Unipg a Tirana

10 maggio 2016

L’Università degli Studi di Perugia ha partecipato all’evento “Studiare in Italia”, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, che ha avuto luogo a Tirana (Albania) nella giornata di sabato 7 maggio 2016.

Il giorno 6 maggio, l’Ambasciatore italiano Alberto Cutillo ha dato il benvenuto ai partecipanti.

L’evento si è svolto dalle ore 9 alle ore 18 ed ha visto la partecipazione di molte università italiane, tra cui l’Università Federico II di Napoli, il Politecnico di Torino, l’Università di Bologna, l’Università di Trento, l’Università di Trieste, l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Erano altresì presenti alcune Associazioni, quali ACLI e INCA.

Nel corso della mattinata, si è registrata una notevole affluenza di studenti delle scuole superiori, soprattutto delle scuole bilingue, nell’ambito di visite guidate organizzate dalle scuole stesse.

Il nostro Ateneo è stato rappresentato dal personale dell’Area Relazioni Internazionali nelle persone della Responsabile, Dott.ssa Sonia Trinari, e della Dott.ssa Francesca Buco, sotto il coordinamento del Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali, Prof.ssa Elena Stanghellini, e del Delegato del Rettore per la Cooperazione Internazionale, Prof. Fabio Maria Santucci.

Gli studenti che hanno visitato il nostro stand hanno mostrato interesse per tutte le aree disciplinari, in particolar modo per le lauree magistrali inerenti ai settori di Medicina, Scienze Politiche, Economia, Ingegneria, Architettura.

Hanno visitato il nostro stand anche molti studenti, di nazionalità albanese, che hanno conseguito il diploma di laurea presso il nostro Ateneo e sono successivamente rientrati in Albania, per rendere nota la loro positiva e proficua esperienza.

E’ stata altresì svolta una presentazione del nostro Ateneo, con l’ausilio di slides istituzionali, durante la quale sono stati evidenziati maggiormente i servizi messi a disposizione per gli studenti.

A conclusione della giornata, l’Istituto Italiano di Cultura ha organizzato un incontro di chiusura per ringraziare tutti le Istituzioni per la loro partecipazione all’evento.

L’esperienza si è rivelata molto positiva: il nostro Ateneo ha avuto l’opportunità di divulgare la sua elevata offerta formativa e i servizi da essa messi a disposizione, al fine di incentivare la scelta del nostro Ateneo per la frequenza di corsi di laurea da parte di studenti albanesi, che costituiscono la presenza più rilevante tra gli studenti internazionali.

13211189 10209338757614002 478751682 o

13211133 10209338737053488 1630534223 o