Studenti di Economia hanno fatto visita al Comune e alla Corte d’Appello

16 maggio 2016

Gli studenti di Economia dell’Università di Perugia, nell’ambito delle iniziative per rendere sempre più stretti e collaborativi i rapporti tra Ateneo e istituzioni cittadine, hanno fatto visita al Comune e alla Corte d’Appello di Perugia. Gli incontri sono stati coordinati dal Prof. Avv. Simone Budelli, titolare della Cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico nel Dipartimento di Economia dell’Ateneo di Perugia.

A Palazzo dei Priori sono stati accolti da Leonardo Varasano, Presidente del Consiglio Comunale, che ha spiegato le funzioni dell'Assemblea elettiva cittadina. Era presente anche Urbano Barelli, Vice Sindaco che ha illustrato i compiti attribuiti alla Giunta Comunale.

Nell’Aula Goretti della Corte d’Appello di Perugia gli universitari perugini hanno potuto discutere dei problemi e delle prospettive di riforma della giustizia 2.0.

Ha aperto i lavori Fausto Cardella, Procuratore Generale della Repubblica a Perugia, che ha illustrato agli studenti il funzionamento e i principi fondamentali del giusto processo penale.

E' poi intervenuto Aldo Criscuolo, Primo Presidente del Tribunale di Perugia, che ha evidenziato le problematiche della giustizia civile, anche dopo l'introduzione del processo telematico e dei sistemi alternativi di risoluzione delle cause (ADR) come la mediazione, la negoziazione e l'arbitrato.  Claudia Matteini, consigliere di Corte d'Appello, ha parlato ai ragazzi delle iniziative della Corte di Appello di Perugia per diffondere tra i giovani la cultura della legalità e della corresponsabilità, attraverso l'istituzione di un apposito tavolo tecnico che vede coinvolti, tra gli altri enti, l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, l'Associazione Nazionale Magistrati e l'Ordine degli Avvocati di Perugia.

Alla lezione hanno partecipato oltre 100 studenti che hanno posto ai magistrati numerose domande sui problemi della giustizia, sulle prospettive di riforma, sul conflitto in atto tra politica e magistratura.