Lectio magistralis di Bengt Lindstrom a Medicina

2 maggio 2016

 Il professor Bengt Lindstrom, martedì 3 maggio 2016, alle ore 16, nell'Aula 7 (edificio B, piano-2) della Scuola Interdipartimentale di Medicina, a Sant’ Andrea delle Fratte, terrà la Lectio magistralisThe salutogenic framewprk for wellbeing: implications for public policy”.


La lectio dell’illustre scienziato si svolge in occasione del Master “Pianificazione, gestione e valutazione di azioni integrate di promozione della salute per la comunità (CHP)” organizzato dal Centro Sperimentale per la promozione della salute e l’educazione sanitaria del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia.

Bengt Lindstrom è Professor in Salutogenesis - Chair IUHPE Global Working Group on Salutogenesis - del Department of Social Work and Health Science della Norwegian University of Science and Technology.

E’ ritenuto il più grande esperto mondiale di Salutogenesi, modello teorico applicativo per la promozione della salute, nato grazie ai lavori del professor Antonowsky e in seguito dallo stesso Lindstrom ampliato e applicato alla pratica clinica e alla salute delle comunità.
Partendo dalla sua esperienza di ricercatore, Lindstrom discuterà di come le politiche pubbliche, determinante fondamentale per la salute degli individui e delle comunità, possono essere informate e modificate attraverso il modello salutogenetico, andando verso la visione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità “Salute in tutte le politiche”.

Condividi su