO DEGLI AGENTI TRASMISSIBILI CHE CAUSANO LE PRINCIPALI MALATTIE ASSOCIATE ALLA POVERTA’: (MALARIA, AIDS E TUBERCOLOSI)

BIOLOGIA DEI SISTEMI IN PATOLOGIE IMMUNITARIE ED INFETTIVE

1

BIOSCIENZE, BIOTECNOLOGIE E BIOMATERIALI NELLE MALATTIE VASCOLARI E ENDOCRINO-METABOLICHE

MEDICINA E CHIRURGIA TRASLAZIONALE

1

FISICA E TECNOLOGIE FISICHE

SCIENZE E TECNOLOGIA PER LA FISICA E LA GEOLOGIA

1

Potenziamento e sviluppo dell'industria motoristica incluse le due ruote con motori a basso consumo e a basso impatto ambientale

INGEGNERIA ENERGETICA

ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE

1

Valorizzazione dei prodotti tipici dell'agroalimentare e sicurezza alimentare attraverso nuovi sistemi di caratterizzazione e garanzia di qualità

BIOLOGIA VEGETALE E BIOTECNOLOGIE AGROAMBIENTALI, ALIMENTARI E ZOOTECNICHE

SCIENZE E BIOTECNOLOGIE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI

1

CULTURE E LINGUAGGI

SCIENZE UMANE

1

SANITA' ANIMALE, PRODUZIONI ZOOTECNICHE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI

SANITA' E SCIENZE SPERIMENTALI VETERINARIE

1

Trasporti e logistica avanzata, infomobilità di persone e merci

INGEGNERIA INDUSTRIALE

INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE

1

Risparmio energetico e microgenerazione distribuita

SCIENZE DELLA TERRA E GEOTECNOLOGIE

SCIENZE E TECNOLOGIA PER LA FISICA E LA GEOLOGIA

1

INGEGNERIA INDUSTRIALE

INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE

1

SCIENZE CHIMICHE

SCIENZE CHIMICHE

1

ICT  e componentistica elettronica

INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE

1

–         

v       

v       

v      di dare  altresì mandato al Rettore di attribuire le n. 2 borse di dottorato di ricerca, che la Regione dell’Umbria è disponibile a finanziare, a seguito del perfezionamento della procedura relativa all’impegno di spesa;

v      di dare mandato all’Ufficio Scuole di dottorato e Assegni di ricerca di completare le schede relative alle proposte di accreditamento dei corsi di dottorato relativamente al numero di borse finanziate dall’Ateneo e alle informazioni relative alle Fonti di copertura del budget del corso di dottorato, di autorizzare altresì, in raccordo con il Coordinatore del corso, ulteriori modifiche/integrazioni relativamente alle eventuali segnalazioni di anomalie che dovessero risultare al momento della chiusura delle schede, in quanto la procedura relativa al controllo degli errori da parte del CINECA è stata attivata solo in data 20/05/2014;

v      di autorizzare in data successiva all’accreditamento (e prima della adozione dei bandi) l’incremento del numero di posti coperti con borsa o forme equivalenti di finanziamento.

Oggetto: Lavori di riqualificazione energetica ed impermeabilizzazione dei tetti della ex Facoltà di Medicina Veterinaria in via San Costanzo, Perugia: approvazione atti di gara.

v      di approvare il Capitolato speciale d’appalto e l’elenco prezzi unitari, agli atti della Ripartizione tecnica;

v      di approvare l’avviso per manifestazione di interesse e l’istanza di partecipazione, nonché la lettera d’invito (completa degli allegati: istanza di ammissione, schema di contratto, scheda di offerta);

v      di prevedere negli atti di gara la corresponsione in favore dell’appaltatore di un’anticipazione pari al 10% dell’importo contrattuale;

v      di dare atto che il Seggio, che procederà all’apertura dei plichi contenenti le offerte e alla conseguente aggiudicazione provvisoria della gara in questione, verrà successivamente nominato con decreto del Direttore Generale;

v      di autorizzare il Dirigente della Ripartizione Tecnica a procedere alla stipula del relativo contratto, in nome e per conto di questa Amministrazione, con ogni più ampio potere, compreso quello di modificare o integrare, se necessario, l’atto medesimo;

v      di impegnare la somma di € 225,00, comprensiva di commissioni e spese postali, per il contributo a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, dando atto che la relativa spesa dovrà gravare sul Tit. 06.02.01.01 “Costruzione, ristrutturazione e restauro fabbricati” A.ACEN.AMMI.ATTTECNICA.EDILIZIA.ELENCO2013 del bilancio unico di previsione del corrente esercizio finanziario (P. n. 2014/889);

v      che la spesa presunta complessiva per la realizzazione del primo stralcio funzionale relativo alla riqualificazione energetica ed impermeabilizzazione dei tetti della ex Facoltà di Veterinaria, stimata in € 279.109,49, comprensiva di oneri per la sicurezza, costi relativi alla manodopera e IVA al 10%, graverà nei seguenti fondi del Bilancio unico di previsione del corrente esercizio finanziario:

Prenot. n.

CDR

 

Tit.

Cat.

Cap.

Art.

