Giornate del CUIA in Argentina

22 aprile 2016

Dal 14 al 23 Aprile 2016 si sono tenute le Giornate del CUIA in Argentina organizzate dal Consorzio interUniversitario Italiano per l'Argentina (www.cuia.net), a cui l’Università degli Studi aderisce fin dalla sua fondazione.

L’Università di Perugia è stata rappresentata dal Prof. Simone Vezzani del Dipartimento di Giurisprudenza, il quale ha partecipato con una relazione su “Boschi come patrimonio comune”  nel corso di un seminario tenutosi il 21 Aprile, presso l’Universidad de La Plata. Sono numerosi gli accordi quadro oggi esistenti con alcune Università Argentine, per collaborazioni nel campo della medicina, agraria, e giurisprudenza, i quali negli anni passati hanno generato flussi di studenti e docenti, in entrata ed in uscita. Grazie a fondi gestiti dal CUIA, sono stati realizzati due corsi di master, per allievi argentini, sui temi del marketing e certificazione dei prodotti agro-alimentari ed è stata realizzata una ricerca sulla qualità delle carni bovine.  Da pochi mesi, e per alcuni anni a venire, è Addetto  scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires il Prof. José Maria Kenny, già docente presso il Dipartimento d’Ingegneria, sede di Terni.