Scienziati in erba. Laboratorio di fisica per scuole primarie

11 maggio 2016

Per la prima volta i bambini delle classi primarie (III-A e III-B a Tempo Pieno dell’istituto comprensivo Perugia 7) partecipano come studenti universitari "in erba" ad un progetto introduttivo al metodo scientifico, e in particolare alla sperimentazione in Fisica, ideato dal Dipartimento di Fisica e Geologia. I piccoli scienziati esplorano, giocando, nel “Laboratorio di Meccanica, Fluidi e Termodinamica” i passaggi di stato della materia. 


I piccoli scienziati, forniti di camice, occhiali protettivi, guanti e mascherine, hanno entusiasticamente partecipato all’esperienza immersiva nel modo del laboratorio: acqua, misure, grafici, ghiaccio secco e bolle di sapone sono solo alcuni degli ingredienti che hanno reso le due giornate un successo, quando la distanza tra il primo e l’ultimo livello della formazione è sembrata, per breve tempo, annullarsi. Investire nella formazione scientifica dei bambini è un obiettivo che anche l'Europa sta sviluppando con progetti dedicati ai futuri ricercatori e cittadini.

Hanno partecipato alla realizzazione: Keida Kanxheri, Valentina Mariani, Giacomo Mauri, Pisana Placidi,  Raffaele Silvani, Pietro Tozzi.

(contributo inviato dal prof. Livio Fanò)

 

unspecified

unspecified 1

unspecified2

Condividi su