Contratto, crisi di impresa e tutela del contraente debole

18 maggio 2016

A Terni, all’Hotel Michelangelo Palace, venerdì 20 maggio 2016, alle ore 9.30, avrà luogo il convegno dal titolo “Contratto, crisi di impresa e tutela del contraente debole” organizzata dal Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori del Polo Scientifico-Didattico di Terni.


“Si tratta – sottolinea il prof. Lorenzo Mezzasoma, coordinatore dell’incontro – di un  appuntamento fisso da oltre dieci anni nel panorama scientifico nazionale e internazionale, assicurando, grazie al contributo dei giuristi italiani e stranieri che vi partecipano, un importante momento di accrescimento e di confronto nell’ambito del diritto civile, in particolare dei diritti dei consumatori”.

La giornata di studio di quest’anno si pone l’obiettivo di esaminare gli effetti della crisi d’impresa sui rapporti giuridici preesistenti, in particolare sui contratti pendenti, alla luce delle recenti modifiche alla legge fallimentare. Particolare attenzione sarà accordata all’ottica comparatistica tra Paesi europei (Italia e Spagna) e latino-americani (Colombia).

All’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Terni, parteciperanno illustri Professori, italiani e stranieri, Magistrati della Suprema Corte di Cassazione e di merito.

In apertura, alle 9.30 sono previsti i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi, seguiti dagli interventi di: Lorenzo Mezzasoma, Coordinatore del Centro Studi sui Diritti dei Consumatori,  e del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Terni Dott. R. Piersantini. La prima sessione di lavoro sarà presieduta dall’illustre Prof. V. Rizzo (Prof. Ordinario dell’Università di Perugia) e vedrà coinvolti insigni Relatori: R. Di Raimo, (Prof. Ordinario dell’Università del Salento), S. Pagliantini (Prof. Ordinario dell’Università di Siena), Eugenio Llamas Pombo (Prof. Ordinario dell’Universidad de Salamanca), C.I. Jaramillo Jaramillo (Prof. Ordinario della Pontificia Universidad Javeriana de Bogotà) ed il Dott. U. Rana (Consigliere Giuridico del Ministero dello Sviluppo Economico).

La sessione pomeridiana avrà inizio alle 15.00 con i saluti del Delegato per il Polo Scientifico Didattico di Terni Prof. Massimo Curini e sarà presieduta da Agustín Luna Serrano (Prof. Ordinario dell’Universidad de Barcellona). La seconda sessione coinvolgerà prestigiosi studiosi della materia: Cons. G. Di Salvo (Tribunale di Roma), L. Farenga (Prof. Ordinario della Università degli Studi di Perugia), la Dott.ssa P. Vella (Cons. Corte di Cassazione), J.L. Pérez-Serrabona Gonzàles (Prof. Ordinario dell’Universidad de Granada) ed E. Caterini (Prof. Ordinario dell’Università della Calabria). L’analisi della prospettiva aziendalistica sarà svolta da Gianfranco Cavazzoni (Prof. Ordinario dell’Università di Perugia).

La conclusione dei lavori sarà affidata al Prof. A. Luminoso, dell’Università degli Studi di Cagliari.

 
Condividi su