Europa, crisi e prospettive

2 maggio 2016

L’Università di Perugia promuove due Invited Lectures su “Europa: crisi e prospettive” con i professori Beniamino Moro (lunedì 9 maggio) e Paolo Savona (mercoledì 11 maggio) nell’Aula Magna dei Dipartimenti di Economia e Scienze Politiche, entrambi alle ore 16.

L’incontro con il professor Moro (Ordinario di Economia Politica all’ Università di Cagliari) sarà sul tema “Crisi dei debiti sovrani e crisi bancarie in Europa” e si terrà lunedì 9 maggio 2016, alle ore 16. Moro ha recentemente pubblicato il libro “Modern Financial Crises – Argentina, United States and Europe”, Springer, 2016.

Il professor Savona (Professore emerito di Politica economica, già Ministro dell'Industria nel Governo Ciampi) interverrà su “Le basi istituzionali dell'euro: democrazia, Stato e mercato” nel pomeriggio di mercoledì 11 maggio 2016, alle ore 16. Il prof. Savona ha recentemente pubblicato il libro “Dalla fine del laissez-faire alla fine della liberaldemocrazia”, Rubbettino, 2016.

La crisi finanziaria, la “Grande Recessione” e la crisi dei debiti sovrani hanno avuto un impatto economico-occupazionale molto forte e persistente in Europa, soprattutto in diversi Paesi dell’Eurozona.

“Le due Invited Lectures dei professori Moro e Savona contribuiranno a fare il punto della situazione, da prospettive diverse, e a delineare possibili scenari e interventi di policy – rileva il prof. Marcello Signorelli, docente del Dipartimento di Economia e promotore dell’iniziativa -. I due illustri economisti affronteranno temi complessi e di grande attualità, ma con un taglio accessibile a tutti”.

La partecipazione è libera e non richiede registrazione.