Importo €

2014/889

A.ACEN.AMMI.ATTTECNICA.EDILIZIA.ELENCO2013

 

06

02

01

01

279.109,49

 

Oggetto: Procedura aperta per l’affidamento dei lavori relativi al II stralcio funzionale per la realizzazione di 3 aule studenti per la Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali presso l’edificio A degli Istituiti Biologici – Determinazioni.

 v di prorogare la sospensione della procedura aperta indetta per l’affidamento dei lavori relativi all’intervento menzionato in narrativa, disposta da questo Consesso nella seduta del 28 gennaio 2014, ai sensi del comma 2 dell’art. 21-quater della Legge 241/1990, che scade il 3 giugno 2014, per ulteriori 50 giorni naturali e consecutivi;

vdi dare mandato al RUP di dare idonea pubblicità al presente provvedimento di proroga della sospensione della procedura aperta, mediate apposito avviso da pubblicare nei modi previsti dall’art. 122, comma 5 del D. Lgs. 163/2006, nonché mediante comunicazione diretta agli operatori economici che hanno presentato offerta.

Oggetto: Affidamento, mediante concessione, del servizio di gestione dei bar dell’Ateneo: approvazione atti di gara

Il presente punto è ritirato per supplemento di istruttoria.

Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 18 della L. 240/2010 di personale docente: approvazione

v      di approvare la chiamata del Prof. Simone BUDELLI a ricoprire il ruolo di Professore di II fascia - Istituzioni di Diritto Pubblico, per le esigenze del  Dipartimento di Economia a decorrere dal 3 Giugno 2014;

v      di autorizzare la spesa per la copertura degli oneri conseguenti alla suddetta presa di servizio nel corrente esercizio finanziario, a valere sull’apposito Tit. 1 Cat. 1 Cap. 1 Art. 1 “Stipendi docenti” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario e di autorizzare la spesa di competenza dei successivi esercizi finanziari a valere sul Tit. 1 Cat. 1 Cap. 1 Art. 1 “Stipendi docenti” dei bilanci di rispettiva competenza.

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – Autorizzazione posti.

 v      di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia del 24.02.2014:

- di autorizzare un bando per l’assunzione in servizio di 1 posto da ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 02/A1 – Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali - SSD FIS/04 – Fisica nucleare e subnucleare - Dipartimento di Fisica e Geologia - per svolgere la seguente attività di ricerca: “Studio della radiazione cosmica nello spazio”. i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni, in parte (€ 100.000,00) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con sede legale in Frascati, con cui il Dipartimento di Fisica e Geologia ha stipulato apposita Convenzione sottoscritta con firma digitale dal Direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia e dal presidente dell’’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, rispettivamente in data  24.2.2014 e 20.02.2014, ed in parte (€ 51.000,00) derivanti dal Département de Physique nucléaire et corpusculaire dell’Università di Ginevra, con cui il Dipartimento di Fisica ha stipulato una Convenzione in data 7.11.2013;

- di autorizzare l’Ufficio Bilanci, previo incameramento delle somme impegnate sul Bilancio unico di Ateneo dal Dipartimento di Fisica e Geologia con gli impegni di spesa nn. 2014/6679 (Euro 100.000,00) e 2014/6677 (Euro 51.000,00) ad effettuare la seguente variazione al bilancio unico dell’esercizio finanziario 2014:

ENTRATA

Tit. 03 – Cat. 01 – Cap. 01 – Art. 02

“Rimborsi”                                                               + € 151.000,00

CDR: A.ACEN.AMMI.ATTPERSON

USCITA

Tit. 01 – Cat. 02 – Cap. 01 – Art. 02

“Ricercatori tempo determinato”                               + € 151.000,00

CDR: A.ACEN.AMMI.ATTPERSON

- di prenotare la somma di € 151.000,00 per le finalità di cui sopra, come di seguito indicato;

DIPARTIMENTO

SSD

N. POSTI

PRENOTAZIONE

DI SPESA

Dipartimento di Fisica e Geologia

FIS/04          € 151.000,00

N. 1

P 14/1099

 

Oggetto: Relazione del Direttore Generale sull’attività svolta e sui risultati di gestione raggiunti nell’anno 2013 – valutazione in ordine al conseguimento degli obiettivi.

 Il presente punto all’ordine del giorno viene ritirato per un supplemento di istruttoria.

Oggetto: Regolamento dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico: parere.

di esprimere parere favorevole all’approvazione del Regolamento dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico. 

Oggetto: Cause di lavoro c/ Università degli Studi di Perugia. Autorizzazione alla conciliazione delle liti.

omissis 

Oggetto: Istanza di deroga all’impegno didattico minimo di cui all’art. 2, comma 2, del Regolamento sull'impegno didattico dei professori e ricercatori universitari (l. 240/10, art. 6, c. 2 e 3), sulla verifica dell'effettivo svolgimento dell'attività didattica (l. 240/10, art. 6, c. 7) e sulla programmazione didattica.

 v            di accogliere, per l’anno accademico 2014/2015, l’istanza di deroga all’impegno didattico minimo avanzata dalla Prof.ssa Gabriella Brigitte Klein.

Oggetto: Approvazione Protocollo attuativo del Protocollo Generale d’Intesa del 14/05/2013 stipulato tra l’Università degli Studi di Perugia e A.S.L. Umbria n. 2.

v      di approvare il Protocollo attuativo, del Protocollo Generale d’Intesa del 14/05/2013, stipulato tra l’Università degli Studi di Perugia e A.S.L. Umbria n. 2.

Oggetto: Commissione universitaria per la Proprietà Intellettuale: designazione membri.

 v      di designare, quali componenti della Commissione universitaria per la Proprietà intellettuale, i seguenti soggetti:

Prof.  Giuseppe CAFORIO

Personale docente

Prof. Stefano BRUFANI

Personale docente

Prof. Paolo VALIGI

Personale docente

Dott.ssa Gina OLSEN

Personale tecnico-amministrativo

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