La Capoeira al CUS Perugia

3 maggio 2016

L’attenzione verso le proposte originali porta il Cus Perugia ad aprire ancora nuove strade, le discipline che riscuotono successo sono poste sotto osservazione ed esaminate per poi essere valutate. E' in tale solco che viene lanciato dal mese di maggio il corso di Capoeira, un’arte marziale che affonda le sue radici nella cultura afro-brasiliana e che consiste in una lotta che unisce sport, combattimento, danza e musica.

La novità in casa universitaria farà dunque il suo debutto con un doppio appuntamento settimanale nei giorni di martedì e di giovedì dalle ore 20 alle ore 21, per arricchire l’offerta multidisciplinare indirizzata agli studenti.

Le lezioni si svolgeranno alla palestra della Fondazione Onaosi di via San Galigano e costituiranno l’ennesimo passo avanti per andare incontro alle richieste dei giovani che avevano mostrato interesse per tale pratica.

Idee in movimento è sempre il motto che accompagna la società sportiva biancorossoblu in questa stagione con molti appuntamenti ancora da sfruttare prima del termine previsto come sempre con la chiusura dell’anno accademico.

Come da prassi consolidata, però, la possibilità di avvalersi delle iniziative a condizioni estremamente vantaggiose potrà essere sfruttata non solo dagli studenti e dipendenti universitari ma anche dagli utenti esterni.

Tutte le informazioni del centro universitario sportivo sono raggiungibili attraverso il web all’indirizzo www.cusperugia.it oppure al numero telefonico 075-32120 che prova a trovare una soluzione ad ogni richiesta.

LA CAPOEIRA

Viene praticata ai ritmi di strumenti tradizionali e si presenta come un gioco di lotta che coinvolge corpo mente e spirito privilegiando astuzia, fantasia e agilità.

La Capoeira si forma in Brasile dalla necessità di sopravvivenza degli schiavi i quali costretti ad una lotta impari contro i loro oppressori svilupparono tecniche di combattimento ed autodifesa.

Oggigiorno è praticata in tutto il mondo, grazie alla sua universalità trascende qualunque differenza di tipo linguistico, sociale e razziale e fa dei suoi praticanti un unica grande comunità.

Il gruppo di Capoeira Coquinho Baiano nasce negli anni ‘70 nella città di Campinas, nello stato di São Paulo, arriva in Italia a Perugia nel 1996 con Mestre Tozinho che qui fonda l’associazione culturale ‘Il Nagual’ e di seguito apre una Scuola oggi gestita dalla professoressa Carrapixo.