Due Dottorandi Unipg vincono FameLab Italia 2016

5 maggio 2016

Lorenzo Pizzuti vince FameLab 2016. Laureato in Fisica all’Università degli Studi di Perugia e ora dottorando dell’Università degli Studi di Trieste e associato dell’Istituto Nazionale di Astrofisica all’Osservatorio Astronomico di Trieste sale sul podio più alto davanti a Maria Rachele Ceccarini, dottoranda in biologia molecolare dell’Università di Perugia che si aggiudica il secondo posto il premio del pubblico, assegnato dai 400 ragazzi presenti nell’auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana che ieri ha ospitato la finale della quinta edizione del primo talent della Scienza FameLab Italia.

Lorenzo Pizzuti, che aveva superato le semifinali di Triste, ha letteralmente sbaragliato gli altri 13 finalisti selezionati tra febbraio e marzo in sette città italiane: Trieste, Torino, Padova, L’Aquila, Ancona, Perugia e Napoli.
Con una storia dedicata ai buchi neri ha saputo catturare l’attenzione dei circa 400 studenti delle scuole superiori presenti in sala e affascinarli nei tre minuti a sua disposizione. Pizzuti ha usato la metafora della storia d’amore tra due particelle, con finale tragico, per sovvertire l’immagine consueta del buco nero che inghiotte tutto arricchendola d’informazioni sui processi di evaporazione legati a questa singolarità misteriosa dell’Universo. Muovendosi sul palco quasi con la naturalezza da narratore consumato ha saputo trasmettere messaggi complicati e passione per la cosmologia della quale si occupa quotidianamente: “ Ho cercato di parlare di un tema misterioso e degli effetti che ancora poco si conoscono come il fatto che un buco nero può anche emettere qualcosa”.
Ora Lorenzo si prepara per la finalissima dell’8 e 9 giugno in Inghilterra, a Cheltenham, dove rappresenterà l’Italia sfidando altri 29 campioni provenienti da altrettanti paesi di tutto il mondo. Vince il premio del pubblico e conquista il secondo posto sul podio Maria Rachele Ceccarini dottoranda in biologia molecolare dell’Università di Perugia che ha parlato dei ritmi circadiani e degli studi di genetica e nutrizione dei quali si occupa. Presentandosi sul palco con un cavolfiore del quale ha raccontato i ritmi di vita ha introdotto il pubblico e molte riflessioni sul legate tra alternarsi di notte e giorno, genetica e alimentazione. A scegliere il campione italiano la giuria composta da quattro esperti: Silvia Bonaccorsi dell’Università La Sapienza di Roma, Barbara Negri dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giovanni Spataro de Le Scienze e per la prima volta nella storia di FameLab Italia una studentessa, Letizia Tiberia del Liceo Scientifico di Ceccano.  La finale di ieri 4 maggio è stata trasmessa in diretta streaming e può essere rivista su ASI TV (http://www.asitv.it/): La è stata ripresa dalle telecamere di RAI Cultura, media partner dell’evento, che manderà in onda una puntata speciale dedicata a FameLab su RAI Scuola il17 maggio alle 21.30 e in replica su RAI3.

Maria Rachele Ceccarini Premio del Pubblico

Lorenzo Pizzuti 1 calssificato