Progettare Smart Cities

5 maggio 2016

Dall’Agenda Urbana alla Città Intelligente. Giornata di Studi a Foligno – 6 Maggio 2016 – ore 15.340- Palazzo Candiotti - Largo Frezzi 4

Le politiche per lo sviluppo hanno trovato nel POR-FESR della Regione Umbria una collocazione nella cosiddetta Agenda Urbana che interessa i cinque principali centri umbri: Perugia, Terni, Foligno, Spoleto e Città di Castello.

Il 6 Maggio 2016, presso Palazzo Candiotti a Foligno, sarà presentato l’insieme del programma strategico delle azioni Agenda Urbana Città di Foligno 2015/2016.

Foligno sarà una delle prime città umbra a presentare le proposte complessive dell’Agenda URBANA 2015/2020.

L’occasione si presenta particolarmente interessante, sia sotto il profilo della ricerca, per riflettere sui principali temi di riferimento, quali: mobilità e sistemi di trasporto intelligenti; efficienza energetica e sviluppo urbano sostenibile; soluzioni tecnologiche in ambito ICT, soluzioni integrate per le smart cities and communities; strategie di rigenerazione urbana in ambito smart cities, e sia per discutere di  nuove modalità operative e nuovi processi di sviluppo economico per la riqualificazioni di importanti porzioni di territorio.  Tra le strategie introdotte da AGENDA URBANA vi sono i programmi di sviluppo urbano sostenibile che dovranno caratterizzarsi come progetti integrati, prevedendo già nella fase di programmazione almeno due dei quattro obiettivi tematici di Agenda URBANA. Infatti, laddove possibile, il progetto urbano sostenibile potrà essere riferito ad un più ampio progetto per la città di cui esso stesso costituisce una sorta di ‘stralcio’ funzionale.

In tal senso Agenda URBANA rappresenta un ambito di sperimentazione nuovo per le città Umbre, ed anche per questo motivo l’Università degli STUDI di PERUGIA, tramite il DIPARTIMENTO di INGEGNERIA in collaborazione con la multinazionale SIEMENS ITALIA, ha attivato un MASTER di II livello da titolo: ‘ProGettare SMART CITIES’.

Progettare smart cities non significa applicare tout court soluzioni e tecnologie intelligenti che implementano la funzionalità della città - che certamente possono migliorare certi processi di sviluppo urbano e di supporto alla vita – ma significa innanzitutto sviluppare una strategie progettuale integrata a supporto della trasformazione/manutenzione delle città, recuperando in toto gli obiettivi di costruire la città come atto di responsabilità politico, tecnico, etico.

Il programma del Convegno, dopo i saluti dell’Assessore Regionale all’Innovazione Antonio Bartolini, del Sindaco di Foligno Nando Mismetti e del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi, vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo industriale ed imprenditoriale, della ricerca e del mondo accademico. Alla prima parte del Convegno, dove si affronteranno i Temi e le principali soluzioni tecnologiche in ambito Smart Cities, parteciperanno: Enzo Calabrese, Siemens Italia, Giampiero Bambagioni, Unece/ONU, Giuseppe Tilia, Agenda Digitale TIM e Paolo Verducci, Direttore del Master Progettare Smart Cities, attivato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.

La seconda parte del convegno riguarderà la presentazione del quadro strategico degli interventi di Agenda URBANA per Foligno 2015/2020 e vedrà la partecipazione di Mario Margasini, Direttore del Centro Studi della Città di Foligno.

La chiusura della giornata di studi sarà affidata alla tavola rotonda coordinata dall’Assessore al Turismo e dello Sviluppo sostenibile del Comune di Foligno, Giovanni Patriarchi. Parteciperanno alla tavola rotonda: Lucio Caporizzi, Direttore alla Programmazione, Innovazione e Competitività dell’Umbria, Enzo Calabrese,  Siemens Italia, Franco Marini, Presidente INU Umbria, Alfiero Moretti, Dirigente Regione Umbria, Fabio Paparelli, Vicepresidente Regione dell’Umbria, Giampiero Bambagioni,UNECE/ONU, Giuseppe Tilia, Agenda Digitale TIM, Paolo Verducci, Università degli Studi di Perugia.