Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell'Informazione

19 maggio 2016

In occasione della Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell'Informazione, l'Università di Perugia ha promosso un incontro su Ricerca e Innovazione Digitale in Umbria.

L'obiettivo dell'iniziativa era quello di mettere in evidenza la pluralità della ricerca sulle tecnologie dell'informazione nei Dipartimenti dell'Ateneo e creare, inoltre, un'occasione di incontro fra Università, Mondo produttivo, Regione Umbria e Comune di Perugia per discutere sul tema dell'innovazione digitale.

L’innovazione, infatti, è un elemento fondamentale per favorire la crescita anche in settori tradizionalmente "distanti" dal mondo dell'informatica e delle reti, come il turismo e la promozione del territorio e dei suoi beni culturali, che rappresentano un patrimonio fondamentale nella realtà dell’Umbria.

All’incontro sono intervenuti rappresentanti autorevoli del mondo accademico, della ricerca, dell'imprenditoria e delle istituzioni locali.

“Sicuramente un primo passo importante – ha sottolineato il Rettore Franco Moriconi, introducendo il convegno -  per definire le strategie a medio e lungo termine tese a favorire l'innovazione digitale nella PA e nelle PMI. Non a caso – ha detto il Rettore – è stato l’Ateneo a promuovere questo confronto a più voci, nella consapevolezza del ruolo dell’Università nella società moderna e globale, in particolare nel rapporto con il territorio. Le conoscenze e le competenze del mondo accademico possono essere contributi fondamentali per supportare progetti di sviluppo delle istituzioni e, soprattutto, delle imprese”.

Sono intervenuti il prof. Antonio Bartolini, Assessore Rgione Umbria, e il prof. Michele Fioroni, Assessore del Comune di Perugia; entrambi hanno illustrato il loro punto di vista

sull’Innovazione digitale, rispettivamente nell’ottica della Regione e in quella del Comune.

Il prof. Stefano Bistarelli, del Dipartimento di Matematica e Informatica, ha presentato le varie attività di ricerca svolte nell'ambito del "Cybersecurity Lab" di Unipg, evidenziando le importanti competenze in tema di sicurezza informatica presenti in Ateneo.

Il prof. Stefano Bruscoli, del Dipartimento di Medicina, ha illustrato il ruolo fondamentale della Bioinformatica nella gestione e nell'analisi della grande mole di dati che vengono tipicamente prodotti nel settore della genomica.

Il prof. Luca Gammaitoni, del Dipartimento di Fisica e Geologia, ha presentato i risultati ottenuti con il prototipo di computer a bassissimo consumo energetico.

Infine, il prof. Roberto Sorrentino, del Dipartimento di Ingegneria, ha descritto le principali tematiche di ricerca e innovazione nell'ingegneria delle radio - frequenze.

La seconda parte, che ha concluso l'incontro, è stata dedicata ad una tavola rotonda sul tema “Le tecnologie dell’informazione nel mondo delle imprese”, moderata dal prof. Giuseppe Liotta (delegato del Rettore per ICT), con la partecipazione di: Bruno Checcucci (Vice-Presidente di Confindustria Umbria per ricerca e innovazione), Roberto Gianangeli (Direttore Cna Umbria), Loris Nadotti (delegato Rettore per il Trasferimento tecnologico), Roberto Palazzetti (coordinatore Assintel Umbria), Luigi Rossetti (coordinatore attività di imprese, lavoro e istruzione – Regione Umbria).

Comunicazioni 2

Moriconi, Bartolini e Fioroni